Il ciclone, Italia 1/ La diretta streaming del film con e di Leonardo Pieraccioni
Il ciclone in onda su Italia 1 oggi, 14 aprile. Nel cast Leonardo Pieraccioni, Natalia Estrada, Lorena Forteza. Come vederlo in diretta streaming

Con Il ciclone “si può parlare di film medio che mancava al nostro cinema, di sapori di commedia all’italiana, ma in questo caso c’è una ragione immediata, tattile, che tutti capiscono subito. Si tratta infatti di un film pulito e fuori da contesti grigi, tristi, omologati ma spesso malamente sociali del cinema nostrano. Pieraccioni presenta qualcosa che non si vedeva dai tempi di Poveri ma belli e cioè la felicità di vivere”. Il film inoltre lancia la stella di Natalia Estrada che ha dimostrato di avere oltre che una bellezza travolgente anche il volto giusto per bucare lo schermo. Al suo fianco ovviamente troviamo il protagonista, e regista, Leonardo Pieraccioni qui ancora privo di anni di carriera alle spalle e con una genuinità che forse non abbiamo più visto nei film successivi. Il ciclone va in onda su Canale 5 dalle 21.20, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. Per saperne di più sulla pellicola invece clicca qui e guarda il trailer.
Il film di Leonardo Pieraccioni e un successo da 75 miliardi
Il ciclone
riuscì a conquistare tre David di Donatello per la miglior attrice non protagonista Barbara Enrichi e il David scuola e il David speciale a Pieraccioni, su ben otto nomination. A tutto questo, bisogna aggiungere due Nastri d’argento come miglior attore protagonista e sceneggiatura e un Globo d’oro, oltre a svariate altre candidature. Le riprese sono state girate nella cittadina di Laterina (AR), presso un apposito casolare, durante l’estate del 1996. È riuscito ad incassare più di 75 miliardi di lire e a quei tempi era il film con maggiori incassi nella storia del cinema italiano, mentre attualmente si piazza al diciottesimo posto nella graduatoria complessiva.
Leonardo Pieraccioni protagonista
Il ciclone
va in onda su Italia 1 per la prima serata di oggi, martedì 14 aprile, alle ore 21.20. Il film è stato realizzato nel 1996 e prodotto dalla casa Cecchi Gori Group, che si è occupata in prima persona anche della sua distribuzione. La fotografia è stata curata da Roberto Forza, con il montaggio di Mirco Garrone, gli effetti speciali di Fabio Traversari, le musiche di Claudio Guidetti e la scenografia di Francesco Frigeri. Della sceneggiatura si sono occupati Giovanni Veronesi e Leonardo Pieraccioni, che ha curato anche il soggetto e la regia ed è il protagonista principale della pellicola. Nel corso della sua lunga carriera, l’eclettico performer toscano ha lavorato anche a Fuochi d’artificio, Il principe e il pirata, Ti amo in tutte le lingue del mondo e Finalmente la felicità.
Ha inoltre vinto due David di Donatello, due Nastri d’argento e un Globo d’oro. Al suo fianco, ecco l’attrice e modella colombiana Lorena Forteza, che ha preso parte a titoli come Facciamo fiesta, Colpo di stadio e Il mondo è meraviglioso. Nel cast sono presenti anche Tosca D’Aquino, Massimo Ceccherini, Paolo Hendel, Sergio Forconi, Alessandro Haber e Natalia Estrada.
Il ciclone, la trama del film
La trama de Il ciclone vede come protagonista il giovane ragioniere Levante, che non ha un buon rapporto con le donne e vive in provincia. Lavora come contabile in diverse aziende del suo paese toscano e interagisce spesso con l’erborista Carlina, da sempre innamorata di lui. Vive insieme a suo padre Osvaldo, al fratello Libero e alla sorella segretamente lesbica Selvaggia. Casualmente, presso il suo casolare arrivano cinque stupende ballerine di flamenco e decide di ospitarle. Nel giro di poco tempo, Levante si innamora della bella Caterina e Selvaggia di Penelope.
Qualche giorno dopo, il gruppo deve ripartire per la Spagna e tutti si ritrovano presso l’hotel Cavour, dove le ragazze alloggiano temporaneamente. Caterina litiga con il suo fidanzato in maniera furiosa e la loro relazione finisce. Levante ne approfitta e la conduce in giro per Firenze, per poi baciarla e stare insieme a lei per una notte intera. Quindi, dopo diverse peripezie, Levante si trasferirà in Spagna dalla sua Caterina, dalla quale avrà un figlio di nome Gino, come il suo amato nonno.
Video, il trailer de Il ciclone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Trama e Streaming
-
THE TRANSPORTER LEGACY, ITALIA 1/ Il quarto film di una lunga saga22.02.2021 alle 19:23
-
INDEPENDENCE DAY RIGENERAZIONE, ITALIA 1/ Il sequel del film con Will Smith21.02.2021 alle 19:56
-
TROY, RETE 4/ Ottimo riscontro di pubblico, ma la critica bocciò il film21.02.2021 alle 19:52
-
AL DI LÀ DEL FIUME, RETE 4/ La regia del film a Nathan Juran21.02.2021 alle 14:32
-
LA STANGATA, RETE 4/ Il successo straordinario del film dipese da...21.02.2021 alle 14:29
Ultime notizie
-
Marica Pellegrinelli: "Eros Ramazzotti? Non ero felice"/ "Gli voglio e gli auguro..."25.02.2021 alle 17:12
-
CHE DIO CI AIUTI 6/ Anticipazioni puntata oggi 25 febbraio: Primo condizioni critiche25.02.2021 alle 17:07
-
Probabili formazioni Roma Braga/ Quote, dubbio lusitano tra Abel Ruiz e Sporar25.02.2021 alle 17:02
-
DIRETTA/ Villarreal Salisburgo video streaming tv: è Felix Zwayer l'arbitro del match25.02.2021 alle 16:59
-
Delrio (Pd): "Mi fido politicamente di Salvini"/ "Lega molte volte è concreta"25.02.2021 alle 16:46