Il Collegio 6, ultima puntata/ Promossi e bocciati, diretta: I migliori sono…

- Elisa Porcelluzzi

Il Collegio 6, ultima puntata 14 dicembre 2021 diretta su Rai 2 dalle 21.20. Promossi e bocciati agli esami di terza media. Si conclude l’esperienza della classe 1977

Il collegio 6
Il collegio su Rai 2

Diretta Il Collegio 6: commento live ultima puntata 14 dicembre

Dopo il discorso del preside, anche Vincenzo Rubino è riuscito a conquistare il tanto ambito diploma. Lo Faso è stato il migliore per i maschi, mentre per le ragazze la migliore del corso è stata Federica Rubino. Dopo la consegna dei diplomi e la proclamazione dei migliori del corso per tutti i collegiali è arrivato il momento di ritornare al 2021 dai loro cellulare, i loro vestiti, trucchi e accessori vari che durante il loro percorso all’interno de Il Collegio 6 non hanno avuto possibilità di indossare. I ragazzi adesso dovranno salutarsi definitivamente per l’ultima volta e fare ritorno alle loro vita quotidiana (Agg. Adriana Lavecchia)

Vincenzo Rubino avrà il diploma?

L’ultimo giorno degli studenti si apre con la vista dei loro genitori ai quali dedicano, tra la commozione generale, la canzone “Il mio canto libero”. La resa dei conti per tutti gli studenti è molto vicina, ma prima di scoprire il loro destino il preside ha voluto parlare con qualche famiglia per parlare del percorso dei propri figli. Il discorso del preside ha lasciato un segno forte soprattutto in Vincenzo Rubino che dopo il suo discorso ha voluto parlare in privato con il preside ribadendo quanto il diploma sia importante per lui e per tutta la sua famiglia. Arrivata la consegna dei diplomi tutti gli studenti hanno ricevuto il diploma tranne Rubino, prima di affrontare il discorso il preside ha espresso a tutti i suoi dubbi dopo gli esami orali. (Agg. Adriana Lavecchia)

Tutto Il Collegio 6 in pista!

Al termine degli esami orali i ragazzi de Il Collegio 6 hanno finalmente l’opportunità di liberare la mente dal pensiero degli esami e dedicarsi ad una serata a tema disco-dance per la felicità di Filippo Romano vestito per l’occasione in pieno stile John Travolta. Il ballo dei ragazzi viene interrotto da un improvviso flash mob da parte dei professori e dei sorveglianti hanno dato sfoggio di tutte le loro capacità come ballerini.

Finita la festa per tutti gli studenti è arrivato il momento della malinconia che l’indomani mattina dovranno abbandonare il collegio dopo i risultati degli esami. In preda alla malinconia soprattutto Raffaele Fiorella e Elisa Cimbaro che nel corso di queste settimane hanno creato qualcosa in più di un’amicizia.. (Agg. Adriana Lavecchia)

A Il Collegio 6 gli studenti alle prese con gli esami orali

Gli esami orali de Il Collegio 6 vengono inaugurati da Lorenzo Sena che è arrivato agli esami tra molte difficoltà scolastiche che ha ammesso di aver compiuto un processo inverso all’interno della scuola rispetto ai suoi compagni: invece di crescere lui è ritornato bambino. Il titolo di migliore del corso tra le ragazze ha molte aspiranti, tra cui Sara Masserini e Sofia Federico.

I professori hanno messo in risalto come molti degli studenti seduti a sostenere l’esame hanno compiuto un grande percorso all’interno della scuola, soprattutto il percorso compiuto da Beatrice Kim Genco e Matilde Ricorda.  L’ultimo dei collegiali a dover sostenere l’esame è Vincenzo Rubino che dovrà necessariamente conquistare un 7 per riuscire ad avere il diploma. Il suo esame procede tra tante incertezze ma tanta simpatia (Agg. Adriana Lavecchia).

I Collegiali alle prese con gli esami orali

La correzione degli esami scritti si è conclusa e il preside ha preferito parlare in privato con Cresta e Rubino sul risultato degli esami scritti. Il preside ha messo in luce come Cresta abbia ricevuto un 2 nel compito di matematica e 4 in quello di Italiano. Il preside ha fatto capire come il suo percorso all’interno del Collegio non sia stato dei migliori e comunica al ragazzo di dover lasciare il collegio. Davide Cresta dopo la notizia della sua espulsione ha commentato tra le lacrime: “Sembra che non me ne freghi, in realtà me ne frega…”. All’interno dello studio del preside intanto Rubino si trova sotto le grinfie del preside che gli comunica i voti dei suoi due compiti: 5 in italiano e 5 in matematica. Il ragazzo però, a differenza del suo compagno, non verrà espulso e riceverà una nuova opportunità a patto di prendere almeno un 7 durante gli orali.

Un momento difficile per tutti gli studenti che hanno dovuto dire addio ad un loro compagno a pochi giorni dalla fine degli esami, ma per tirare su il morale dei ragazzi la professoressa di ballo ha intenzione di tirare su il morale dei ragazzi con una coreografia dedicata anche ad Elivs, scomparso durante il 1977. La notte prima degli esami orali tutti i collegiali cercano di ripetere quanti più argomenti possibili (Agg. Adriana Lavecchia)

Al via gli esami scritti

È arrivato il momento degli esami e il preside ha voluto fare il discorso inaugurale a tutti gli studenti prima di aprire ufficialmente gli esami de Il Collegio del 1977. Gli esami si aprono con il tema di Italiano con una frase di Tolstoj utilizzata per permettere al meglio a tutti gli studenti di parlare della loro esperienza all’interno della scuola.
Dopo il tema i ragazzi devono fronteggiare la materia più ostica per tutti loro: la matematica. I collegiali ce la mettono tutta per copiare senza essere scoperti dalla professoressa Petolicchio. Le tattiche utilizzate dagli studenti non sono servite a molto, soprattutto a Davide totalmente in difficoltà che non è riuscito neanche a ricevere i suggerimenti delle sue compagne con l’alfabeto muto. (Agg. Adriana Lavecchia)

I ragazzi alle prese con le dediche all’album fotografico

I Collegiali ritornano a parlare della sessualità con la dottoressa Sette con un’esercitazione di coppia sulla bellezza. I primi studenti a mettersi alla prova sono Fiorella e Rubino che hanno esaltato tutti i loro lati positivi. Anche Rebecca Parziale ha espresso i suoi sentimenti nei confronti dei suoi compagni davanti a tutta la classe. Elisa Cimbaro all’interno del gioco ha manifestato alla dottoressa un certo disagio a tal punto che la dottoressa ha voluto parlare con lei in privato dopo la lezione, la ragazza ha ammesso di avere sempre paura che i complimenti da parte dei suoi compagni non fossero veri. La ragazza ha ammesso: “So che non piaccio agli altri”.

Per salutare i ragazzi i sorveglianti hanno deciso di fare un dolce regalo a tutti i ragazzi: un album fotografico pieno di tutti i ricordi dei ragazzi che da qui a poco dovranno separarsi. L’album fotografico ha scatenato molte emozioni nei collegiali che hanno avuto modo di rivedere anche i loro compagni che hanno abbandonato la scuola nel corso delle settimane. Nonostante sia la sera prima degli esami tutti i collegiali non hanno la minima voglia di ripetere e si lasciano andare ad effusioni intime, come Fiorella e Elisa Cimbaro (Agg. Adriana Lavecchia).

Sofia Federico va in cattedra e scatena l’ira dei compagni

Dopo il ripasso organizzato dal professor Maggi, i collegiali hanno invertito i loro ruoli durante l’ora della professoressa Petolicchio che di volta in volta ha cambiato banco cercando di conoscere meglio i suoi studenti e mettendosi in gioco per scoprire tutti i gossip di tutte le studentesse. Valentina Comelli ha commentato il comportamento della sua prof ammettendo: “La Petolicchio questa mattina ha mangiato pane e voglia di vivere”. Stessa sorte anche durante l’ora del professor Raina che ha lasciato la classe nelle mani di Sofia Federico che, una volta salita in cattedra, ha cercato di farsi rispettare dai suoi compagni che in realtà hanno solo voglia di divertirsi mancando anche di rispetto alla propria compagna.
Durante il pranzo, alcuni collegiali hanno esagerato con i giochi tra di loro e hanno avuto come punizione quella di dover lavare i piatti, ma anche questo momento punitivo si è trasformato in un momento di gioco per tutti gli studenti che hanno rubato la crema al cioccolato. (Agg. Adriana Lavecchia).

I collegiali ripassano il programma con il professor Maggi

Anastasia, nonostante il suo orgoglio dopo aver visto i voti ha chiesto scusa al professore Maggi. La studentessa ha ammesso al professore di essere cambiata molto all’interno della scuola, soprattutto all’interno delle amicizie. Alla fine della conversazione con il professore la ragazza ha ammesso il suo limite ammettendo di dover imparare di più dai suoi errori. Tutti gli studenti hanno deciso di rilassarsi cercando di guardare le stelle, ma i loro schiamazzi hanno svegliato i sorveglianti che sono scesi a placare la festa dei ragazzi che rientrati all’interno delle camerate hanno deciso di dormire in vista della settimana più importante della loro avventura all’interno del collegio.

La mattina dopo la festa il preside ha voluto fare un bel discorso a tutti gli studenti che ha invitato tutti gli studenti a superare l’esame finale prima di lasciare i ragazzi liberi di consultare il programma d’esame, che sembra facile, tranne che per matematica, alla maggior parte degli studenti tranne che per Davide Cresta. Sara Masserini invece è molto sicura delle sue capacità e ha ammesso di essere pronta ad aiutare i suoi compagni in difficoltà. Rientrati in classe il professor Maggi ha cercato di aiutare gli studenti con un grandissimo ripasso su tutto il programma in cui gli studenti più bravi interrogano quelli in difficoltà (Adriana Lavecchia).

Sofia Federico non è stata espulsa

Ha inizio l’ultima puntata de Il Collegio 6 in cui tutti i collegiali saranno verranno messi alla prova con gli esami di fine anno e alcuni di loro verranno promossi e mentre altri purtroppo no. Ma questa puntata si apre con una sola domanda: Sofia Federico sarà espulsa o no dal collegio dopo la sua protesta sulla parità di genere? Durante la penultima puntata la ragazza ha infatti organizzato all’insaputa del preside una vera e propria manifestazione che le è costata l’isolamento.

Il preside ha ammesso alla ragazza di essere molto deluso dal suo comportamento e ha detto: “A me le scuse a posteriori piacciono poco, ma nel suo caso mi sono sembrate sincere. Ho accettato le sue scuse. Le do un’altra possibilità di restare in questo collegio, ma stia attenta”. La ragazza ha commentato le parole del preside esprimendo solo la sua gratitudine per il comportamento del preside (Agg. Adriana Lavecchia).

Finale Il Collegio 6, diretta ultima puntata

Questa sera, martedì 14 dicembre, alle 21.20 su Rai 2 va in onda l’ultima puntata de Il Collegio 6. Il docu-reality è giunto così alla fine e nell’ultima settimana gli studenti dovranno affrontare gli esami finali di terza media: saranno promossi o bocciati? Nella classe del 1977 sono rimasti 17 alunni: Anastasia Podeschi, Beatrice Genco, Cristiano Karol Russo, Edoardo Lo Faso, Elisa Cimbaro, Filippo Romano, Giovanni Junior D’Ambrosio, Lorenzo Sena, Maria Sofia Pia Federico, Raffaele Fiorella, Rebecca Parziale, Sara Masserini, Valentina Comelli, Vincenzo Rubino, Matilde Ricorda e gli ultimi due arrivati Matteo Palazzo e Davide Cresta. Nel corso delle settimane hanno, invece, lasciato Il Collegio: Sveva Accorà, Gaia Cascino, Davide Moroni, Simone Casadei, Federica Cangiano e Alessandro Giglio.

Il Collegio 6: Maria Sofia Federico espulsa?

Nella penultima puntata, trasmessa ieri sera, Maria Sofia Federico è finita in isolamento. La collegiale aveva concordato un’assemblea di classe per parlare della parità di genere. Ma Maria Sofia, studentessa modello, ha “ingannato” il Preside Bosisio sfruttando il momento di incontro per proporre uno scambio di divise (gonne e pantaloni) tra ragazzi e ragazze. Durante il discorso di fine settimana, il Preside ha detto di essere molto deluso dalla Federico che, al termine dell’isolamento, rischia l’espulsione. La ragazza ha scritto una lettera di spiegazione a Bosisio: il Preside accetterà le motivazioni del suo gesto di ribellione? In attesa di scoprire le sorti della loro compagna, i collegiali si preparano ad affrontare gli esami finali, grazie anche al Professor Maggi che li aiuterà in un ripassone finale.

Il Collegio 6: promossi e bocciati della classe 1977

Intanto i due sorveglianti de Il Collegio 6, Lucia Gravante e Matteo Caremoli, organizzeranno una sorpresa per i ragazzi, in vista della fine della loro esperienza presso Il Collegio Regina Margherita. Il Preside Bosisio, invece, preparerà il suo discorso di inaugurazione degli esami, per infondere carica e fiducia. I collegiali sono pronti a varcare la soglia dell’aula per l’ultima volta per affrontare gli esami scritti. Uscire a un passo dal diploma sarebbe un epilogo troppo difficile da sopportare. Chi otterrà il diploma di quest’avventura datata 1977? Appuntamento alle 21.20 su Rai 2 per scoprire come si concludere questa sesta edizione de Il Collegio, docu-reality basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti.





© RIPRODUZIONE RISERVATA