Il Commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica/ Streaming Rai1 Lidia viene tradita

- La Redazione

Il Commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica, il film tv con Luca Zingaretti in onda in replica su Rai 1. La trama e il cast. Scopri alcune curiosità su questo episodio.

Luca Zingaretti è il commissario Montalbano
Luca Zingaretti nei panni de ‘Il commissario Montalbano’

Il Commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica è uno degli episodi più amati della serie televisiva trarre dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Nel corso di questa parentesi della storia, il celebre protagonista tradisce volutamente per la prima volta la storica fidanzata Lidia. Si lascia, infatti, andare con Angelica, una giovane conosciuta da non troppo tempo.

Angelica Cosulich, interpretata dall’attrice siciliana Margareth Madè, è una trentenne dirigente di una banca del paese. La magnetica ed intrigante donna diviene vittima di alcuni furti, per cui il Commissario Montalbano si impegna al fine di trovare i colpevoli. Tra un’indagine e l’altra, tuttavia, non riesce a resisterle, in quanto le ricorda l’omonimo personaggio letterario tratto dall’Orlando Furioso di cui si era innamorato quando era al liceo. Anche la donna gli fa presto capire di essere a lui interessata. La loro relazione, dunque, presto sfocia in qualcosa di più. Salvo, infatti, tradisce la sua Lidia senza alcun pudore.

Il Commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica. Dove vederlo in streaming

Il commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica è stato un grande successo alla sua prima messa in onda in tv, il 15 aprile 2013, con 9.630.000 telespettatori e share del 34,19%. La protagonista del film tv è l’affascinante Angelica Cosulich, interpretata dall’attrice siciliana Margareth Madè. “Un personaggio letterario tratto dall’Orlando Furioso. Una donna che tenta di sedurre Montalbano, sempre un po’ rigido, anche se dietro alla sua apparente durezza c’è un uomo che si lascia sedurre”, ha detto l’attrice parlando del suo personaggio, come riporta Ragusa News. Il commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica è l’episodio che sarà trasmesso stasera da Rai 1, clicca qui per la diretta streaming su RaiPlay.

Il Commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica su Rai 1

Il film tv “Il commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica” è tratto dal romanzo omonimo pubblicato da Camilleri nel 2010 con Sellerio. Questo è il primo libro che Camilleri pubblica dopo la morte dell’editrice Elvira Sellerio, la quale però, ebbe modo di leggerle e apportarvi delle correzioni. L’autore l’omaggia con una nota posta alla fine del racconto. Questo episodio, evidenzia una svolta nella vita di Salvo Montalbano che per la prima volta mette in discussione il rapporto con l’eterna fidanzata Livia, infatti la tradisce per la prima volta con la giovane Angelica, verso la quale proverà un’attrazione fatale. L’attrice Lina Perned, interpreta Livia solo nella nona stagione della serie, in precedenza la fidanzata di Montalbano era stata interpretata per 8 stagioni dall’attrice austriaca Katharina Böhm. In seguito, il ruolo di Livia è stato interpretato da Sonia Bergamasco.

Scopriamo alcune curiosità sull’episodio Il sorriso di Angelica de Il Commissario Montalbano

Il film tv “Il Commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica“, tratto dai romanzi del grande Andrea Camilleri, andrà in onda, per la seconda volta in replica, questa sera, mercoledì 15 settembre, alle 21.30 su Rai 1. La pellicola è un mix tra la commedia e il giallo ed è andata in onda per la prima volta in tv nel 2013.

La regia è affidata ad Alberto Sironi, il cast comprende oltre a Luca Zingaretti nei panni del famoso commissario, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Roberto Nobile, Luciano Miele, Giacinto Ferro, Lina Perned, ai quali si aggiunge Margareth Madè, nel ruolo della protagonista femminile.

Il Commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica, la trama del film

Salvo, il Commissario Montalbano, è in piena crisi esistenziale, per questo, si lascia andare alla passione per una giovane e bellissima donna che gli ricorda l’Angelica dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Per la prima volta, il commissario, spinto dal desiderio di una giovinezza che non tornerà più, tradisce senza nessun scrupolo la sua eterna fidanzata Livia. Il tutto prende spunto anche da un presunto tradimento di lei, che lo rende talmente furioso al punto di paragonarsi a Orlando del celebre poema.

La storia si complica ulteriormente a causa di 2 persone morte assassinate e con una serie di furti compiuti con una misteriosa quanto originale tecnica. Questi furti sono compiuti da “Zeta”, che sfida il commissario a scoprirlo. In questo episodio ha un ruolo molto importante Fazio, non solo nelle indagini, ma anche nella vita privata del commissario: sarà lui infatti a coprirgli le spalle con la bellissima Angelica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA