Il Commissario Montalbano, Rai 1/ Fazio è morto? Salvo e la squadra alle strette

- Morgan K. Barraco

Il Commissario Montalbano, anticipazioni 14 ottobre 2019, su Rai 1 in replica. L’episodio è stato trasmesso per la prima volta nel 2011, con oltre 9 milioni davanti alla tv.

Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano, in replica su Rai 1.

Puntata ricca di suspense quella de Il Commissario Montalbano in onda questa sera su RaiUno. La tensione è alle stelle dopo l scomparsa di Fazio. Salvo si mette alla ricerca del suo collaboratore ma ciò che scoprirà mette tutti in allarme. La scoperta di Fazio ferito alla testa e nelle grinfie di alcuni criminali poterà Montalbano e la sua squadra a dare il via ad una corsa contro il tempo, con la consapevolezza che il suo giovane ispettore potrebbe essere ormai morto. Il commissario si avventura dunque alla ricerca del nascondiglio, tra i pozzi secchi, ma di Fazio neanche l’ombra. La missione del commissario Montalbano, ormai in preda all’angoscia, sarà quella di ritrovare il poliziotto ad ogni costo vivo. Ci riuscirà? (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL COMMISSARIO MONTALBANO, LA SCOMPARSA DI FAZIO

Serata di grandi emozioni con Il Commissario Montalbano. Su Rai 1 va in onda il settimo appuntamento del nuovo ciclo di repliche (che si concluderà a fine ottobre) della fiction con Luca Zingaretti tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Una storia particolarmente avvincente quella che ci attende questa sera, basata sull’inaspettata scomparsa di Fazio. Sarà proprio Montalbano ad intuire che l’uomo potrebbe aver deciso di intraprendere un’indagine in solitaria, probabilmente per motivazioni che non vuole affatto svelare ai colleghi. Ricordiamo che il cast de Il Commissario Montalbano è composto da: Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Ilenia Maccarone, Alfredo Libassi, Sebastiano Rapisarda, Roberto Nobile, Marcello Perracchio, Monica Dugo, Morgana Gargiulo, Ornella Giusto, Davide Lo Verde, Matilde Piana, Raniela Ragonese, Raimondo Todaro, Marco Paolo Tucci, Concetta Lazzaro, Aldo Messineo, Domenico Munzone, Massimo Procopio. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL COMMISSARIO MONTALBANO, LE ANTICIPAZIONI

Torna Il Commissario Montalbano su Rai Uno con l’episodio La danza del gabbiano. La puntata è stata trasmessa per la prima volta il 21 marzo del 2011 con diversi passaggi televisivi anche successivi in replica. Si tratta di una puntata tra le più viste, superando i nove milioni di telespettatori e raggiungendo uno share del 31.20%. Ricordiamo inoltre che la serie è composta da episodi autoconclusivi e che nonostante le repliche siano passate diverse volte in televisione ottengono sempre dei risultati importanti. Stasera però il personaggio interpretato da Luca Zingaretti se la dovrà vedere con Temptation Island Vip 2019 che va in onda su Canale 5. Non solo perché in casa c’è un nemico temibile come Stasera tutto è possibile condotto da Stefano De Martino e che in questa stagione sta raggiungendo risultati davvero importanti. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRLO IN DIRETTA STREAMING

Il commissario Montalbano – La danza del gabbiano è l’episodio che oggi ci propone Rai Uno. Si tratta il 20esimo dall’inizio della serie e il secondo dell’ottava stagione andato in onda per la prima vota il 21 marzo del 2011. Ricordiamo che la serie è composta da puntate sempre e comunque autoconclusive e che nonostante mantengano una traccia comune sono comunque indipendenti l’una dall’altra. La serie ottiene risultati incredibili anche quando ci troviamo di fronte a delle repliche, questo perché il pubblico guarda con passione la serie anche conoscendone già le sue evoluzioni. Il commissario Montalbano – La danza del gabbiano sarà trasmesso in prima serata su Rai 1, clicca qui per seguire la puntata in diretta streaming su Rai Play. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULL’EPISODIO

Il Commissario Montalbano questa volta non si concentrerà solo su un caso, ma soprattutto su se stesso, questa forte paura della morte e della vecchiaia che ha iniziato a nutrire fin da quando si è avvicinato ai 50 anni. Ora che ne ha 57 continua ad avvertire tutto il peso del tempo che passa, ma anche della finzione di dover fingere con Livia di nutrire ancora quella passione travolgente che li ha uniti durante i primi tempi. Sono elementi però molto più marcati nel romanzo di Andrea Camilleri dedicato a La danza del gabbiano, pubblicato nel 2009, mentre nel film questa forte preoccupazione di Salvo verrà per lo più evidenziata proprio dalla morte del pennuto e dallo sguardo vacuo del protagonista. Dal punto di vista della fiction, siamo invece di fronte al secondo episodio dell’ottava stagione. Non troveremo comunque nemmeno Livia al fianco di Salvo, come viene raccontato dallo scrittore, pronta per partire per una vacanza con il poliziotto. Il racconto di Camilleriparla infatti di una scappata e fuga da parte di Salvo in Commissariato, che lo convincerà poi a rimanere a Vigata quando scoprirà che l’Ispettore Fazio è assente da diverse ore.

IL COMMISSARIO MONTALBANO, LA FICTION

La fiction Il Commissario Montalbano andrà in onda in replica su Rai 1 nella prima serata di oggi, lunedì 14 ottobre 2019. I fan potranno assistere dalle 21:25 in poi alla trasmissione dell’episodio La danza del gabbiano, con la regia di Alberto Sironi e scritto da Andrea Camilleri, basandosi su uno dei suoi romanzi. Ancora una volta Luca Zingaretti guida la squadra di Vigata grazie al suo ruolo da protagonista, al fianco di tutti i personaggi principali della fiction. Per questo nuovo caso, il cast si avvale anche della presenza di Marcello Perracchio, nei panni dell’ironico e magistrale dottor Pasquano, Davide Lo Verde in quelli dell’agente Galluzzo e Raimdono Todaro, ballerino di Ballando con le Stelle, per il personaggio dell’agente Sassu. Compaiono inoltre per ruoli minori Ilenia Maccarrone, Giuseppe Di Maura, Sebastiano Rapisarda, Morgana Gargiulo e Alfredo Libassi.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – LA DANZA DEL GABBIANO, LA TRAMA

La trama de Il Commissario Montalbano – La danza del gabbiano ci svela subito che al centro dei pensieri di Salvo ci sarà la misteriosa scomparsa di Fazio. Il protagonista però verrà prima turbato dalla morte di un gabbiano a cui ha assistito quella mattina e poi riceverà un’informazione da parte di un pescatore riguardo ad un traffico di droga che coinvolge il porto di Vigata. Subito dopo, il padre di Fazio si reca in Commissariato per dirgli che il figlio manca dalla sera prima e che l’ultima volta che lo ha visto aveva raggiunto il porto su richiesta di Salvo, che lo voleva sul posto per un caso. Il Commissario però sa di non aver mai dato quell’incarico a Fazio e teme il peggio. Preferisce però mentire al padre, parlandogli di un’operazione riservata, anche se sospetta che Fazio fosse sulle tracce di qualcuno e impegnato in un’indagine privata. Salvo e Mimì iniziano le ricerche e la situazione diventa ancora più drammatica quando un testimone rivela di aver visto il detective vicino al monte Scibbetta con altre persone. Sul posto vengono ritrovati due cadaveri, ma dell’Ispettore ancora nessuna traccia. In Salvo aumenta l’idea drammatica che possa essergli successo qualcosa di brutto e farà di tutto per riuscire a trovarlo sano e salvo. Per fortuna, Fazio verrà recuperato all’interno di una caverna: qualcuno ha cercato di ucciderlo dopo averlo attirato in una trappola con una finta lettera di un vecchio amico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA