IL COMMISSARIO MONTALBANO, RAI 1/ La pista di sabbia, nel cast anche Isabell Sollman

- Morgan K. Barraco

Il Commissario Montalbano, anticipazioni 7 ottobre 2019, su Rai 1. La pista di sabbia, la prima volta in tv raccolse uno share del 27.26%. Nel cast anche Isabell Sollman

Il Commissario Montalbano - La gita a Tindari
Il Commissario Montalbano, in replica su Rai 1

Nel cast de La Pista di Sabbia, puntata in onda ora su Rai 1 de Il Commissario Montalbano, c’è anche l’attrice svedese Isabell Sollman. Questa interpreta il ruolo di Ingrid Sjostrom, grande amica del protagonista interpretato da Luca Zingaretti e ricorrente nella serie anche se non come personaggio fisso. Nata a Stenungsund il 5 gennaio 1972 come Cecilia Isabell Andreasson l’attrice è arrivata in Italia dopo una lunga esperienza nel suo paese, proprio per recitare nella serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. All’attivo conta nove episodi, oltre a quello di oggi: La forma dell’acqua (2000), La gita a Tindari (2001), Gli arancini di Montalbano (2002), Il giro di boa (2005), Le ali della Sfinge (2008), Il campo del vasaio (2011), La caccia al tesoro (2011), Come voleva la prassi (2017). (agg. di Matteo Fantozzi)

OLTRE 7 MILIONI DAVANTI ALLA TV

Il Commissario Montalbano torna in onda con La Pista di Sabbia, episodio 3 della settima stagione e 17 dalla primissima puntata. Andato in onda per la prima volta il 10 novembre del 2008 raccolse un successo straordinario con oltre sette milioni e mezzo di persone incollate alla televisione e uno share del 27.26%. Scritto come sempre da Andrea Camilleri, stavolta in collaborazione con Francesco Bruni e Salvatore De Mola, e diretto da Alberto Sironi vanta una lunga schiera di altri interpreti rispetto ai soliti. Nel cast infatti troviamo Isabell Sollman, Mandala Tayde, Domenico Gennaro e Gigio Morra. Come spesso accade per questa serie, fatta di episodi autoconclusivi, anche le repliche fanno dei risultati incredibili tanto da indurre le altre reti a evitare di puntare su programmi forti nella stessa serata. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE L’EPISODIO IN STREAMING

Il Commissario Montalbano – La pista di sabbia è uno degli episodi della nota saga con Luca Zingaretti protagonista. Tratto da un romanzo di Andrea Camilleri e con Alberto Sironi alla regia riesce sempre e comunque a strappare applausi. Il pubblico poi regala sempre grandi soddisfazioni a Rai Uno che riesce anche con le repliche a raggiungere dei risultati piuttosto importanti. Staremo a vedere se anche stasera il pubblico darà una risposta positiva in quelli che sono, ricordiamo, episodi di una serie tv che però si possono guardare anche non in modo lineare visto che sono autoconclusivi. Il Commissario Montalbano – La pista di sabbia va in onda in prima serata su Rai 1, potremo seguirlo in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SULL’EPISODIO

Come sanno bene i fan, spesso le trasposizioni in tv de Il Commissario Montalbano subiscono delle modifiche da parte di Andrea Camilleri rispetto al romanzo originale. Il racconto La pista di sabbia infatti prevede in origine un tradimento da parte di Salvo, che cederà alle lusinghe di Rachele e finirà per avere un rapporto con lei nel fienile delle scuderie Lo Duca. La donna verrà persino sorpresa in casa di Montalbano da Livia, che telefonando al compagno intuirà il suo tradimento. Come abbiamo visto dalla trama, l’episodio televisivo invece permetterà a Salvo di mantenere la sua integrità morale e fedeltà nei confronti della fidanzata storica. “Ci sono dei romanzi come questo, La pista di sabbia, che vogliono essere scritti”, dice Camilleri nel preambolo per presentare la puntata. “Ricevetti dalla Sicilia un ritaglio di stampa che parlava di me, ma siccome si trattava di un giornale, nel retro del foglio c’era una notizia di cronaca”: lo scrittore scopre così il ritrovamento di un cadavere di cavallo collegato alle corse clandestine. Una notizia che unirà con la sua nota creatività ad un altro evento, questa volta accaduto in Maremma, dove si trovava in un periodo successivo, in cui si parlava del furto di un cavallo da una scuderia. Quell’articolo approfondiva in modo particolare il sistema delle corse clandestine e così Camilleri è riuscito a farsi “una cultura equina” significativa, impugnando poi la penna per scrivere un altro dei suoi capolavori sotto il giogo di una suggestione così forte. Clicca qui per guardare il video di Andrea Camilleri.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – LA PISTA DI SABBIA

I film de Il Commissario Montalbano ritornano in replica su Rai 1 nella prima serata di oggi, lunedì 7 ottobre 2019. L’episodio che andrà in onda dalle 21:25 è La pista di sabbia, il terzo della settima stagione. Il cast principale sarà al completo come sempre, da Luca Zingaretti fino a Cesare Bocci e da Angelo Russo fino a Peppni Mazzotta. Per quanto riguarda i personaggi secondari invece, Isabell Sollman interpreterà Ingrid Sjostrom, già presente nella puntata precedente, Le ali della sfinge, mentre Mandala Tayde sarà Rachele Estermann. Quest’ultima in particolare si recherà al Commissariato di Vigata per denunciare il furto di un purosangue. Ci sarà anche Domenico Gennaro nei panni di Ciccio Bellavia, mentre Gigio Morra ritorna nei panni del Giudice Scognamiglio. Una presenza frequente nel corso della fiction, a partire da Gli arancini di Montalbano.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – LA PISTA DI SABBIA: LA TRAMA

La trama de Il Commissario Montalbano – La pista di sabbia ruota attorno ad una scoperta particolare da parte di Salvo. Una volta sveglio, nota infatti che sulla spiaggia di fronte alla sua abitazione c’è il corpo di un cavallo. L’equino è stato ucciso e verrà rimosso prima che le autorità possano intervenire per rimuovere la carcassa. Più tardi, una certa Rachele Estermann denuncia a Salvo il furto di un sauro, uno dei suoi cavalli. La donna è disperata: con quello stesso cavallo avrebbe dovuto partecipare ad una competizione ippica. Anche nelle scuderie di Saverio Lo Duca avviene un ‘rapimento equino’ e anche in questo caso si tratta di un purosangue. Nel frattempo, Fazio fa delle indagini su alcune gare clandestine capitanate da Michele Prestia, un affiliato minore di Francesco Bellavia. Quest’ultimo è parte della famiglia Cuffaro. Visto che la gara ci sarà lo stesso, Rachele decide di correre con un altro dei cavalli della scuderia gestita da Ingrid, mentre la donna invita Salvo ad assistere alla corsa e al party che ha scelto di dare in quella stesa occasione. Il caso prende una piega ancora più seria quando viene ritrovato il cadavere di un custode nelle scuderie Lo Duca. Salvo dovrà pure subire diverse incursioni da parte di ignoti nella sua casa di Marinella: sembra che stiano cercando qualcosa. In tutto questo ci sono anche le avances di Rachele a renderlo nervoso, anche se Salvo riuscirà in qualche modo a dirottare le sue attenzioni verso Mimì Augello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA