IL COSMO SUL COMÒ/ Streaming Italia 1 del film di Aldo, Giovanni e Giacomo

- Matteo Fantozzi

Il Cosmo sul Comò in onda su Italia 1 oggi, 10 giugno, dalle 21:20. Nel cast Aldo, Giovanni e Giacomo, Luciana Turina, Cinzia Massironi, Isabella Ragonese, Angela Finocchiaro.

Il cosmo sul como 2019 film 640x300
Il cosmo sul comò

Il Cosmo sul Comò, streaming del film su Italia 1

In Il cosmo sul comò “Aldo, Giovanni e Giacomo si fanno in cinque (episodi) per riuscire a trovare la saggezza”. Marzia Gandolfi boccia il film con due stellette sulle cinque a disposizione su MyMovies e specifica: “Il trio recupera le gag e la spiccia citazione cinefila di fatto rinnegando la felice compattezza e fluidità del racconto raggiunge nel film Chiedimi se sono felice. I tre sembrano ormai prigionieri dei propri clichè e delle loro maschere. Aldo è sempre imbranato, ingenuo e anche fatalista. Giovanni rimane ancora invischiato nelle diffidenti pragmaticità milanesi mentre Giacomo è irrimediabilmente saccente, noioso e pure pignolo”. Sono due le stellette anche su ilMorandini dove viene comunque salvato un particolare: “Alla base rimane però rimane la contagiosa simpatia del trio, priva di volgarità anche nei risvolti spinti e nella diversità dell’umorismo lombardo”. Il cosmo sul comò lo vedremo in prima serata su Italia 1, clicca qui per il trailer. Clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay.

Il Cosmo sul Comò, il film che non ha convinto la critica

L’incasso totale del film Il cosmo sul comò non è stato male. Infatti, questa pellicola è rimasta nei cinema italiani per ben 5 settimane e in questo periodo ha raccolto circa 13 milioni di euro. Nel primo weekend invece, tale film ha raccolto circa 2 milioni e mezzo di euro. Alcuni pensano che questo non sia il film migliore del trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo, tuttavia molti lo apprezzano e reputano alcune gag geniali. Sul sito americano IMDB, questa pellicola ha una media di recensioni pari a 4.7 su 10.

Le riprese del film si sono svolte tutte a Milano e nei suoi dintorni. Nel cast del film troviamo anche Lucianna De Falco nel ruolo della zingara del centro commerciale nell’episodio Temperatura Basale. Nata a Ischia il 24 luglio del 1967 ha debuttato nel 1990 niente meno che con Lina Wertmuller in Sabato, domenica e lunedì. Ha lavorato anche con altri registi di calibro tra cui Marco Ferreri, Carlo Vanzina, Ferzan Ozpetek e molti altri ancora.

Il Cosmo sul Comò, film di Italia 1 diretto da Marcello Cesena

Il Cosmo sul Comò arricchisce il palinsesto di Italia 1 di oggi, venerdì 10 giugno, dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola di genere comico e commedia che ha debuttato nei cinema italiani durante l’anno 2008. Questo film è stato diretto da Marcello Cesena mentre la sceneggiatura è stata scritta dai comici Aldo, Giovanni e Giacomo in collaborazione con Valerio Bariletti e il regista del film.

All’interno del cast della pellicola sono presenti numerosi attori famosi italiani come i già citati Aldo, Giovanni e Giacomo, Luciana Turina, Cinzia Massironi, Isabella Ragonese, Angela Finocchiaro, Victoria Cabello, Raul Cremona e Silvana Fallisi. Le musiche del film sono state realizzate da Paolo Silvestri mentre la fotografia è stata curata da Agostino Castiglioni.

Il Cosmo sul Comò, la trama del film a episodi

In realtà il film Il Cosmo sul Comò non ha una vera e propria trama ma si compone di vari episodi. In ogni episodio c’è uno sketch o una situazione grottesca riportata dai protagonisti della pellicola. Ad esempio, negli spezzoni del Maestro Tsu’Nam questo leggendario sensei cieco cerca di addestrare gli allievi Pin e Puk a trovare la via della meditazione. Tuttavia i suoi allievi fanno solo guai e provocheranno l’ira del maestro con conseguenti disastri per l’umanità. Nell’episodio Milano Beach sotto un caldo infernale Aldo, Giovanni e Giacomo, con le rispettive famiglie, devono partire per le vacanze per trascorrere un goduto relax. Tuttavia, nessuno riesce a trovare pace, anzi nascono molti litigi e molte situazioni stressanti.

Alla fine, la scelta delle vacanze ricadrà su una meta del tutto singolare. Nell’episodio L’autobus del peccato vediamo Padre Bruno, Mario e Beniamino, tre amici che hanno un disperato bisogno di soldi. Padre Bruno vorrebbe ristrutturare la sua chiesa che cade a pezzi, Mario vorrebbe acquistare una moto che da tempo sogna e Beniamino vorrebbe solo far colpo su una ragazza. I tre entreranno in possesso di una valigia piena di banconote di 500 euro e decideranno cosa fare, se assecondare i loro desideri carnali oppure ubbidire alla loro etica morale.

Nell’episodio Falsi Prigionieri i nostri protagonisti interpretano i personaggi di dipinti famosi e tentano un modo per scappare dalla loro cornice e finalmente godersi una meritata libertà. Infine, nell’episodio Temperatura Basale Giacomo e la moglie cercano disperatamente di avere un figlio dopo che Giovanni e Aldo sono riusciti a mettere su famiglia e crescere diversi bambini. Si affidano alle cure di una dottoressa speciale ma nonostante gli sforzi non riescono nel loro intento. La Dea Bendata comunque, avrà altri progetti per loro e alla fine coroneranno il loro sogno.

Il video del trailer de Il Cosmo sul Comò







© RIPRODUZIONE RISERVATA