IL DOTTOR ZIVAGO, RETE 4/ Uno dei migliori film della storia (oggi, 1° gennaio 2021)

- Matteo Fantozzi

Il Dottor Zivago in onda su Rete 4 oggi, 1° gennaio, dalle 14:45. Nel cast Omar Sharif, Julie Christie, Alec Guiness e Rod Steiger. Curiosità e trama

Il dottor Zivago 2019 film 640x300
Il Dottor Zivago

Il Dottor Zivago viene considerato uno dei migliori film della Storia. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Boris Pasternak che si aggiudicò anche il premio Nobel per quest’opera. Il film invece, ha ricevuto numerosi riconoscimenti come cinque Golden Globe e cinque Premi Oscar. Addirittura, in una classifica stilata nel 1998 dall’AFI, l’American Film Institute, questo film figurava al numero 39 tra i migliori 100 film della storia statunitense. Si può sicuramente affermare quindi, che chi ama il cinema non può non aver visto il Dottor Zivago almeno una volta nella sua vita.

Omar Sharif nel cast

Il Dottor Zivago va in onda su Rete 4 oggi, 1° gennaio, a partire dalle ore 14:45. Si tratta di un capolavoro cinematografico appartenente al genere melò che ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nell’anno 1965. Questo film è stato diretto da David Lean mentre la sceneggiatura è stata curata da Robert Polt. Il cast del film figura grandi attori di Hollywood come Omar Sharif, Julie Christie, Alec Guiness e Rod Steiger. La fotografia di questo film è stata curata da Freddie Young mentre le musiche sono state realizzate dal maestro Maurice Jarre.

Il Dottor Zivago, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama de Il Dottor Zivago. Yuri e Lara sono due giovani che si conoscono prima dell’avvento della Grande Guerra. Entrambi sentono una forte attrazione l’uno per l’altra, una sorta di feeling indissolubile che li lega oltre il destino. Tuttavia, entrambi sono sposati: Yuri si è unito tempo prima alla cugina Tonya mentre Lara è stata data in moglie all’idealista Pasha. Ad ogni modo, scoppia la Grande Guerra e Yuri è costretto ad andare al fronte. Incredibilmente però, dopo aver subito le angherie della guerra, Yuri ritrova il suo grande amore. Lara infatti sta servendo come infermiera in un campo ed anche lei è stupita nell’incontrare in quel momento così particolare proprio Yuri. Dopo la fine della guerra comunque, si deve ritornare alla normalità e le cose sono molto cambiate.

Il marito di Lara, Pasha, è diventato un membro di alto rango del partito comunista che ormai è al potere dopo aver compiuto la rivoluzione d’ottobre. La famiglia di Yuri invece è in miseria. L’uomo decide di ritirarsi sugli Urali e sarà proprio lì che Lara lo andrà continuamente a trovare, divenendo la sua amante segreta. Tuttavia, la felicità non durerà molto ed entrambi dovranno affrontare le conseguenze delle loro azioni adultere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA