Il GGG – il grande gigante gentile, Italia 1/ “Steven Spielberg incontra Roald Dahl”

- Matteo Fantozzi

Il GGG – Il grande gigante gentile in onda oggi, 6 dicembre, su Italia 1 dalle 21.20. Il film di Steven Spielberg è tratto dal romanzo di Roald Dahl del 1982. Streaming online

ggg 2019 film 640x300
Il GGG - Il grande gigante gentile

Con Il GGG – il grande gigante gentile “Steven Spielberg incontra Roald Dahl parlando ai giovani e non solo di dolore e sofferenza senza falsi pudori mostrando la via della speranza“. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione: “Il GGG è un diverso nel suo mondo in cui è di fatto un neo. Tra loro vince una solidarietà inizialmente non prevedibile che li porta a formare una squadra pronta per affrontare rischi tenendo però davanti a sé come un faro il sentimento della gentilezza“. Stesso giudizio arriva da ilMorandini che sottolinea: “Spielberg aggiunge un pizzico della sua ironia di americano che sa parlare bene con i bambini. Brava è anche la protagonista”. Il GGG – il grande gigante gentile va in scena stasera, clicca qui per il trailer. Il film si potrà seguire in diretta streaming su MediasetPlay, clicca qui per farlo.

Un film flop al botteghino, ma…

Le riprese de Il GGG – il grande gigante gentile sono state realizzate a Vancouver da marzo a giugno del 2015 mentre gli effetti visivi sono girati in tecnica mista per una rappresentazione reale. La pellicola è considerata un flop per il botteghino in quanto gli incassi, soprattutto in patria, non furono soddisfacenti e vennero salvati solo dal mercato internazionale. I primi passi verso l’adattamento iniziarono nel 1991 quando Frank Marshall e Kathleen Kennedy, i produttori, si avvicinarono alla Paramount Pictures con questo importante progetto. Solo anni dopo i coniugi Robin Swicord e Nicholas Kazan si misero a scrivere una sceneggiatura pensando però a Robin Williams come protagonista nel ruolo del GGG. Negli anni 2000 venne scritta una nuova sceneggiatura, questa volta da Gwyn Lurie che ottenne l’importante approvazione della fondazione Dahl. Nel 2011 la DreamWork acquistò i diritti del libro e finalmente si potè procedere alla realizzazione del progetto, richiamando Kennedy e Marshall come produttori e ingaggiando Melissa Mathison per scrivere la sceneggiatura.

Film di Steven Spielberg

Il GGG – Il grande gigante gentile va in onda oggi, 6 dicembre 2020, su Italia 1 a partire dalle 21.20. Questo film, distribuito e prodotto da Walt Disney. è l’adattamento del romanzo di Roald Dahl del 1982, appunto il GGG che in precedenza era stato portato al cinema ne “Il mio amico gigante”. La regia è curata da Steven Spielberg. La sceneggiatura è di Melissa Mathison mentre le bellissime musiche sono di John Williams. Nel cast si trovano i nomi di Mark Rylance, Ruby Barnhill, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Rebecca Hall, Rafe Spall, e Bill Hader.

Il GGG – Il grande gigante gentile, la trama del film

ll GGG è un Grande Gigante Gentile, un essere molto particolare e diverso rispetto agli abitanti del Paese del Gigante che si nutrono invece di esseri umani come San-Guinario. Una notte il GGG rapisce una bambina che vive a Londra, Sophie e la porta nella sua caverna, la piccola che non sa che il gigante è vegetariano all’inizio è molto spaventata dalla creatura ma in seguito si accorge che in realtà il GGG è molto tenero e dolce.

Il gigante decide allora di portarla nel Paese dei Sogni per spiegarle tutto sulla magia e i misteri che conosce portando il loro rapporto di amicizia a crescere velocemente. I giganti però sono pronti a rapire nuovi bambini e fare una strage ed è allora che i due decidono di unire le loro forze per avvisare la Regina d’Inghilterra e mettere fine a questo problema.

Video, il trailer del film “Il GGG – Il grande gigante gentile”



© RIPRODUZIONE RISERVATA