Il Giovane Montalbano 2/ Anticipazioni 10 e 3 agosto, Rai 1: “Un’albicocca”

- Morgan K. Barraco

Il giovane Montalbano 2, anticipazioni 10 e 3 agosto 2020, in replica su Rai 1. Finale di stagione tra una settimana con l’episodio “Un’albicocca”

Il giovane Montalbano 2
Il giovane Montalbano 2, in replica su Rai 1.

Il Giovane Montalbano 2 torna in onda tra una settimana, quando il calendario ci dirà precisamente 10 agosto 2020. Sarà il momento dell’ultimo episodio finora girato della serie che si è conclusa con la seconda stagione. “Un’albicocca“, così si chiama la puntata, è stata mandata in onda il 19 ottobre 2015 per la prima volta su Rai 1. Questa è tratta dal Un’albicocca” racconto tratto da Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano. Diretto da Gianluca Maria Tavarello è stato ovviamente scritto da Andrea Camilleri con l’ausilio di Francesco Bruni. Nel cast troviamo alcuni interpreti speciali tra cui Mariela Garriga, Claudio Castrogiovanni e Zoe Tavarelli. Alla prima tv ha incollato alla tv 5.8 milioni di italiani con il 22.51% dello share.

Nella puntata in questione Livia è appena tornata in Sicilia per aiutare Montalbano al trasloco visto che per stare vicino alla sua donna il giovane commissario si trasferirà a Genova. I due si trovano a Vigata quando si accorgono di un muro sfondato nei pressi di una curva sulla litoranea. Nella scarpata c’è una macchina che è caduta da poco con all’interno una ragazza morta. Il Commissario però non è convinto di quale sia stata la reale evoluzione dei fatti. La scientifica infatti non troverà nessun segno che giustificherà una frenata, che quella macchina sia stata lanciata dalla scarpata di proposito da qualcuno? (agg. di Matteo Fantozzi)

CHI HA UCCISO PAMELA?

Al centro della puntata de Il Giovane Montalbano 2, in replica oggi su Rai 1, c’è la splendida Pamela Bianchi. La donna è sparita, dopo aver lasciato il suo lavoro da banconista domenica sera non si è più vista. Quello che fa preoccupare di più è che una precisa come lei abbia lasciato il posto di lavoro scoperto senza nemmeno avvisare. Quel qualcosa di strano si trasforma però in una tragica realtà quando il suo corpo viene ritrovato senza vita vicino a un tratto ferroviario. L’autopsia ha negato la possibilità di un suicidio o di un incidente col treno, perché sono evidenti i segni di uno strangolamento. Sarà così importante fare attenzione a tutti i particolari per cercare di capire chi è stato a porre fine alla sua vita. Anche se c’è da dire che a Vigata c’è un altro caso a scuotere gli animi, quello del furto di cifre irrisorie senza un apparente collegamento. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL GIOVANE MONTALBANO 2, LA TRAMA: DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di Rai 1 di oggi, lunedì 3 agosto 2020, andrà in onda un nuovo episodio de Il giovane Montalbano 2 in replica. Sarà il quinto, dal titolo “Il ladro onesto“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana: a tre mesi di distanza dall’annullamento delle nozze, Livia (Sarah Felberbaum) e Salvo (Michele Riondino) non hanno ancora trovato un compromesso. Anzi, hanno deciso di prendersi una pausa di riflessioni e il Commissario ha deciso di non contattare in alcun modo l’ex fidanzata. Anche Livia ha fatto lo stesso, mentre Augello cerca di distrarre Salvo in ogni modo. Fino a proporgli un’uscita a quattro con delle amiche della donna con cui ha una relazione da qualche tempo. Il Commissario però ha la testa altrove e ancora una volta decide di dedicarsi interamente al lavoro. Per fortuna, in Commissariato arrivano due casi che potranno tenergli occupata la mente. Il primo riguarda un furto alla Banca Agricola, dove sono state aperte sessanta cassette di sicurezza. Il mistero è più che fitto e Salvo decide di chiedere l’aiuto di Stella, la direttrice di Montelusa che ha conosciuto durante un’indagine precedente. La ragazza gli rivelerà così che la banca è in realtà un forziere dei Sinagra. Solo il clan quindi può aver messo le mani sul contenuto delle cassette di sicurezza, anche se hanno cercato di scaricare la colpa sui Cuffaro, la famiglia rivale.

Con il rischio dello scoppio di una nuova guerra, Salvo deve mettersi in moto per evitare il peggio. Nel frattempo però deve anche indagare sulla morte di Corrado Militello, un medico anziano andato in pensione da qualche tempo. Il sospetto è che si tratti di un omicidio passionale e l’intuito di Salvo lo porterà presto a fare luce sul primo amore del dottore, una ragazza conosciuta durante il periodo della giovinezza. La donna infatti non ha mai accettato che Militello si sia innamorato di un’altra e che abbia deciso di sposarla. Grazie al caso della banca, il Commissario ha modo di conoscere meglio Stella, già colpita dal suo fascino.

Fra i due scatta qualche scintilla, ma Salvo non riesce a lasciarsi andare completamente. In modo inaspettato, sarà il padre questa volta a dargli qualche consiglio giusto per fare chiarezza nel suo cuore e comprendere come in realtà sia ancora innamorato della sua Livia. Stella però lo invita a partire con lei alla volta di Madrid, dove i due hanno intenzione di trascorrere un fine settimana di passione. Ormai giunto all’aeroporto, il Commissario decide di cambiare rotta e andare fino a Genova con l’intenzione di riprendersi l’ex fidanzata. Livia, dal canto suo, lo accoglie a braccia aperte.

IL GIOVANE MONTALBANO 2, ANTICIPAZIONI DEL 3 AGOSTO 2020

EPISODIO 5, “IL LADRO ONESTO” – Salvo indaga sulla morte di Pamela Bianchi, una donna che lavora in un bar e che è scomparsa in modo misterioso la notte precedente. Prima di far sparire le sue tracce, la donna ha prelevato tutti i soldi che aveva in banca e chi l’ha incontrata prima della tragedia afferma di averla vista più che preoccupata. Il Commissariato però sarà impegnato anche in un altro caso di furto: qualcuno ha derubato alcuni cittadini, anche se i malloppi sono davvero esigui. Salvo scoprirà subito che si tratta di un anziano: il ladro entrerà nelle sue simpatie e gli ritornerà utile per risolvere l’altro caso. Il Commissario potrà inoltre contare sull’aiuto del suo ex braccio destro: Carmine tornerà ad occuparsi delle indagini, anche se in forma ufficiosa, e lo aiuterà a risolvere il mistero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA