Il Grinch, diretto da Ron Howard
Per la vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, su Italia 1 alle ore 19,30, arriva la versione del 2000 de Il Grinch. Si tratta del secondo adattamento, in live action, basato sull’omonimo racconto del 1957 di Dr.Seuss.
La regia della commedia fantasy a sfondo natalizio è stata curata da Ron Howard, vincitore di due Oscar nel 2002 per il miglior film e regista in A Beautiful Mind e candidato nel 2009 per gli stessi motivi grazie a Frost/Nixon – Il duello. Tutto è nato dalla sceneggiatura di Jeffrey Price e Peter S. Seaman. Il montaggio è di Daniel P. Hanley e Mike Hill, la fotografia è di Don Peterman e le musiche sono di James Horner, premio Oscar per Titanic, senza dimenticare la produzione della Imagine Entertainment.
Il protagonista è “la maschera” Jim Carrey, due volte vincitore ai Golden Globe per i film The Truman Show e Man on the Moon e apprezzato anche in The Mask, Bugiardo Bugiardo e Una settimana da Dio. Viene affiancato dalla cantante e attrice Taylor Momsen, nota anche per la serie televisiva Gossip Girl e appartenente al complesso rock The Pretty Reckless. Nel cast anche Christine Baranski, Jeffrey Tambor, Molly Shannon, Bill Irwin, Clint Howard e Sir Anthony Hopkins.
La trama del film Il Grinch: un essere misantropo e il vero spirito del Natale
Ne Il Grinch la storia comincia nel paese di Chinonsò. Gli abitanti di Nonsochì si preparano al Natale e solo il Grinch ne è inorridito e non vuole in alcun modo partecipare alla lieta e attesa festa. Lui è apatico, sempre di cattivo umore e cerca di andare controcorrente con la sua misantropia. Ama spaventare i suoi vicini quando scende in città dalla sua caverna in altura, vive in disparte con il suo manto dal colorito verde in una grotta vicina al Monte Briciolo e la sua unica compagnia è il buon cane Max.
È temuto da tutti in città per il suo carattere meschino e rancoroso. Mentre sta effettuando una delle sue marachelle, conosce una bambina di sei anni, di nome Cindy. La piccola è molto dolce e si spaventa al primo sguardo, ma viene salvata dal Grinch quando sta per cadere dal nastro trasportatore dei doni. Ad ogni modo, la creatura antipatica la impacchetta come un qualsiasi regalo natalizio. A poco a poco, Cindy scopre alcuni tratti non proprio cattivi del personaggio. Lei si incuriosisce e chiede informazioni sul suo conto, scoprendo che la ragione che lo ha condotto alla piena solitudine non è assolutamente scontata. Dopo mille peripezie, lui chiede scusa alla polizia, che con clemenza decide di non arrestarlo…