Il Grinta/ Su Rete 4 il film western di Henry Hathaway (oggi, 11 giugno)

- Matteo Fantozzi

Il Grinta in onda su Rete 4 oggi, 11 giugno, dalle 16:20. Nel cast John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Jeremy Slate, Robert Duvall, Dennis Hopper e Jeef Coorey

Torna El Grinta 2019 film 640x300
Torna "El Grinta"

Il film “Il grinta” è da tutti ritenuto un capolavoro unico nell’ambito della categoria dei film western ma nonostante ciò l’unico riconoscimento che ha ottenuto è il Golden Globe e l’Oscar nel 1970 a John Wayne come migliore attore protagonista. Tutta la storia è tratta dal romanzo di Charlis Portis Un vero uomo per Mattie Ross e per grosse linee sono ricalcate tutte le vicende che riguardano questa sfortunata famiglia, in seguito alla morte del padre. Si tratta di fatto di uno dei grandi classici della storia del cinema western, tanto che in epoca moderna si è deciso di puntare sullo stesso per un remake di grandissimo successo diretto dai fratelli Joel e Ethan Coen. Sicuramente in questo capitolo originale non si può non considerare la grandissima interpretazione di John Wayne, un attore di personalità e in grado di regalare al pubblico sempre delle prestazioni di altissimo livello.

Il Grinta, il cast del film

Il Grinta va in onda su Rete 4 oggi, 11 giugno, a partire dalle ore 16:20. Si tratta di una pellicola del 1969 che può essere considerata un assoluto capolavoro nel genere western. Questo risultato è ottenuto grazie all’eccellente regia di Henry Hathaway, già regista di altre pellicole di successo, che dirige un cast di primo ordine con attori quali John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Jeremy Slate, Robert Duvall, Dennis Hopper e Jeef Coorey solo per citare i più importanti. Prodotto negli Stati Uniti d’America, il film si basa sul soggetto di Charles Portis e sulla sceneggiatura di Marguerite Roberts; la scenografia è stata invece curata da Walter H. Tyler, Ray Moyer e John Burton mentre la colonna sonora è stata realizzata da Elmer Bernstein, autore delle musiche in altri capolavori come I magnifici Sette, Vento di Tempesta o La grande fuga.

Il Grinta, la trama del film

La storia de Il Grinta inizia con un fattore che parte per un viaggio d’affari per acquistare dei cavalli ma il suo aiutante, durante il tragitto lo uccide, lo deruba e si associa a una banda di fuorilegge. La figlia del fattore ucciso decide però di avere giustizia e chiede l’aiuto di un vecchio sceriffo, mezzo ubriaco e ridotto in povertà, che viene denominato Il Grinta per la sua enorme capacità di cacciatore di uomini; gli propone quindi di ricercare il bandito Chaney, che nel frattempo si era unito alla banda di Ned Pepper, fuorilegge che proprio il Grinta aveva ferito ad un labbro e di riportarlo vivo.

Ma, quest’ultlimo uccidendo un topo che girovaga in casa con un colpo di pistola, cerca di far capire alla ragazza che con questi banditi non è possibile ragionare. La ragazza chiede l’aiuto anche del texano Le Boeuf, anch’egli alla ricerca di questo fuorilegge, scatenando l’ira del Grinta. Alla fine gli eventi si susseguiranno ad un ritmo molto elevato, con molta suspence e alla fine il bandito verrà ucciso, ma con lui morirà anche Le Boeuf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA