Il letto racconta/ Su Rete 4 il film di Michael Gordon (oggi, 8 settembre)

- Matteo Fantozzi

Il letto racconta in onda alle 16,40 di oggi, 8 settembre, su Rete 4. Nel cast Rock Hudson, Doris Day, Tony Randall, Hayden Rorke, Nick Adams, Thelma Ritter.

letto racconta 2019 film 640x300
Il letto racconta

Il letto racconta è stato candidato a 3 Golden Globe, nelle categorie miglior film commedia, miglior attrice protagonista e miglior attore non protagonista, ha ricevuto 5 nomination agli oscar, tra cui quello per la migliore colonna sonora e ha vinto quello per la migliore sceneggiatura originale. Il film è uscito nelle Sale Americane a ottobre del 1960, dopo essere stato proiettato a New York per un solo giorno. Doris Day è stata ribattezzata da tanti La fidanzatina d’America, per il modo di fare rassicurante e il suo bellissimo sorriso, inoltre è stata l’attrice che tra il 1960 e il 1963 ha fatto incassare di più al botteghino. Nel cast troviamo anche WIlliam Schallert in un piccolo ruolo quello dell’impiegato di un hotel. Nato a Los Angeles il 6 luglio del 1922 è morto pochi anni fa nel 2016 l’8 maggio a Pacific Palisades.Dal 1947 al 2007 ha recitato in oltre 90 film lavorando con registi come Max Ophuls, John Huston, Joseph Losey, John Ford, Jacques Tourner e molti altri ancora. Inoltre è apparsa in circa 260 produzioni televisive tra il 1951 e il 2011

Il letto racconta, il cast del film

Il letto racconta andrà in onda alle 16,40 di oggi, 8 settembre 2021, sulla rete rosa di Mediaset Rete 4. La commedia del 1959 è diretta dal regista americano Michael Gordon. Il cast comprende gli attori Rock Hudson, Doris Day, Tony Randall, Hayden Rorke, Nick Adams, Thelma Ritter. Rock Hudson, Doris Day e Tony Randall hanno interpretato insieme Non mandarmi fiori, mentre i due protagonisti hanno recitato nuovamente nel film Amore ritorna.

Il film è un cult della storia del cinema adatto a un pubblico più adulto che ne sappia cogliere anche le sfumature emotive più profonde.

Il letto racconta, la trama

La vicenda de Il letto racconta è incentrata sulla giovane arredatrice Jan che possiede un telefono duplex con il vicino di casa, il compositore musicale Brad, che è solito trascorrere lunghe ore al telefono con le sue amiche.

Anche se non si conoscono, i due si detestano, perché convinti entrambi che l’altro abusi dell’impianto telefonico senza nessun rispetto ed educazione. Una sera, per caso, i due si incontrano in un locale e quando Brad sente chiamare la donna con il suo nome e cognome, ne rimane molto affascinato, al punto di avvicinarla e presentarsi sotto falso nome.

Tra i due, ben presto, nasce una reciproca simpatia, ma quando Jonathan, che corteggia assiduamente Jan, scopre che la ragazza si sta innamorando di un altro, spinto da una folle gelosia, vuole scoprire a tutti i costi di chi si tratta. Quando si rende conto che Jan è innamorata di Brad, che altri non è che il suo migliore amico, Jonathan impone a quest’ultimo di lasciare New York e trasferirsi nel Connecticut. Brad, apparentemente rassegnato, accetta la proposta ma invita la ragazza a seguirlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA