Il miglio verde/ Il capolavoro tratto dal libro di Stephen King in onda oggi 28 maggio 2023 su Rete 4

- Simona Urso

Il miglio verde, film drammatico e fantastico tratto dal romanzo di Stephen King, andrà in onda oggi, domenica 28 maggio, in prima serata su Rete 4 alle 21,25

Il miglio verde film WEB1280 640x300.jpeg Una scena del film

Miglio verde, film di Rete 4 diretto da Frank Darabont

Tratto dal capolavoro letterario di Stephen King del 1996, il film drammatico e fantastico Il miglio verde, uscito nel 1999, andrà in onda domenica 28 maggio alle 21,25, su Rete 4. La regia del film Il Miglio verde è di Frank Darabont, mentre gli interpreti principali sono: Tom Hanks, Michael Clarke Duncan, David Morse, Sam Rockwell, Doug Hutchinson, Harry Dean Stanton, Patricia Clarkcson, Bonnie Hunt e Michael Jeter.

Il film Il Miglio verde ha una durata straordinaria di 189 minuti, che però volano per la grande intensità delle vicende narrate e la bravura dei protagonisti. Le musiche sono affidate al compositore Thomas Newmann, candidato 15 volte agli Oscar e 3 ai Golden Globe e vincitore di 6 Grammy Award e 1 Emmy.

La trama del film Miglio verde, una storia commovente e magica

Un giorno del 1999, in Louisiana, in una casa di riposo, l’anziano Paul Edgecombe (Tom Hanks) durante la proiezione del film Cappello a cilindro, scoppia a piangere: l’amica Elaine gli chiede il motivo di tanta emozione e così Paul inizia a raccontarle la storia dell’anno in cui conobbe John Coffey (Michael Clarke Duncan). Nel 1935 Paul lavorava nel braccio della morte del carcere di Cold Mountain, soprannominato “il miglio verde”,  dal colore del pavimento che separava le celle dei detenuti dalla sedia elettrica.

Un giorno John Coffey, un gigantesco uomo afroamericano, apparentemente ritardato mentale e senza fissa dimora, arriva nel braccio della morte, condannato per aver stuprato e ucciso due gemelline, Cora e Kate Detterick. John si mostra fin dall’inizio molto fragile: piange di notte, è silenzioso e chiede a Paul di lasciare una luce sempre accesa perché ha paura del buio. Da qui, Paul comincia a sospettare che l’uomo sia innocente.
Intanto, nel miglio verde arriva un altro detenuto molto violento, Wild Bill Wharton, fan di Billy the Kid, condannato per l’omicidio di tre persone durante una rapina in banca.

Appena entrato in carcere, attacca le guardie che lo scortano e Paul viene colpito al basso ventre con un calcio, cosa che gli provoca un dolore insopportabile a causa di un’infiammazione alla vescica che da tempo gli crea fastidi. Dopo l’incidente con Wild Bill, mentre le altre guardie ferite vanno in infermeria per farsi medicare, Paul cade a terra per la sofferenza provocatagli. John, vedendo “il capo” (termine con cui si rivolge ai custodi) sofferente, lo invita ad avvicinarsi. John afferra Paul con forza nelle parti basse: d’un tratto si accendono tutte le luci e dalla bocca del detenuto escono nuvole di insetti che si dissolvono nell’aria: quella notte Paul si accorgerà di essere guarito, riuscendo a fare l’amore con la moglie, Janice, dopo non esserne più stato in grado per molto tempo…







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie