Il Paradiso delle Signore, svelati i compensi degli attori tra indiscrezioni e realtà del piccolo schermo. Ecco tutti i dettagli.
Dopo aver salutato il pubblico con l’ultima puntata andata in onda lo scorso 5 maggio 2025, Il Paradiso delle Signore è ufficialmente entrato nella sua consueta pausa estiva. La soap opera di punta del pomeriggio di Rai 1, in onda ininterrottamente (dato il suo successo) dal 2015, tornerà con la decima stagione il prossimo autunno.
Nel frattempo, l’attenzione degli spettatori, orfani di intrecci amorosi e segreti di famiglia, si è spostata su un tema che da sempre incuriosisce chi segue da vicino le vicende del mondo televisivo: quanto guadagnano gli attori delle soap, in particolar modo quelli de Il Paradiso delle Signore?
Una domanda senza dubbio lecita, ma che però non ha una risposta univoca e, soprattutto, ufficiale. Infatti, come spesso accade per i contratti nel mondo dello spettacolo, anche in questo caso le cifre circolano sotto forma di indiscrezione più o meno attendibili, ma comunque indicative di un sistema ben rodato e regolamentato.
Quanto guadagnano davvero gli attori del Paradiso?
A quanto pare, il compenso degli attori varia in base a diversi fattori, primo fra tutti la popolarità del personaggio interpretato. In secondo luogo incidono la frequenza delle apparizioni e il numero di giornate effettive di ripresa. La base da cui partire, però è il contratto nazionale degli attori, che prevede un minimo garantito di circa 325 euro al giorno per ogni giornata passata sul set.
Una cifra che può sembrare molto alta prima vista, ma che va contestualizzata. Non si tratta di un guadagno quotidiano fisso ma valido solo per i giorni in cui si è chiamati sul set. Chi interpreta ruoli secondari o appare saltuariamente, quindi, non riesce a garantire continuità di reddito al contrario delle figure principali.

Per i protagonisti dello show, come Tancredi, Vittorio Conti, Adelaide o Marta, i guadagni riescono ad arrivare a qualche migliaio di euro alla settimana, in linea con quanto percepito dagli attori di altre soap italiane di successo come Un posto al sole, dove si ipotizzano compensi tra i 1000 e i 5000 euro a settimana.
In questi casi è probabile che vengano concordati cachet mensili o stagionali in base alla quantità di episodi girati e alla popolarità dell’attore. Diverso il discorso per le comparse e chi veste ruoli marginali. Questi attori, infatti, lavorano spesso con contratti a chiamata. Il loro compenso può oscillare tra i 70 e i 100 euro al giorno. Cifre che, seppur modeste, rappresentano la base per chi cerca di inserirsi nel mondo della recitazione televisiva.
Un successo che paga
Sebbene i dati specifici restino riservati, è chiaro che lavorare a una soap di successo come Il Paradiso delle Signore rappresenti per gli attori fissi una fonte di stabilità economica non indifferente. La qualità delle scenografie, gli abiti d’epoca e la coralità della narrazione continuano a richiedere, negli anni, un lavoro di squadra imponente, con produzioni quotidiane che somigliano di più a una vera e propria catena indusriale.
Proprio per questo i ritmi delle riprese sono serratissimi. Si gira anche 5 giorni a settimana, spesso da settembre a maggio inoltrato. Un impegno intenso che giustifica i cachet apparentemente generosi.