Il pilota razzo e la bella siberiana, di Josef von Stenberg
Giovedì 22 febbraio, il pomeriggio di Rete 4, a partire dalle ore 16,25, trasmette l’action comedy Il pilota razzo e la bella siberiana. Si tratta di una pellicola americana nel 1957, realizzata dalla RKO Radio Pictures.
La regia è affidata a Josef von Sternberg, cineasta completo che si occupò anche di montaggio e fotografia. Il suo più grande merito è quello di aver scoperto, lanciato e aver prodotto ben 7 film con Marlene DietrichL’angelo azzurro, Shanghai Express, Venere bionda e molte altre pellicole memorabili.
Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Jules Furthman. Le musiche della colonna sonora sono state realizzate da Bronislau Kaper, la fotografia e le riprese aeree curate da Winton C. Hoch e i costumi indossati dagli attori sono di Michael Woulfe.
I protagonisti DEL. Il pilota razzo e la bella siberiana sono due grandi star di Hollywood: John Wayne, il re del western che qui si cimenta in un ruolo più leggero, e Janet Leigh, la Marion Crane di Psycho di Hitchcock. Completano il cast Jay C. Flippen, Paul Fix, Richard Rober e Roland Winters.
La trama del film Il pilota razzo e la bella siberiana: una “guerra fredda” d’amore
Ne Il pilota razzo e la bella siberiana, in maniera abbastanza incredibile, nell’immediato dopoguerra, accade che in una base aerea americana atterri all’improvviso un aereo da combattimento che batte bandiera sovietica. Il colonnello Shannon si dirige immediatamente sulla pista per capire quello che sta succedendo e, con sua grande sorpresa, si ritrova davanti non un pilota uomo, ma un’attraente donna di nome Anna. Il suo fascino è davvero straordinario e anche la sua storia ha qualcosa di magico, perché racconta di aver disertato e per questo chiede asilo politico sul territorio americano.
Tuttavia ci tiene a chiarire immediatamente che non è disponibile a dare informazioni di natura militare che potrebbero svantaggiare il suo Paese. I piani alti americani però non sono convinti della buona fede della pilota e così incaricano proprio il colonnello Shannon di starle vicino e di provare anche a sedurla in maniera tale da farla parlare. Le cose sfuggono ben presto di mano, perché tra i due nasce veramente un forte sentimento d’amore che li porterà a fare il grande passo, in quanto il colonnello teme che la donna possa essere espulsa dagli Stati Uniti.
Partono per un lungo viaggio di nozze e, al suo ritorno, il colonnello deve fare i conti con il maggior generale Black, il quale non solo lo rimprovera ma lo mette anche al corrente di una scoperta sensazionale: la donna di cui è innamorato è una spia che è stata inviata in America per ottenere informazioni proprio di natura militare. Per il momento l’ordine è di far finta di nulla, ma ormai il colonnello è troppo innamorato di lei e arriva addirittura a rubare un aereo per fuggire insieme ad Anna sul territorio sovietico.
Qui la situazione si capovolge, con il colonnello che viene messo sotto torchio allo scopo di estorcere informazioni e questa volta toccherà alla bella Anna salvare il suo amato per una nuova fuga, stavolta di ritorno verso l’occidente…