IL PILOTA RAZZO E LA BELLA SIBERIANA, RETE 4/ Tra le ultime produzioni di Hughes

- Matteo Fantozzi

Il pilota razzo e la bella siberiana in onda su Rete 4 alle 16.40 di oggi 14 gennaio. Nel cast John Wayne, Paul Fix, Ivan Triesault. Tutte le curiosità sul film.

pilota razzo bella siberiana 2019 film 640x300
Il pilota razzo e la bella siberiana

‘Il pilota razzo e la bella siberiana’ è un film tra le ultime produzioni del miliardario Howard Hughes, immortalato nell’interpretazione di Leonardo Di Caprio in ‘The Aviator’, con le riprese che terminarono nel 1953 ma il film vide la luce solamente nel 1957, dopo che Hughes vendette la sua compagnia RKO, con la quale ci fu un contenzioso sul copyright, poi risolto al momento dell’uscita del film. Ci fu un problema anche col film con Bob Hope, ‘La sottana di ferro’, che aveva una trama molto simile ma il fatto che la pellicola fosse stata girata tre anni prima (‘La sottana di ferro’ uscì nel 1956) risolse le discussioni.

John Wayne nel cast

‘Il pilota razzo e la bella siberiana’ sarà il film in onda nel pomeriggio di Rete 4 alle ore 16.40, giovedì 14 gennaio 2021. Pellicola classica del 1957 diretta dal regista Josef von Sternberg, con un cast composto da John Wayne nella parte del Colonello Jim Shannon, Paul Fix nella parte del maggiore Rexford, Ivan Triesault nel ruolo del generale Langrand. E ancora Janet Leigh è la tenente Anna Marladovna, Hans Conried è il colonello Matov, Richard Rober ha la parte di George Rivers, Roland Winters è il colonello Sokolov e Jay C. Flippen ha la parte del maggiore generale Black. Infine fanno parte del cast del film anche John Bishop: nel ruolo del maggiore Sinclair, Barbara Freking nella parte dell’ausiliaria, Denver Pyle e Joyce Compton sono il signor e la signora Simpson, Kenneth Tobey ha il ruolo del Sergente e Perdita Chandlerha la parte di Georgia Rexford.

Il pilota razzo e la bella siberiana, la trama del film

‘Il pilota razzo e la bella siberiana‘ racconta la storia del colonnello dell’aeronautica Jim Shannon che vede atterrare su una pista statunitense un aereo da combattimento russo, guidato sorprendentemente da una bellissima pilota, il tenente Anna Marladovna. Marladovna ha disertato e chiede quindi asilo in territorio americano, Shannon si innamora di lei e i due si sposano, ma dopo il matrimonio il maggior generale Black mette in guardia il colonnello: Shannon avrebbe spostato quella che altri non è che una spia sovietica.

Anna sta per essere arrestata e per salvarsi vola con Shannon su un aereo americano fino allo spazio sovietico. Ma i russi vorrebbero studiare l’aereo americano, che viene distrutto proprio per evitare a Shannon di diventare lui stesso un traditore. Varie situazioni rocambolesche si alterneranno, fino alla decisione di Anna di far prevalere i sentimenti al dovere: scapperà di nuovo, ma assieme a Shannon verso l’occidente, per iniziare una nuova vita insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA