IL RICCO IL POVERO E IL MAGGIORDOMO/ Film imperdibile con Aldo, Giovanni e Giacomo

- Matteo Fantozzi

Il ricco, il povero e il maggiordomo in onda oggi, 3 giugno, su Italia 1 dalle 21.20. Il film è di e con il famoso trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

il-cosmo-sul-com-2008-aldo-giovanni-giacomo-marcello-cesena-001
il film comico in prima serata su Italia 1

Aldo, Giovanni e Giacomo, al centro de Il ricco, il povero e il maggiordomo, è un trio comico di attori teatrali, televisivi e cinematografici, noto al pubblico fin dagli anni Novanta. La loro popolarità da allora non è mai diminuita e si sono distinti in film come Tre uomini e una gamba; Così è la vita. Nel cast troviamo nel ruolo di un “kebbabaro” Pietro Sarubbi classe 1961 di Milano. Inizialmente si è guadagnato fama come attore circense per poi spopolare prima a teatro e poi sul piccolo e grande schermo. Il debutto arriva nel 1985 quando al cinema recita in Yuppies 2 e in tv in Io e il Duce. Ha lavorato con grandissimi registi come Carlo Vanzina, Renato Pozzetto, Luca Barbareschi, Mel Gibson, Marco Risi, Alessandro Benvenuti e molti altri ancora. L’ultimo film in cui l’abbiamo visto recitare è La notte più lunga dell’anno di Simone Aleandri. In tv invece non lo vediamo dal 2019 quando recitò in un episodio di Imma Tataranni Sostituto procuratore.

Il ricco, il povero e il maggiordomo, bel film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Il ricco, il povero e il maggiordomo è “un film sul tema del fallimento sia personale che economico”. Ne parla così Paola Casella che su MyMovies assegna al film due stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione dal portale e aggiunge: “La regia si avventura lungo sentieri inesplorati e creando entrate in scena originali. Resta però ancorato ai codici televisivi senza guizzi importanti. Il ritmo narrativo è quello caratteristico del trio: mai troppo veloce, talvolta sbullonato e aperto a occasionali improvvisazioni”. Sono due e mezzo anche le stellette che troviamo su ilMorandini dove leggiamo: “Il trio continua da 30 anni a divertirsi e a farci divertire con comiche gag e battute mai volgari, giocate sulla diversità culturali tra i due lombardi e un siculo. Fa da sfondo alla storia la situazione economica italiana instabile di oggi con tutti i problemi che ne conseguono”. Il ricco, il povero e il maggiordomo lo vedremo stasera su Italia 1, clicca qui per il trailer. Clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay.

Il ricco, il povero e il maggiordomo, film di Italia 1 diretto da Morgan Bertacca

Il ricco, il povero e il maggiordomo andrà in onda oggi, venerdì 3 giugno, su Italia 1 dalle ore 21.20. Girato nel 2014 è diretto da Aldo, Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca, regista e sceneggiatore italiano. Dal 2002 collabora con il trio comico e ai loro progetti artistici. Dirige tre dei loro film: Ammutta muddica al cinema; Il ricco, il povero e il maggiordomo e Fuga da Reuma Park.

Parallelamente, Bertacca ha creato dei documentari come Salar; Bikes, Bread, Wine – L’eroica; Running for Pititinga e Solo – Race Across America. Ha girato anche due lungometraggi indipendenti: Tre Lire Primo Giorno (con cui ha vinto la Palma d’Oro e il Premio al Beverly Hills Int’l Film Festival) e Un Sogno Serio. Il soggetto e la sceneggiatura del film sono di Aldo, Giovanni e Giacomo, Morgan Bertacca, Valerio Bariletti e Pasquale Plastino; la fotografia di Giovanni Fiore Coltelacci e le musiche di Marco Sabiu.

Il ricco, il povero e il maggiordomo, la trama del film

Il ricco, il povero e il maggiordomo racconta le vicende del facoltoso Giacomo Maria Poretti, broker milanese coinvolto in un rischioso investimento nel Burgundi. Un giorno, mentre è insieme al maggiordomo Giovanni, investe Aldo, un venditore ambulante abusivo. I tre cercano di accordarsi senza ricorrere a vie legali: Giacomo darà ad Aldo 1.000 euro come indennizzo.

Il giorno successivo, Aldo torna alla villa per riscuotere il denaro, ma il broker cambia idea e lo costringe a svolgere dei lavori domestici per avere i soldi. Nel frattempo, Giacomo viene a conoscenza del colpo di stato in Burgundi: il suo investimento è miseramente fallito, lasciandolo sul lastrico. Giovanni e Giacomo finiscono in mezzo a una strada e Aldo li ospita a casa della madre. Cosa accadrà?

Il video del trailer de Il ricco, il povero e il maggiordomo







© RIPRODUZIONE RISERVATA