Il Sipario Strappato/ Film streaming: dove vederlo su Rete 4

- Matteo Fantozzi

Il sipario strappato in onda su Rete 4 dalle 23,30 di oggi 7 agosto. Regia di Alfred Hitchcock, nel cast Paul Newman, Julie Andrews, Lila Kedrowa, Tamara Tumanova e Hansiorg Felmy.

sipario strappato 2019 film 640x300
Il Sipario Strappato

Il sipario strappato, dove vederlo in streaming

Il sipario strappato è di fatto un film cult come lo sono tutti i lavori di Alfred Hitchock alcuni in grado di assumere valore anche molti anni dopo la loro uscita. Promosso dalla critica vede MyMovies che gli assegna tre stelle su cinque, mica poco. Sono tre anche quelle che troviamo su ilMorandini dove leggiamo anche alcune parole di “critica”: “Non è uno dei film più riusciti di Hitchock, trasforma la formula segreta in un tipico MacGuffin, un pretesto. Memorabili sono comunque i momenti di suspence”. Scritto in maniera inconfondibile è un altro dei lavori di un regista che non si può dimenticare, che non si può non amare e che ha costellato la storia della cinematografia di perle, alcune piccole e altre gigantesche, non sbagliando un colpo. Il sipario strappato lo potremo seguire su Rete 4 in seconda serata, clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay.

Il sipario strappato, storia di un insuccesso

Il sipario strappato è considerato un insuccesso sia da parte del pubblico che della critica, il film vede come protagonisti due mostri sacri di Hollywood che, nonostante la loro grandezza, non sono in grado di ricoprire i rispettivi ruoli in modo credibile. Il regista, come sempre, si ritaglia un piccolo cameo seduto su una poltrona nell’atrio dell’albergo della capitale danese e tenendo in braccio una bambina. La piccola è la figlia di 3 anni di Julie Andrews e gli fa la pipì sui pantaloni. A detta dei più attenti, molte scene risultano inverosimili e non corrispondenti alla realtà, ma come più volte dichiarato dal regista, a lui non interessa la realtà, perché non gira documentari e la finzione deve rimanere tale. Lo stesso regista, in un’intervista con Francois Truffaut afferma che Il sipario strappato è uno dei film meno riusciti della sua lunga carriera. Durante le riprese del film, avviene la definitiva rottura artistica con il compositore Bernard Herrmann, che sino ad allora aveva scritto tutte le colonne sonore dei suoi film.

Il sipario strappato, film di Rete 4 diretto da Alfred Hitchcock

Il sipario strappato è un film di genere spionaggio, del 1966, che andrà in onda su Rete 4 a partire dalle 23,30 di oggi 7 agosto. La regia è del grande maestro del brivido Alfred Hitchcock, mentre gli interpreti principali sono: Paul Newman, Julie Andrews, Lila Kedrowa, Tamara Tumanova e Hansiorg Felmy.

Al fianco di questo straordinario cast non possiamo non citare chi l’ha reso celebre dal punto di vista tecnico come John F.Warren che ha curato la fotografia e Bud Hoffman che si è occupato del montaggio. Anche la produzione del film pare sia a cura del regista, mentre le musiche sono filmate da John Addison.

Il sipario strappato, la trama del film

La pellicola Il sipario strappato è ambientata durante il difficile momento della guerra fredda, quando, il fisico nucleare, Michael Armstrong, come rappresentante degli Stati Uniti, partecipa insieme alla sua fidanzata, la dottoressa Sarah Sherman, ad un convegno scientifico a Copenaghen. L’uomo, decide ad un certo punto di lasciare la città di nascosto, provocando il disappunto della fidanzata, la quale comprende il motivo per il quale non era molto intenzionato a portarla con sè. Infatti, il fisico, vuole recarsi di nascosto a Lipsia per incontrare un professore che è in possesso di alcune importanti informazioni. Lo scienziato, Potrebbe aiutare Michael a terminare il suo progetto che riguarda la costruzione di un congegno antimissile.

Il disappunto del fisico nasce dal fatto che il governo americano non ha più intenzione di finanziare l’importante progetto. Messa alle strette da questa complicata situazione, Sarah, non riesce a decidere se sia più importante l’amore per il suo uomo o quello per la Patria, pur non essendo al corrente che il suo fidanzato sta facendo il doppio gioco. Ma alla fine tutto si sistema per la coppia che dopo tante disavventure si ritrovano in Svezia in territorio neutrale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA