Il sole a mezzanotte, Rai 2/ Un teen drama con incassi da 27.3 milioni di dollari

- Matteo Fantozzi

Il sole a mezzanotte in onda su Rai 2 oggi, 11 novembre, dalle 21:20. Nel cast Patrick Schwarzenegger, Bella Thorne, Rob Riggle, Quinn Shephard. Lo streaming del film

sole mezzanotte 2019 film 640x300
Il sole a mezzanotte

Gli amanti dei teen drama sentimentali non potranno non avere apprezzato il film “Il sole a mezzanotte”, trasmesso questa sera su Rai 2. La pellicola realizzata nel 2018 negli Stati Uniti dal regista Scott Speer racconta la quotidianità di una adolescente che convive con la xeroderma pigmentosum, ovvero una malattia genetica rara che le impedisce di uscire alla luce del sole. Un problema non da poco che la condiziona anche nei rapporti sociali.

La storia della protagonista, Katie Price, costretta a restare chiusa in casa di giorno e ad uscire soltanto di notte, ha colpito in tanti. Il film ha raccolto un incasso di 4.1 milioni di dollari nel primo fine settimana di programmazione negli Stati Uniti, dove è stato realizzato (seppure sia basato sull’omonimo film giapponese del 2006). In Italia, invece, ha debuttato nelle sale al secondo posto, incassando circa 995.000 euro nei primi quattro giorni di programmazione. In totale i guadagni ottenuti a livello mondiale sono pari a 27.3 milioni di dollari. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)

Il sole a mezzanotte su Rai 2

Il sole a mezzanotte è “un teen-movie sentimentale e notturno che va ad esplorare l’abbagliamento del primo amore”. Marzia Gandolfi premia il film con due stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizioni di MyMovies: “Non è un vampiro Katie ma la sua pelle soffre la fotosensibilità estrema come i vampiri. Di loro ha pure il pallore lunare e la fame di vita incarnata dall’adolescente di Patrick Schwarzenneger che dal padre eredita la fronte alta e la presenza che si può definire esotica”. Il film sicuramente è dedicato ai cuori facili di chi si commuove anche se il film alla fine risulta un po’ banale. Il sole a mezzanotte sarà trasmesso da Rai 2 stasera a partire dalle 21.20, clicca qui per la diretta streaming su Rai Play. Il trailer ci offre ulteriori informazioni in merito al film, clicca qui per il video.

Anche Robert Allen Riggle nel cast

Uno dei principali protagonisti de Il sole a mezzanotte è l’attore e comico americano Robert Allen Riggle nato a Louisville il 21 aprile del 1970 e diventato famoso soprattutto per la sua partecipazione al celebre programma Saturday Night Live. Per quanto riguarda la sua carriera nel mondo del cinema ha esordito nel 2003 nella pellicola Pushing Tom mentre il primo lavoro in una certa importanza è arrivato nel 2006 con il regista Adam McKay per il film Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno. Tra le pellicole più significative che hanno caratterizzato fino a questo momento la sua carriera cinematografica ricordiamo Mi sono perso il Natale, Una notte da leoni, I poliziotti di riserva, Qualcosa di straordinario, L’amore all’improvviso, Gli stagisti, Bastardi in divisa, Un’occasione da Dio, La scuola serale e 12 soldiers.

Il film con Patrick Schwarzenegger

Il sole a mezzanotte va in onda su Rai 2 per la prima serata di oggi, mercoledì 11 novembre, a partire dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola americana realizzata nel 2018 dalla casa cinematografica Rickard Pictures in collaborazione con la Boies / Schiller Films. La regia è stata affidata a Scott Speer, il soggetto e la sceneggiatura sono stati ideati e scritti da Eric Kirsten, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Karsten Gopinath con le musiche della colonna sonora composte da Nate Walcott. Nel cast sono presenti tra gli altri Patrick Schwarzenegger, Bella Thorne, Rob Riggle, Quinn Shephard, Ken Tremblett, Tiera Skovbye, Paul McGillion e Suleka Mathew.

Il sole a mezzanotte, la trama del film

Ecco la trama de Il sole a mezzanotte. Katie è una giovane ragazza che purtroppo deve fare i conti fin da quando era una bella bambina con una rara condizione genetica che non le permetteva di mostrare la pelle alla luce del sole. Questo le ha imposto di restare all’interno della propria abitazione durante le ore del giorno e di poter uscire di notte per sfogare la propria passione per la musica. Le ore diurne spesso va a farle compagnia la sua inseparabile amica Morgan e soprattutto suo padre che cerca in ogni modo di supportarla in una vita molto più complicata rispetto a quella di altri coetanei.

In occasione di quello che sarebbe stato il suo diploma scolastico che evidentemente non ha potuto conseguire ufficialmente per l’impossibilità di poter frequentare le lezioni, su padre decide di regalarle la chitarra che era appartenuta a sua madre ormai morta da diversi anni. Lei utilizza questa chitarra per suonare durante le sue avventure notturne e durante una notte fa la conoscenza di un ragazzo di nome Charlie. Il ragazzo è stato visto più volte dalla stessa Katie la quale si era praticamente innamorata di lui senza mai trovare la forza e il coraggio per farsi avanti. Le capacità artistiche, nel caso specifico nel saper suonare al meglio la chitarra, inducono il ragazzo ad avvicinarsi a lei. Per i due inizia un’incredibile meravigliosa storia d’amore che tuttavia sarà fortemente compromessa dalle condizioni di salute della ragazza la quale riesce a gestire al meglio la relazione durante le ore notturne.

Purtroppo dopo una classica visita di controllo scopre che le problematiche si sono aggravate e che soprattutto il suo cervello né sta pagando le conseguenze. Il medico le spiega che poche settimane le restano da vivere per cui lei decide di mettere fine al rapporto con Charlie. Quest’ultimo tuttavia non vuole farsi da parte e decide di trascorrere insieme a lei in maniera intensa tutti questi momenti felici che porterà per sempre nel suo cuore.

Video, il trailer del film “Il sole a mezzanotte”



© RIPRODUZIONE RISERVATA