Miglior riassunto de Il tempo delle mele non poteva farlo MyMovies che parla di questo film come “il passaggio dall’infanzia all’adolescenza narrato con delicatezza e poesia”. Questa pellicola con protagonista Sophie Marceu ha segnato due decenni e ha sicuramente commosso il pubblico che tramite la storia d’amore raccontata si è innamorato nella vita reale. All’epoca dell’uscita nelle sale italiane ci fu grande polemica da parte della critica per la scelta della distribuzione di tradurre il titolo in Il tempo delle mele dall’originale francese La boum. Della pellicola c’è anche un sequel che però ha avuto poco successo e che è terminato poi nel dimenticatoio. Il tempo delle mele viene riproposto stasera da Tv8, clicca qui per il trailer, ma potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sophie Marceau protagonista
Il tempo delle mele
è un film di regia e produzione francese del 1981, che sarà trasmesso in televisione il giorno 31 luglio in prima serata alle ore 21.30 su TV8. Il regista della commedia romantica famosissima a livello internazionale e ormai pellicola storica del cinema è Claude Pinoteau, che ha poi affidato la distribuzione a Gaumont – General Video e San Paolo Audiovisivi, per la sceneggiatura si è fatto affiancare da Danièle Thompson, il montaggio è stato tutto nelle mani di Marie-Josèphe Yoyotte e la fotografia in quelle di Marc Goldstave e Edmond Séchan, per una produzione Marcel Dassault Per La Gaumont Int e con infine le musiche di Vladimir Cosma.
Il cast, trattandosi di un film giovanile degli anni ’80 raccoglie tutti i migliori attori francesi dell’epoca, come Claude Brasseur, Brigitte Fossey, Denise Grey, Alexandre Sterling, Sheila O’Connor, Dominique Lavanant, Bernard Girardeau, Jean-Michel Dupuis, Jacques Ardouin, Evelyne Bellego, Richard Bohringer, Frederic de Pasquale, Jean-Pierre Castaldi, Robert Dalban e Alexandra Gonin. Non abbiamo naturalmente dimenticato la protagonista del film romantico, Sophie Marceau, ma merita una menzione particolare in quanto è proprio con questo film che è iniziata la sua scalata verso il successo: bellissima e di grande talento, dopo aver interpretato la giovane Vic Berreton ne Il tempo delle mele, Sophie è stata infatti sulla bocca di tutti per anni.
Il tempo delle mele: la trama
La protagonista de Il tempo delle mele è la giovanissima Vic Berreton (magistralmente interpretata da Sophie Marceau) di tredici anni, attorno a cui si sviluppa tutta la pellicola coinvolgendo la sua numerosa famiglia e i suoi coetanei in quelli che sono i drammi, i timori, le domande e le emozioni di qualsiasi adolescente che si rispetti. Proprio durante una festa del primo anno di scuola superiore, infatti, Vic incontra il suo primo e grande amore Mathieu (Alexandre Sterling) ed è proprio questo evento il fulcro della trama degli eventi, soprattutto degli scontri con i genitori troppo apprensivi e le gelosie nei confronti di un amore sempre più appassionato. Proprio questi due filoni infatti conduranno alla fine del film in cui i due genitori della tredicenne Francois e Francoise (Claude Brasseur e Brigitte Fossey) riusciranno finalmente a riconciliarsi dopo i reciproci tradimenti e l’iniziale separazione, mentre Vic si allontanerà dal suo Mathieu per inseguire un altro amore probabilmente più grande e più forte.