IL VOLO CONCERTO 10 ANNI INSIEME/ Diretta, scaletta canzoni, il trio “non deluderemo”

- Stella Dibenedetto

Il Volo festeggia dieci anni di carriera con un grande concerto a Matera trasmesso oggi, martedì 19 novembre, su canale 5. Ecco la scaletta.

il volo min
Il Volo - Foto Instagram

Il Volo 10 anni insieme, concerto: diretta

Dieci anni di passione per Il Volo, cresciuto inesorabilmente e costantemente sulla cresta dell’onda da qualche anno a questa parte. Dall’America all’Europa, con l’Italia nel cuore. I tre tenori vogliono continuare a stupire, a sognare e a far sognare i propri fan: “In questi dieci anni ci sono accadute cose incredibili. Dieci anni di musica, amiciza, rispetto”, dicono prima del rush finale. “D’ora in poi ci aspettiamo altri anni così. Vogliamo continuare così, non deludere i nostri fan e fare altri decenni in questa maniera. Promettiamo di non deludervi”. Dalla scaletta del concerto viene pescato il brano forse più amato de Il Volo, ‘Grande Amore’. Il pubblico impazzisce e si alza in piedi per tributare il trio, che ringrazia commosso per la chiusura della serata. “Signori, grazie di tutto. Vi auguriamo una buonanotte”. Si chiude dunque il concerto dei 10 anni de Il Volo, mentre su Canale 5 scorrono le immagini di una bellissima Matera, suggestiva location dell’evento. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

La gratitudine de ll Volo

Grandi emozioni al concerto de Il Volo, ma soprattutto tanti ricordi ed un senso di gratitudine da parte dei tre tenori. Il trio de Il Volo dice di avere un rapporto speciale col proprio manager, più che un manager una guida: “Essere grati a qualcuno o a qualcosa è sempre bello e ti fa stare bene. Dovremmo dire grazie a tante persone ma soprattutto al nostro manager. Dopo dieci anni lui ci dà sempre forza e continua a farlo”. Ignazio Boschetto gioca col pubblico durante il concerto, è ammiccante ma anche autoironico. Viene trasmessa una delle primissime esibizioni de Il Volo, forse la prima, con Boschetto un po’ in sovrappreso. “Eravamo in quattro a cantare”, dice scherzando. Poi il trio introduce l’ennesimo capolavoro della canzone italiana e napoletana, O Sole Mio. Al decennale de Il Volo si festeggia e celebra il talentuoso trio dei tenori, ma anche l’italianità e i valori della tradizione. “La cosa più bella è vedere i nostri fan crescere insieme a noi, il nostro grazie a loro”, dicono. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

L’omaggio a Lucio Dalla

Il decennale de Il Volo viene celebrato su Canale 5 con immagini del concerto e brevi interviste realizzate ai tre tenori. In una di queste i ragazzi raccontano un aneddoto, ricordando l’incontro con Plácido Domingo: “Grazie al successo in Italia e grazie al nostro manager abbiamo cantato insieme a Plácido Domingo. Non volevamo sembrare presuntuosi, abbiamo ancora tanto da imparare. Sicuramente non è stato difficile scegliere i pezzi perché rientravano tutti nel nostro repertorio”. Per festeggiare i loro 10 anni, Il Volo si è esibito a Panama per la giornata della Gioventù: “La fede e la musica, con Papa Francesco davanti. Noi siamo credenti. Avere il Papa lì davanti a noi….lo racconteremo ai nostri nipoti. E’ stata una cosa unica. Iniziare l’anno in modo migliore non era proprio possibile”. Viene riproposta un’altra esibizione de Il Volo a Matera, con il bellissimo pezzo Almeno Tu nell’Universo. In scaletta c’è spazio per un omaggio all’indimenticato Lucio Dalla, con la reinterpretazione di Caruso. Momento magico a Matera, con una performance passionale e coinvolgente da parte de Il Volo, che ovviamente viene travolto dagli applausi al termine della canzone. “E’ bello vedere i giovani che si avvicinano alla nostra musica, in fin dei conti questo è il nostro obiettivo”, spiegano. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Il Volo e Barbra Streisand

Il Volo spiega di essere molto riconoscente al pubblico americano, il primo ad aver creduto nei tre tenori. Inevitabile, però, il legame con l’Italia, che ad un certo punto ha cominciato a sostenere il trio e ad apprezzarlo. Oggi nel belpaese, il gruppo de Il Volo è certamente tra i più apprezzati dal grande pubblico. Prosegue intanto il concerto di Matera, con altri brani celebri del decennale. Ignazio Boschetto prende parola per raccontare un aneddoto: “A me dà davvero fastidio quando giocano con il nostro nome. Tipo…a che ora ha Il Volo…il Volo?”. E’ un assist per introdurre il prossimo capolavoro, il brano “Nel blu, dipinto di blu (Volare)”. “Nel 2010 eravamo appena arrivati in America”, raccontano. “C’erano tanti personaggi famosi come Barbra Streisand. Conoscerla ci ha fatto crescere veramente tanto. Lei aveva studiato benissimo i nostri nomi”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

“Quella volta a Sanremo”

Il concerto de Il Volo si apre con uno stralcio di intervista fatto ai tre tenori, che ripercorrono la propria carriera: “Tutto è nato per gioco, non eravamo consapevoli di quello che stava succedendo. Si è creata un’alchimia unica tra noi, viaggiamo insieme, questo adesso è il nostro lavoro. Speriamo di fare altri 10-20 anni così”. I ragazzi aprono il concerto di Matera con il brano Il Mondo, poi si fermano per ringraziare il pubblico. Dopo un breve siparietto il trio dà il via al concerto vero e proprio, con un altro capolavoro: il brano Un Amore Così Grande. Il Volo è molto legato alla tradizione italiana, ma soprattutto di condividerla col pubblico americano. Nell’intervista che intervalla il concerto spiegano: “Era il sogno di tutti e ci siamo accorti di quanto il pubblico fosse vario. Dobbiamo dire grazie a loro perchè ci hanno scoperto. L’Italia però ci ha regalato le più grandi emozioni, fin da quella volta a Sanremo. Noi eravamo sconosciuti qui fondamentalmente”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Gli alti e bassi de Il Volo

Il momento tanto atteso dai fan è finalmente arrivato. Il Volo in concerto su Canale 5 per l’evento celebrativo dei primi dieci anni insieme. Si tratta di uno speciale dedicato esclusivamente al trio musicale, pronto a ripercorrere la propria storia, fatta di successi, momenti indimenticabili e aneddoti. Sui social il pubblico de Il Volo è in fermento: c’è grande attesa e curiosità sulla scaletta del concerto evento, ma anche di vedere all’opera Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone. Si preannuncia una serata di musica ed emozioni forti, grazie al bel canto e alla magia della musica lirica, una passione che i tre tenori sono riusciti a tramandare alle generazioni più giovani. E’ un aspetto che rende orgoglioso il gruppo de Il Volo, che questa sera si prende la prima serata di Canale 5 per festeggiare il suo decennale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Serata speciale su Canale 5

Canale 5 ha in serbo per il pubblico una serata molto speciale. In prima serata va infatti in onda Il Volo – 10 anni insieme, uno speciale che sarà sì dedicato alla musica del celebre trio, ma che punterà lo sguardo soprattutto sulla loro storia. “Ci saranno dei contributi inediti, racconteremo degli aneddoti e come è cambiato il nostro rapporto in questi dieci anni. – hanno dichiarato Gianluca, Ignazio e Piero, per poi aggiungere – Oggi siamo uniti più che mai”. Questo evento lascerà poi spazio a tutti i nuovi progetti del famoso trio: “Ci sarà tempo per pensare ai nuovi progetti. Stiamo cercando inediti e alcuni ne abbiamo. – hanno ammesso ai microfoni di TvBlog – Ci saranno delle sorprese e stiamo lavorando duramente per non deludere il nostro pubblico”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL VOLO, IL CONCERTO: “IL NOSTRO OBIETTIVO È…”

“Quello televisivo non sarà un semplice concerto, ma un racconto arricchito da interviste ed altri contenuti ad hoc.” Queste le parole con le quali i tre ragazzi de Il Volo hanno descritto il concentro che andrà in onda questa sera su Canale 5. Il Volo – 10 anni insieme è un appuntamento imperdibile e non solo per gli amati del trio composto da Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone ma, più in generale, della musica. D’altronde, i tre artisti de Il Volo hanno un obiettivo molto importante: quello di mostrare il bel canto e la musica lirica anche alle generazioni più giovani. Queste, infatti, le loro parole: “Dobbiamo dire grazie al patrimonio musicale del bel canto che vogliamo portare anche alle nuove generazioni”. L’appuntamento è dunque per questa sera su Canale 5. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL VOLO, IL CONCERTO: “10 ANNI NON SEMPRE FACILI”

Durante Concerto Il Volo – 10 anni insieme, in onda questa sera, Canale 5 mostrerà alcuni dei momenti più importanti ed emozionanti vissuti da Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone fin dal 2009, anno in cui si sono formati dopo la partecipazione a Ti lascio una Canzone su Rai 1. Dieci anni di grandi successi e soddisfazioni per i tre piccoli artisti oggi diventati uomini, ma anche ricchi di difficoltà. “Ovviamente non sono sempre rose e fiori. – hanno infatti di recente ammesso i tre del Volo – I momenti difficili ci sono stati, ma siamo sempre riusciti a gestirli insieme al nostro manager Michele Torpedine. Ma quelli belli sono molti di più.” Ed è solo l’inizio di una carriera che, per ora, ha portato questi tre grandi artisti ad un successo mondiale. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL VOLO, IL CONCERTO: I MOMENTI PIU’ BELLI DELLA CARRIERA

Il Volo torna in scena su Canale 5 per celebrare i dieci anni dei tre tenori che, però, sono nati in Rai alla corte di Antonella Clerici. Le novità non mancheranno così come un insieme di grandi successi ma non soltanto della loro carriera ma anche pezzi inediti a grandi classici della tradizione italiana fino a evergreen americani. Proprio tra i grandi classici italiani non può mancare Mia Martini. Secondo le prime anticipazioni del concerto evento di Matera in scena questa sera su Canale 5 sembra che Il Volo porterà sul palco “Almeno tu nell’universo” della grande Mia Martini. La loro versione sarà intima e dalla grande estensione e questo non solo mostrerà le doti dei tre tenori ma saprà rendere omaggio ad un grande volto della musica italiana. Quali altri omaggi i tre faranno questa sera in questo storico speciale? Lo scopriremo in prima serata proprio questa sera su Canale5. (Hedda Hopper)

CONCERTO “IL VOLO 10 ANNI INSIEME”

Martedì 19 novembre, in prima serata, canale 5 regala una grande serata musicale al proprio pubblico trasmettendo il concerto de Il Volo che festeggia 10 anni di carriera. La serata speciale dal titolo “Il Volo – 10 anni insieme” è un omaggio a Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone che, dopo essersi incontrati sul palco di “Ti lascio una canzone” sono diventati delle star internazionali girando il mondo e duettando con star del calibro di Barbra Streisand a Placido Domingo. Pur essendo giovanissimi, i tre cantanti de Il Volo hanno scritto pagine importanti della musica italiana portando a casa importanti riconoscimenti come la vittoria del Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande Amore”. Dalla splendida cornice di Matera, le tre incredibili voci di Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone, accompagnate dall’Orchestra della Magna Grecia e dal violinista Alessandro Quarta, daranno vita ad una grande festa musicale.

IL VOLO, IL CONCERTO: I MOMENTI PIU’ BELLI DELLA CARRIERA

“Il Volo 10 anni insieme” è una festa e un omaggio alla straordinaria carriera di Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone che, questa sera, festeggeranno dieci anni di carriera esibendosi sulle note di alcune delle canzoni più belle del loro repertorio. Nel corso della serata, inoltre, verranno trasmesse anche le immagini più belle degli ultimi dieci di successi: dagli esordi fino sul palco della trasmissione condotta da Antonella Clerici a quello del Teatro Ariston passando per i sold out registrati nei posti più importanti per la musica internazionale come l’Arena di Verona o il Radio City Music Hall di New York. Tanti, poi, i momenti emozionanti vissuti da Gianluca, Ignazio e Piero come l’esibizione davanti a Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a Panama.

LA SCALETTA DEL CONCERTO “IL VOLO 10 ANNI INSIEME”

Tanti i brani che Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone regaleranno al proprio pubblico durante la serata “Il Volo 10 anni insieme”. Oltre ai propri successi, si esibiranno anche sulle note di cover diventate pietre miliari della musica italiana e internazionale. Tra i brani in scaletta, dunque, ci sono: “Musica che resta” e “Grande amore”, le cover di “Il Mondo” (Jimmy Fontana), “Un amore così grande” (Claudio Villa), “Granada”, “Surrender – Torna a Surriento”, “E penso a te” (Lucio Battisti), “She’s Always a Woman” (Billie Joel), “No puede ser”, “Volare” (Domenico Modugno), “My Way” (Frank Sinatra) e “Almeno tu nell’universo” (Mia Martini).

© RIPRODUZIONE RISERVATA