IL VOLO/ A Battiti Live Compilation: “Il nostro decennale come un matrimonio felice”

- Matteo Fantozzi

Il Volo, Battiti Live Compilation: il trio ha festeggiato da poco i dieci anni d’attività scegliendo come luogo per il concerto L’Aquila, città colpita proprio una decade fa da una tragedia.

Il Volo
Il Volo al Battiti Live 2019

Il Volo protagonista nella puntata speciale di Battiti Live Compilation. Il trio viene accolto con grande entusiasmo dal pubblico di Vieste, che dopo l’esibizione ha l’occasione di porre alcune domande ai tenori. Un fan domanda loro come sia possibile conciliare impegni lavorativi e hobby. La risposta arriva scherzosa all’unisono: “Semplicemente non troviamo il tempo di fare le cose. Scherzi a parte – proseguono – abbiamo la grande fortuna di avere una famiglia e frequentare delle persone con cui abbiamo il piacere di stare”. “Cosa succede quando non abbiamo le stesse idee? Noi ci ringraziamo ogni giorno a vicenda, va tutto alla grande perchè è proprio come un matrimonio felice. E noi ci siamo, stiamo festeggiando il nostro decimo anniversario”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIECI ANNI DE IL VOLO

Il Volo è un trio musicale fondato nel 2009, stesso anno che si ricorda per i terribili eventi de L’Aquila, di quei terremoti che hanno messo in ginocchio una città intera se non proprio tutto il paese. Ed è probabilmente per questo che i tre ragazzi hanno deciso di regalare una serata di musica proprio alla città abruzzese per festeggiare il loro decimo anno d’attività. Un evento che è stato molto emozionante e che ha permesso ai ragazzi di accogliere grandissimo affetto da parte del pubblico. Piero Barone, come riportato da OggiNotizie.it, ha specificato: “È la prima volta che vengo a L’Aquila. Mi aspettavo di trovare solo sassi, invece ho visto tantissime gru, stanno rimettendo su una città bellissima. Non mi aspettavo tutto questo. Ricordiamo perfettamente il terremoto del 2009, fu pochi giorni prima che noi cantassimo tutti e tre insieme per la prima volta. Per noi è doveroso dunque essere qui”.

Il Volo: unica presenza a Vieste

Il Volo ha presenziato durante il corso di Battiti Live 2019 a una sola tappa, quella inaugurale dello scorso 30 giugno a Vieste. Come sempre Ginaluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto sono stati impeccabili, dando spazio alle loro splendide voci. Il pubblico italiano ormai si è abituato a questo modo di cantare che li ha resi celebri dalla vittoria del Festival di Sanremo 2015 anche in Italia. I tre infatti nel mondo erano già stati in grado di riempire palazzetti e teatri, affrontando un pubblico che sembrava decisamente più pronto rispetto a quello del nostro paese. “Grande Amore”, così si chiamava la canzone in grado di vincere la kermesse della musica italiana, è diventata a lungo un tormentone ed è così che un certo tipo di musica è riuscita ad arrivare finalmente anche ad eventi come Battiti Live.

Il Volo, donare sorrisi ai bambini

Tra le tante missioni de Il Volo c’è quella di donare sorrisi attraverso le loro parole e l’impegno nell’organizzare iniziative come quelle fatte in questi ultimi giorni a L’Aquila. I tre infatti non hanno solo tenuto il concerto per festeggiare i dieci anni d’attività nella città colpita da un terribile terremoto proprio una decade fa, ma sono stati anche ospiti dei bambini del Centro estivo Country Camp. Il centro in questione ospita oltre 50 bambini ed è coordinato da Elisa Splendiani e Claudia Mangola. Si trova collocato presso il maneggio Centro Ippico Aterno 2. I ragazzi de Il Volo sono tornati a casa con un regalo molto gradito il torrone dei Fratelli Nurzia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA