Il Volo, tributo a Ennio Morricone: diretta e commento live
Uno splendido monologo di Marco Giallini, dedicato a Sacco e Vanzetti, intervalla e arricchisce la serata tributo de Il Volo al maestro Ennio Morricone. All’Arena di Verona approda un’altra grande ospita del mondo della tv e del cinema: Laura Chiatti. L’attrice, sempre affascinante, si rende protagonista di una gag coi tre tenori e poi in vista del gran finale gli chiede un piccolo grande favore: cantare ‘Un amore così Grande’. Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone non se lo fanno ripetere due volte e si esibiscono tra gli applausi di fronte al pubblico dell’Arena di Verona. Altro omaggio del trio, questa volta a Frank Sinatra. Il celebre artista viene ricordato con uno dei suoi pezzi più belli e straordinario: My Way. Chiusura con I Colori dell’Amore, brano inedito del Volo scritto da Andrea Morricone. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Totò Cascio il bambino di Nuovo Cinema Paradiso
Riccardo Cocciante è il primo grande ospite nella serata tributo de Il Volo a Ennio Morricone. La splendida cornice dell’Arena di Verona si arricchisce di un contributo molto sentito, quello di Cocciante appunto. “Ho un ricordo splendido e meraviglioso di Ennio Morricone”, dice Cocciante. “Ho un ricordo che però sminuisce la cosa e allora non lo racconto. Ennio si ricorderà per quello che ha fatto non per quello che è. Io lo voglio ricordare per quello che ci ha dato”, continua l’artista tra gli applausi del pubblico. “Quando finisce un amore è sempre una tragedia”, interviene Marco Giallini dal dietro le quinte per commentare il pezzo appena cantato da Cocciante. “Se finisce per tutti e due amen, ma se finisce solo per uno è un problema”, ironizza l’attore. Tra gli ospiti di rilievo anche Totò Cascio, bambino di Nuovo Cinema Paradiso, oggi quarantenne. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
‘Your Love’ tratta da C’era una volta in America
Sta per cominciare la festa all’Arena di Verona. Marco Giallini fa gli onori di casa e accoglie Piero, Ignazio e Gianluca, i componenti de Il Volo, per lo straordinario tributo ad Ennio Morricone. Un appuntamento molto atteso dal pubblico di Raiuno, ma anche e soprattutto dai fedelissimi fan dei tre tenori. Insieme a Il Volo, questa sera, vedremo all’opera tanti volti noti dal mondo dello spettacolo, pronti a dare il loro contributo. Lo speciale comincia con una simpatica gag dietro le quinte tra Marco Giallini e i tre tenori del Volo: “Ho preparato la minestrina col formaggino, ma ce la mangiamo più tardi”, dice l’attore romano. “Preparati perché è una serata importante”, dicono i ragazzi. Giallini si rivolge al pubblico e dà il via alle danze: “Tra poco interpreteranno le grandi melodie di Ennio Morricone!”. Tra i primi omaggi ‘Your Love’ tratta dal film C’era una volta in America. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Il Volo – Omaggio a Ennio Morricone: anticipazioni e diretta
Piero, Ignazio e Gianluca, i componenti de Il Volo, sono molto felici del tributo a Ennio Morricone che questa sera, 5 giugno, andrà in onda su Rai 1. Il Volo è all’Arena di Verona e, con la presenza di grandi ospiti appartenenti al mondo della musica, omaggerà il genio e la grande musica del maestro Morricone. Un’occasione per portare in Tv un tocco di serenità, come sottolineato dal Volo in un’ intervista rilasciata a Vero TV: “Daremo un messaggio di ottimismo all’Italia. C’è tanta voglia di salire sul palco e di veder tornare a lavorare tanti professionisti del settore, dopo un anno davvero difficile. Questo è un progetto diverso da quello che abbiamo fatto fino a questo momento”, ha tenuto a precisare il gruppo. Inoltre: “Questo sarà il nostro unico concerto del 2021. Il nostro tour partirà a marzo 2022 da New York.” hanno informato. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Piero Barone: “Messaggio di speranza”
La stagione 2021 dell’Arena di Verona si apre con un evento molto importante, un omaggio toccante che Il Volo ha deciso di fare a Ennio Morricone. “Il Volo – Tributo a Ennio Morricone”, è il titolo della serata che ci attende oggi, 5 giugno, su Rai1. Un viaggio emozionante nella musica di Morricone e nei grandi film e spettacoli che l’hanno accompagnata. In una intervista concessa al settimanale Mio, Piero Barone del Volo ha tenuto a sottolineare la felicità per questo evento: “Finalmente si canta, dopo un anno e mezzo non ne potevamo più! Il nostro è un lavoro sognante. Noi siamo inguaribili sognatori. Ogni desiderio si sta finalmente concretizzando. Il 5 giugno daremo un messaggio di speranza, c’è molta voglia di salire su quel palco.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Tanti ospiti all’evento su Rai1
Sabato 5 giugno, in prima serata, Raiuno trasmette l’omaggio ad Ennio Morricone, il maestro della musica italiana scomparso il 6 luglio 2020. Con le sue composizioni musicali, ha scritto la storia non solo della musica, ma anche del cinema componendo alcune delle colonne sonore più belle del cinema internazionale. Ad un anno dalla sua scomparsa, Raiuno rende omaggio al Maestro insieme ai ragazzi de Il Volo. Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, dalla magina atmosfera dell’Arena di Verona che riapre i battenti anche per il pubblico che, con il rispetto delle norme anticovid potrà assistere all’evento, omaggeranno l’indimenticabile Ennio Morricone. Il concerto inizierà alle 21.15 e finirà intorno alla mezzanotte. Motivo che ha spinto le autorità a spostare il limite orario agli spostamenti per i partecipanti all’evento. Gli spettatori potranno così tornare a casa entro le 2.00 di notte.
Gli ospiti presenti a “Il Volo Omaggio a Ennio Morricone”
Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone de Il Volo, sul palco dell’Arena di Verona, non saranno soli nell’omaggio a Ennio Morricone che sarà trasmesso anche negli Stati Uniti dal prestigioso network PBS.. Tra i tanti ospiti ci sarà Andrea Morricone, il figlio del Maestro. L’orchestra, invece, sarà diretta dal Maestro Marcello Rota. La serata vedrà anche la partecipazione di Stefano Bollani, Salvatore Cascio che, da bambino, ha recitato in “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore, Laura Chiatti, Riccardo Cocciante, Marco Giallini e Andrea Griminelli, tra i flautisti più famosi al mondo dividendo il palco con artisti del calibro di Sting, Zucchero, Elisa, Jovanotti, Manà, Chris Botti e Sam Moore.
Le parole di Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone
L’omaggio a Ennio Morricone, per i ragazzi de Il Volo, rappresenta anche un segno di rinascita dopo l’anno terribile vissuto dal mondo a causa della pandemia. “Ci teniamo a ringraziare tutti per l’opportunità. Siamo felici di rappresentare questa rinascita per la musica e vogliamo raccontarlo nel migliore dei modi”, hanno detto Gianluca, Ignazio e Piero in conferenza stampa. “Siamo fortunati perchè la musica che appartiene alla nostra cultura non ha barriere. Il Maestro Morricone è patrimonio del nostro paese ed è giusto celebrarlo. Far conoscere questa musica è cultura. Ci sono giovani che non hanno avuto modo di scoprirla e il nostro compito”, hanno aggiunto.