Ilaria Capua: “Peste suina? Non esiste un vaccino”/ “Rischiamo lockdown dei maiali”
Ilaria Capua, virologa, ha parlato della peste suina e delle possibili conseguenze sulla salute umana: “Rischiamo il lockdown dei maiali e…”

L’Europa vive giorni di preoccupazione a causa del virus della peste suina. Nonostante da parte degli esperti arrivino rassicurazioni – perché il virus non si trasmette all’uomo né per via diretta (dunque con il contatto) né indiretta (attraverso gli alimenti), la popolazione vive l’arrivo del nuovo virus come una vera e propria incombenza. Ilaria Capua, scienziata e virologa, ne ha parlato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.
Il virus, spiega l’esperta, circola da anni nell’Europa Centrale. Questo infatti ha portato all’abbattimento di molti cinghiali a Roma e lo stesso potrebbe accadere anche con i maiali, anche se sarebbe un vero e proprio disastro. Capua ha spiegato che il rischio è quello di un lockdown dei maiali: “Mi auguro che non succeda, ma il mercato dei prodotti di origine animale funziona così. Sarebbe un disastro, perché vorrebbe dire bloccare tutta la filiera, posti di lavoro. Se non hai un vaccino è molto difficile controllare la malattia e la sua circolazione. Una volta che è arrivato all’interno di una popolazione recettiva potrebbe esplodere”.
Ilaria Capua: “Così può diffondersi il virus”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Sanità, salute e benessere
-
Disabilità, Locatelli "Via a nuovo piano nazionale"/ "Rimettiamo al centro le persone"22.09.2023 alle 15:03
-
Schillaci: “Covid, niente misure restrittive a scuola"/ "Priorità proteggere fragili"22.09.2023 alle 14:28