Oggi, 8 dicembre, come da tradizione, si festeggia l’Immacolata Concezione, sentita festività cristiana che si è negli anni associata all’inizio simbolico dei festeggiamenti per il Natale, come giornata in cui addobbare l’albero e la propria abitazione. Spesso, tuttavia, capita che ci si chieda il perché questa festività cada proprio nella giornata dell’8 dicembre, associandola erroneamente al momento del concepimento di Gesù Cristo.
Differentemente, invece, l’Immacolata Concezione, che cade l’8 dicembre, è legata al concepimento della Vergine Maria, per editto papale definito come “immacolato” dato che la beatissima venne esonerata dal peccato originale. Per la Chiesa, infatti, ogni essere umano nel momento della nascita è già macchiato dalle colpe del peccato, che avrebbe pertanto dovuto riguardare anche Maria. Tuttavia, l’ipotesi che Maria non fosse completamente pura al momento del concepimento di Gesù aprì a diversi dubbi teologici, che spinsero Papa Pio IX a proclamare un dogma sull’Immacolata Concezione della Vergine, fissandone la data l’8 dicembre.
Perché l’Immacolata Concezione cade l’8 dicembre? L’origine e la ragione della festività
Ma, dunque, perché l’Immacolata Concezione si festeggia l’8 dicembre? Per capirlo occorre fare un ulteriore passo indietro, sottolineando che la Chiesa cristiana fissò la data della nascita della Vergine Maria l’8 settembre. Essendo, dunque, l’Immacolata legata al momento in cui nacque, apparve logico fissarne la data nove mesi esatti prima, ovvero l’8 dicembre, peraltro data in cui Pio IX proclamò il suo dogma.
Fu, insomma, papa Pio IX a decidere che l’Immacolata Concezione dovesse cadere proprio l’8 dicembre, data che è rimasta immutata dal 1854, anno in cui fu promulgato il dogma. Lo scopo del pontefice era quello di risolvere la diatriba teologica che si era creata nei decenni precedenti, tra chi credeva che la Vergine fu perdonata dal peccato originale con il concepimento di Gesù e chi, invece, sosteneva che la stessa concezione fosse stata immacolata, eludendo il peccato originale. La scelta ricadde proprio su quest’ultima alternativa, causando peraltro una delle scissioni alla base del cristianesimo ortodosso, secondo il quale fu il concepimento di Gesù a redimere Maria.