IMMAGINI AUGURI FESTA DELL’ASSUNTA 2022/ Foto: “Ave, speranza nostra…”

- Alessandro Nidi

Immagini e foto di auguri di buona Festa dell’Assunta 2022: domani, 15 agosto, si celebra la ricorrenza della Chiesa cattolica

madonna lurdes 2019 iconografia 640x300
Beata Vergine Maria

Se il giorno di Ferragosto è diventato negli anni un’occasione per festeggiare insieme ad amici e parenti, per andare in vacanza o passare anche semplicemente una giornata in casa ma in compagnia, magari facendo una grigliata, non dobbiamo dimenticare che le sue origini sono religiose. Infatti si celebra in questa giornata Maria, la quale fu assunta dal cielo e dal Signore affinché diventasse la madre del Salvatore Gesù. Vediamo allora alcune immagini che si possono inviare per la festa dell’Assunta 2022. Infatti avendo origini religiose, per fare gli auguri di buon Ferragosto 2022 è possibile anche mandare un’immagine della madonna o comunque che si rifaccia alla religione cattolica.

IMMAGINI AUGURI FESTA DELL’ASSUNTA 2022: L’ORIGINE

Domani, lunedì 15 agosto 2022, giorno di Ferragosto, si celebrerà – anche con le immagini – la Festa dell’Assunta 2022, giornata di estrema importanza per il mondo della Chiesa cattolica, nel quale, come stabilisce il Concilio Vaticano II si ricorda “l’Immacolata Vergine, la quale, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta, cioè accolta, alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell’universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte”.

Il Messale romano, menzionato da “Famiglia Cristiana”, recita inoltre chela Vergine Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. Questo perché l’Assunzione di Maria è un’anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale. È una solennità che, corrispondendo al natalis (morte) degli altri santi, è considerata la festa principale della Vergine”. Ma quali sono le immagini più adatte per celebrare la Festa dell’Assunta 2022?

IMMAGINI AUGURI FESTA DELL’ASSUNTA 2022: IL SIGNIFICATO TEOLOGICO

Naturalmente, nella tradizione artistica e cristiana non mancano i dipinti e le raffigurazioni “celesti” che possano essere utilizzate come immagini di auguri per la Festa dell’Assunta 2022. Noi de “IlSussidiario.net” ne abbiamo selezionate alcune per voi dai social media, ma la rete fornisce ulteriori spunti degni di menzione che, eventualmente, potrete sfruttare.

Intanto, vi riportiamo le parole del Dottore della Chiesa san Giovanni Damasceno (676 ca.- 749): “Era conveniente che Colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. Era conveniente che colei che aveva portato nel seno il Creatore fatto bambino abitasse nella dimora divina. Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste. Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre. Era conveniente che la Madre di Dio possedesse ciò che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA