INCENDIO CATANIA, LIDI IN FIAMME: GENTE IN MARE/ Video, bagnanti salvati con gommoni

- Carmine Massimo Balsamo

Incendio a Catania, emergenza alla Plaia e a Ognina: gente costretta a scappare in mare, salvata con i gommoni. Alcuni roghi già sotto controllo

incendio catania
Incendio alla Plaia di Catania

Un vero e proprio inferno, quello esploso oggi a Catania, dove un vasto incendio è divampato al lido Plaia estendendosi anche ad altri lidi nella zona del Faro. Un secondo rogo, come spiega Il Messaggero, è scoppiato all’altezza del Lido Europa quasi interamente raso al suolo. Le fiamme hanno seminato panico e momenti di puro terrore spingendo molte persone a cercare riparo in acqua. Spaventati dalle fiamme e intossicati dalla grande quantità di fumo, hanno tentato di mettersi in salvo in mare e sono stati soccorsi con i gommoni. All’origine degli incendi, secondo le prime informazioni, potrebbero esserci i numerosi cumuli di sterpaglie di terreni privati ma non si esclude che tutto possa essere stato scaturito da una cicca di sigaretta lanciata lungo l’Asse dei Servizi. Le fiamme, complice il forte vento di scirocco, si sono poi propagate minacciando i vari stabilimenti balneari. Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco che avrebbero già domato un violento rogo in via Anfuso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

FIAMME ANCHE A OGNINA

Incendio a Catania, situazione di emergenza alla Plaia ed a Ognina: in corso gli interventi dei Vigili del fuoco per sedare le fiamme che hanno avvolto parte del territorio etneo. Come riporta Catania Today, a favorire il propagarsi dei roghi è stato il forte vento di scirocco : il comando provinciale dei Vigili del fuoco hanno confermato che ci sono 36 posizioni di interventi di soccorso aperte. I roghi riguardano principalmente boschi, sterpaglie e colture, ma la situazione più delicata riguarda la zona turistica-balneare alla Plaia: una squadra di pompieri è al lavoro per sedare l’incendio sviluppatosi su viale Kennedy. La strada è stata chiusa al transito, ecco la nota dei Vigili del Fuoco: «La gente che si trova nei lidi in questo momento, non deve allontanarsi dal mare e dalla battigia. Le squadre stanno lavorando e una cosa da evitare assolutamente è che si formino code di macchine in viale Kennedy».

INCENDIO CATANIA, IL VIDEO DELLE FIAMME

Dopo il rogo di ieri a Foggia, scatta l’allerta incendi a Catania: i colleghi de La Sicilia evidenziano che probabilmente all’origine delle fiamme ci sono cumuli di sterpaglie di terreni privati o una dannosissima cicca di sigaretta lanciata lungo l’Asse dei Servizi. Plaia di Catania ma non solo: un altro grosso rogo si è sviluppato nel quartiere di Ognina, precisamente in via Anfuso. Le fiamme si sono sviluppate dove sono presenti i ricoveri di fortuna di due famiglie di senzatetto. I residente sono stati evacuati, al lavoro i pompieri con un’autobotte ed un pick up. Rimosse, per motivi di sicurezza, delle bombole da alcune baracche. Nessuna conseguenza per fortuna: anche un cane è stato tratto in salvo grazie all’interno di un residente della zona. Qui di seguito vi proponiamo il video dell’incendio alla Plaia:



© RIPRODUZIONE RISERVATA