Incidente Vettel Leclerc/ Video F1: contatto tra Ferrari e si buttano fuori (analisi)

- Silvana Palazzo

Incidente Vettel Leclerc nel GP del Brasile 2019: video disastro Ferrari a Interlagos. L’analisi del contatto con cui i due piloti si sono buttati fuori

Vettel Leclerc
Incidente Vettel Leclerc nel GP del Brasile 2019 di F1

Incidente Vettel-Leclerc e suicidio Ferrari a Interlagos. Ha dell’incredibile quanto accaduto ai due piloti della Rossa a pochi giri dalla fine del Gran Premio del Brasile 2019. A dir poco clamoroso, quanto il secondo posto di Pierre Gasly, sorpreso anche lui dall’uscita di scena delle due monoposto del Cavallino. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo la dinamica dell’incidente. La prima svolta è al 60esimo giro, quando esce la safety car intervenuta dopo l’uscita di Bottas. Mentre Verstappen supera Hamilton, Vettel viene attaccato da Albon e Leclerc. A spuntarla è proprio il pilota della Red Bull. Il tedesco prova a riprendersi la posizione, ma senza riuscirci. Siamo al 65esimo giro con la Ferrari con un ritmo più lento di Red Bull e Mercedes. Leclerc è più veloce di Vettel e tenta l’attacco, al 66esimo giro il monegasco sorprende il compagno di squadra e prova a scappare via. Ma Vettel furiosamente lo risorpassa e poi l’incredibile incidente…

FERRARI, INCIDENTE VETTEL LECLERC: ANALISI DEL CONTATTO

Focalizziamoci sull’incidente tra Vettel e Leclerc. Il tedesco al 66esimo giro sorpassa il compagno di scuderia prendendo la scia ma nel chiuderlo tocca la gomma anteriore del monegasco. Risultato? Prima si fora la gomma di Leclerc, subito dopo quella di Vettel. Entrambi finiscono la gara a bordo pista, entrambi si infuriano. «Ma che diavolo fa?», si urlano via radio. E sono pessimi segnali in vista della prossima stagione: è evidente che manchi una guida nella Ferrari, quindi regnando l’anarchia si arriva a questi episodi imbarazzanti. Qui siamo ben lontani dalla partenza choc nel GP di Singapore 2017 quando ci fu l’incidente tra Vettel e Raikkonen. Questo incidente è ancor più grave. Dal replay del sorpasso di Vettel si vede che è il tedesco a muoversi verso Leclerc, il quale aveva una traiettoria dritta. E così il disastro è servito. Sarà interessante capire che ripercussioni avrà negli equilibri all’interno della scuderia…



© RIPRODUZIONE RISERVATA