INFORTUNIO CALHANOGLU: INTER, IL TURCO SALTA 5 PARTITE?
Manca l’ufficialità, ma l’infortunio di Hakan Calhanoglu può davvero rappresentare un problema per l’Inter: il centrocampista si è fatto male nel corso della partita che la Turchia ha perso contro la Croazia, in casa, nelle qualificazioni agli Europei 2024. Sostituito al 38’ minuto, Calhanoglu è uscito dal campo dolorante e si è capito abbastanza subito che si trattasse di un problema non di poco conto: gli esami strumentali riveleranno oggi la natura del problema, ma si teme possa trattarsi di uno stiramento di primo grado.
Sempre difficile tradurre in tempi di recupero certi un infortunio, ma secondo le stime Calhanoglu potrebbe rimanere ai box per circa 20 giorni. Significherebbe che l’Inter dovrebbe fare a meno di lui per le partite di Serie A contro Fiorentina (sabato), Salernitana e Monza ma, anche e soprattutto, per l’andata della semifinale di Coppa Italia (contro la Juventus all’Allianz Stadium) e dei quarti di Champions League, che i nerazzurri giocheranno all’Estadio Da Luz il prossimo 11 aprile. Chiaramente l’assenza di Calhanoglu non chiude alcuna porta all’Inter circa gli obiettivi stagionali, ma è chiaro che il suo infortunio sia comunque un problema che ora Simone Inzaghi dovrà valutare con attenzione a livello tattico.
L’INTER SENZA CALHANOGLU
Parlando ancora dell’infortunio di Calhanoglu, dobbiamo dire che quest’anno il turco dell’Inter è stato impiegato soprattutto come regista basso: questo per sopperire ai problemi fisici di Marcelo Brozovic, perché Simone Inzaghi evidentemente non si fidava totalmente del giovane Kristjan Asllani (arrivato dall’Empoli) e dunque ha preferito la soluzione con Calhanoglu playmaker basso e Henrikh Mkhitaryan sulla mezzala, questo anche quando Brozovic è tornato a disposizione. Adesso però le cose cambiano: senza Calhanoglu Inzaghi potrebbe trovarsi comunque “costretto” a far giocare Asllani, certo potrebbe optare per l’assetto Brozovic-Mkhitaryan (l’altra mezzala è ovviamente Nicolò Barella) .
Magari, anche dare qualche minuto in più a Roberto Gagliardini, che però appare francamente fuori dal progetto anche dopo le sue recenti dichiarazioni. Il punto è capire se il croato sia realmente nelle condizioni di tirare la carretta da qui a giugno: questo è il grande punto di domanda che sorge dall’infortunio di Calhanoglu e che l’Inter dovrà considerare. La prima risposta l’avremo dunque sabato alle ore 18:00, quando a San Siro arriverà la Fiorentina; poi capiremo di più, ogni partita è diversa dall’altra e Simone Inzaghi potrebbe approcciarle in maniera differente anche rispetto alle sue formazioni.