INNAMORATO PAZZO/ Su Rete 4 il film con Adriano Celentano che sbancò i botteghini

- Matteo Fantozzi

Innamorato pazzo in onda oggi, 22 luglio, su Rete 4 dalle 21.30. Nel cast protagonisti Adriano Celentano e Ornella Muti. Tutto quello che c’è da sapere sul film

innamorato pazzo 2019 film 640x300
Innamorato pazzo

Innamorato pazzo è di fatto un remake di Vacanze romane, anche se in questo caso la produzione ha scelto un taglio più simpatico e sicuramente più coinvolgente per il pubblico. La scelta ha premiato e Innamorato Pazzo di fatto ha sbancato i botteghini risultando il film con il maggior incasso della stagione, con oltre 12 miliardi di lire racimolati al box office. Per quanto la storia del film è riconducibile nella città di Roma le riprese sono state effettuate a Como, la scena finale del lancio delle banconote vede come location una delle vie più antiche della città lariana. Straordinaria è la partecipazione di uno dei re della commedia all’italiana come Adolfo Celi che nel film interpreta il ruolo di Re Gustavo. Il suo esordio arrivò nel 1946 nel film di Luigi Zampa in Un americano in vacanza, ma sicuramente il ruolo più iconico rimane quello del Professor Alfeo Sassaroli. Ha dato un volto sincero alla nostra commedia riuscendo ad entrare con tatto e delicatezza nelle case degli italiani.

Innamorato pazzo su Rete 4

Innamorato pazzo andrà in onda oggi, 22 luglio, arricchendo la programmazione serale di Rete 4, l’inizio è fissato dalle ore 21.30. Ci troviamo di fronte a un film italiano che vede la sua prima uscita nelle sale cinematografiche nel lontano 1981. La pellicola prodotta dalla United Artists Europa vede come direttore di produzione i fratelli Cecchi Gori, di Castellano e Pipolo (al secolo Franco Castellano e Giuseppe Moccia) la regia, quest’ultimi artisti hanno curato anche il soggetto e la bella sceneggiatura. Innamorato pazzo presenta tra il cast di attori delle vere e proprie icone della cinematografia del bel paese, tra di essi si segnalano Adriano Celentano e Ornella Muti (rispettivamente i due interpretano i ruoli di Barnaba Cecchini e Cristina), buona anche la performance artistica di Adolfo Celi a cui il regista ha affidato la parte di Re Gustavo. Il film non è una prima televisiva.

Innamorato pazzo, la trama del film

Eccoci giunti alla trama di Innamorato Pazzo. Cristina è la principessa di un reame immaginario, ella insieme alla sua famiglia è in visita di stato in Italia e precisamente a Roma. Lo sfarzo della famiglia è molto ma il piccolo regno è sull’orlo del fallimento, e per questo i reali hanno deciso di far sposare la bella Cristina con un miliardario che deve le sue fortune alla vendita di armi. La donna è però testarda e poco propensa ad ottemperare agli ordini dei genitori, per questo motivo fugge senza scorta e prende un autobus cittadino. Sul mezzo pubblico fa la conoscenza di un autista simpatico e un pò folle, Barnaba Cecchini. I due iniziano a piacersi ma Cristina sente forte il dovere verso il suo stato e volontariamente ritorna dalla sua famiglia.

Il conducente di autobus che nel frattempo riesce a pensare solo alla bella donna che ha conosciuto, riesce grazie ad un escamotage ad essere invitato alla festa di stato che si tiene in un grande palazzo, qui facendosi passare per un esperto in finanza internazionale riesce a conquistare le simpatie dei genitori della bella principessa. Arriva il momento in cui però servono i soldi per salvare il piccolo staterello, e il tranviere chiede a tutti i romani di auto tassarsi, la risposta è stupefacente e porta in dote i cinquanta miliardi che servono, i soldi riusciranno non solo a salvare lo stato di Re Gustavo ma portano in dote anche l’amore tra Barnaba e la bella Cristina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA