L’INCONTRO DELL’INTERGRUPPO PER LA SUSSIDIARIETÀ AL MEETING RIMINI 2024: INFO DIRETTA VIDEO STREAMING E RELATORI
“Il primo capitale dell’impresa è la persona”: questo il titolo scelto per l’incontro di oggi al Meeting Rimini 2024 in collaborazione con l’Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà. Sbarcano alla 45esima edizione della kermesse riminese diversi protagonisti della politica nazionale, con il segno sempre contraddistinto della rappresentanza trasversale tra quasi tutti i partiti: dal Ministro Giorgetti al dem Gnassi, tutti presenti per discutere della centralità della persona nello sviluppo politico, economico e sociale del Paese.
L’incontro si terrà oggi 23 agosto 2024 alle ore 13 presso l’Auditorium isybank D3 e sarà possibile seguirlo – oltre che in presenza, sempre in maniera totalmente gratuita – anche in diretta video streaming sul canale YouTube del Meeting di Rimini (collegamento a fondo pagina, ndr). Con l’introduzione di Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà, ecco gli ospiti dell’Integruppo per la Sussidiarietà oggi presenti al Meeting: Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze (Lega); Elena Bonetti, deputata al Parlamento Italiano (Azione); Andrea Gnassi, deputato al Parlamento Italiano (Pd), Maurizio Lupi, presidente Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà (Noi Moderati); Marco Osnato, presidente VI Commissione Finanze Camera dei Deputati (FdI); Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.
LA PERSONA, IL CAPITALE E L’IMPRESA: IL MINISTRO GIORGETTI AL MEETING DI RIMINI
L’incontro al Meeting Rimini 2024, oltre che la collaborazione dell’Intergruppo per la Sussidiarietà, è permesso con il sostegno isybank, Ferrovie dello Stato, Invitalia, Confagricoltura, Philip Morris Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Veronese Sicurezza, Novomatic, Montello, APT Regione Emilia-Romagna. Tanti gli attori che partecipano all’incontro odierno, così come svariati sono per fortuna tutti coloro impegnati nello sviluppo di una cultura dell’impresa dal volto umano.
«Mentre l’investimento in macchinari può essere ammortizzato, formare i lavoratori è un onere solo delle imprese», introducono dall’Intergruppo sottolineando come diverse novità legislative attuali e future potranno permettere di superare il gap impresa-persona, «rendendo più attuale anche in Italia la formazione continua». Dagli uomini e le donne del Governo a quelli all’opposizione, la sfida è comune e il contributo delle varie sensibilità culturali e politiche non può che essere un valore aggiunto nel dialogo trasversale verso politiche votate allo sviluppo sociale e imprenditoriale della persona. La presenza poi del Ministro dell’Economia in persona, Giancarlo Giorgetti, può essere un ulteriore stimolo per confrontarsi in vista della prossima importante Manovra di Bilancio da costruire nei prossimi 4-5 mesi: sostenibile economicamente ma volta a non lasciare indietro imprese e famiglie, il vero traino dell’Italia anche nell’immediato futuro.