Video rigori Italia Spagna Euro 2020/ Donnarumma e rigoristi, parate, gol e Jorginho

- Claudio Franceschini

Video, i rigori di Italia Spagna a Euro 2020. La lista dei rigoristi di Roberto Mancini e Luis Enrique e le emozioni con un super Donnarumma e il penalty di Jorginho che ci manda in finale

Jorginho rigore Italia facebook 2021 1 640x300
Italia Spagna, la semifinale di Euro 2020 ai rigori? La lista dei rigoristi (da Facebook)

VIDEO ITALIA SPAGNA: I RIGORI

L’Italia ottiene il passaggio in finale a Euro 2020 dopo l’emozionante lotteria dei rigori. Il primo ad andare sul dischetto è stato Manuel Locatelli che si è fatto ipnotizzare da Unai Simon, primo errore in carriera per il centrocampista del Sassuolo. Per la Spagna ha sbagliato però subito anche Dani Olmo, che ha calciato alle stelle dopo una grandissima prova.

Segnano Belotti e Gerard Moreno, poi Bonucci e Thiago Alcantara. Impeccabile anche la trasformazione di Bernardeschi, quindi Donnarumma è super e sventa la trasformazione di Morata, proprio lui che aveva rimesso in gioco la Spagna con il gol dell’1-1. La palla decisiva è sui piedi di Jorginho, solitamente rigorista infallibile ma il precedente di Locatelli appena avvenuto fa ben sperare. Ma il centrocampista del Chelsea non perdona e l’Italia è in finale a Euro 2020. (agg. di Fabio Belli)

VIDEO, I RIGORI DI ITALIA SPAGNA (RAIPLAY)

ITALIA SPAGNA EURO 2020 ECCO I RIGORISTI

Italia Spagna, ai calci di rigore. Questo l’esito del match, tireranno Locatelli, Bonucci, Jorginho, Bernardeschi e Belotti per l’Italia, scelta difficile perché dovranno anche essere scelti i giocatori meno stanchi. Si tirerà sotto la curva azzurra, dove sono assiepati i tifosi italiani in maggior numero. Vedremo quale sarà la sequenza scelta da Roberto Mancini, è il momento decisivo dell’Europeo per l’accesso in finale. (agg. di Fabio Belli)

ITALIA SPAGNA EURO 2020 AI RIGORI?

C’è ovviamente la possibilità che Italia Spagna, la semifinale degli Europei 2020, vada ai calci di rigore: se così fosse Roberto Mancini e Luis Enrique, i due Commissari Tecnici, dovranno avere pronta la lista dei loro rigoristi per cercare l’accesso alla finale. Prima di andare a leggere i potenziali nomi, bisogna fare delle premesse: storie e precedenti ci insegnano che molto spesso la lista dei rigoristi emerge in via definitiva qualche istante prima di andare a tirare, perché più che le statistiche o l’abilità dal dischetto (comunque parecchio importanti) contano le sensazioni in quel momento, per esempio quel Fabio Grosso cui nel 2006 fu affidato l’ultimo rigore della finale del Mondiale perché Marcello Lippi aveva capito che quello fosse il suo torneo.

Altro fattore da tenere in conto, e sul quale torneremo, sono le sostituzioni: ovviamente chi viene tolto dal campo non può tirare il rigore, e gli allenatori giustamente non ragionano subito in termini di questa possibilità; per esempio Alvaro Morata sarebbe un rigorista designato per la Spagna, ma nel quarto contro la Svizzera era già stato sostituito e dunque non ha potuto tirare. Fatte queste premesse d’obbligo, adesso possiamo andare a scoprire quale potrebbe essere la lista dei rigoristi per le due nazionali, qualora Italia Spagna dovesse andare ai rigori.

LA LISTA DEI RIGORISTI ITALIA

Se Italia Spagna andrà ai rigori, dal dischetto nella semifinale degli Europei 2020 potrebbero anche presentarsi tutti: la sfida potrebbe terminare a oltranza. A quel punto chiunque dovrebbe tirare, ma la lista dei 5 rigoristi per l’Italia non prescinderà ovviamente da Jorginho, che è sostanzialmente la grande certezza per Mancini. Gli altri, tecnicamente, dovrebbero essere Lorenzo Insigne, Leonardo Bonucci, Ciro Immobile e Domenico Berardi: gli ultimi due vanno maggiormente incontro a una sostituzione tattica, e quindi Andrea Belotti è un nome gettonato e forse come lui anche Francesco Acerbi (che però potrebbe non essere in campo), attenzione anche a Nicolò Barella e Marco Verratti che possono facilmente entrare nei cinque.

LA LISTA DEI RIGORISTI SPAGNA

Per la Spagna, abbiamo il precedente del quarto contro la Svizzera: abbiamo parlato di Alvaro Morata, poi Luis Enrique si dovrebbe affidare – se saranno sul terreno di gioco – a Koke, Dani Olmo, Gerard Moreno e Mikel Oyarzabal. Per quanto riguarda Gianluigi Donnarumma, ha parato il 36,1% dei rigori fronteggiati con il Milan (su un totale di 36) ma è a quota 0 in nazionale, mentre Unai Simon arriva dalle due neutralizzazioni decisive che ha timbrato contro la Svizzera; come sappiamo però i numeri, molto spesso in questi contesti, contano davvero il giusto: vincerà chi sarà più freddo e calmo in quel momento, non di rado i rigori sono stati tirati e sbagliati da campionissimi con statistiche eccellenti e anche stasera, se finirà così, potrebbe esserci questa eventualità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA