ITALIA SVIZZERA, MOVIOLA IN DIRETTA/ Var stoppa l’arbitro: fallo di mano di Chiellini

- Fabio Belli

Italia Svizzera, moviola in diretta. Var stoppa l’arbitro: fallo di mano di Chiellini, annullato il vantaggio degli azzurri al 20′ del primo tempo.

Chiellini_Eder_Italia_lapresse_2017
Italia, convocati Nazionale Di Biagio (Foto: LaPresse)

E’ terminata 3-0 la sfida tra Italia e Svizzera: una partita molto tranquilla da controllare per l’arbitro, il russo Sergej Karasev, che è riuscito a gestire bene tutte le situazioni, nella ripresa messo alla prova solo da un intervento scomposto di Embolo su Barella, che pur non volontariamente ha fatto rischiare grosso il centrocampista italiano: la caviglia si è girata ma ha fortunatamente tenuto, senza il rischio di una distorsione. Per il resto ottima prova del fischietto russo che ha dialogato molto bene con il VAR al momento del gol annullato a Chiellini, unico momento controverso a livello arbitrale: il direttore di gara ha atteso con i tempi giusti le comunicazioni dal VAR che ha rilevato, trovando l’inquadratura giusta, il fallo di mano del difensore centrale d’Italia. Inevitabile l’annullamento, con l’Italia che ha comunque trovato i gol per vincere agevolmente la partita e Karasev che ha potuto mettere in archivio una prova sicuramente positiva nel suo personale Europeo che ora potrebbe vederlo impegnato in altre partite, visto che la relazione degli osservatori sarà sicuramente positiva.

ITALIA SVIZZERA, MOVIOLA IN DIRETTA: CHIELLINI, GOL ANNULLATO

Italia Svizzera, la moviola in diretta con tutti gli episodi da valutare nella sfida della fase a gironi degli Europei 2020. Allo stadio Olimpico primo episodio da VAR al 20′ del primo tempo: su calcio d’angolo di Insigne, Giorgio Chiellini irrompe in area con la sua consueta forza fisica, travolgendo Akanji e Xhaka e scaricando a rete di potenza, col pallone che era rimasto nella disponibilità del difensore centrale azzurro. E’ arrivata però la chiamata del VAR a gelare l’esultanza dello stadio Capitolino, che già stava applaudendo la prodezza del capitano della Nazionale. L’arbitro russo Karasev è stato però richiamato dagli assistenti davanti alla tv. Attimi di suspance e poi l’inequivocabile gesto che conferma la chiamata: il VAR ha rilevato il fallo di mano di Chiellini che ha annullato il gol. Le immagini mostrano chiaramente come il giocatore italiano abbia toccato il pallone con le mani non una, ma ben due volte, al primo impatto e poi sulla carambola che gli ha permesso di fermare la sfera, poi ricaduta sui suoi piedi. Sfortunato Chiellini poi costretto ad uscire per un problema muscolare, l’Italia ha comunque poi trovato il vantaggio grazie a una strepitosa azione tra Locatelli e Berardi con un gol targato tutto Sassuolo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA