Jackie Kennedy, Rai 3/ Streaming video: chi ha ucciso John Fitzgerald Kennedy?

- Matteo Fantozzi

Jackie, in onda su Rai 3 il film con Natalie Portman oggi, giovedì 25 luglio 2019. E una domanda è sempre attuale: chi ha ucciso John Fitzgerald Kennedy?

jackie 2019 film
Jackie

Jackie viveva una favola accanto all’uomo più potente del mondo, ma l’incanto si spezzò in quel drammatico 22 novembre 1963 a Dallas, quando il marito John Fitzgerald Kennedy fu ucciso. Il film che va in onda su Raitre oggi si focalizza su quei giorni di lutto e di presa di coscienza. Noi abbiamo in mente l’icona glamour, la leggenda della moda, ma in realtà c’era una donna terribilmente sola che doveva trovare una spiegazione all’omicidio del marito. Chi lo aveva ucciso? Una delle scene più intense del film, che è valso un Golden Globe a Natalie Portman, è proprio quella in cui Jackie si prova freneticamente tutti i vestiti del suo guardaroba, consapevole che doveva lasciare la Casa Bianca dopo qualche ora. L’ex First Lady si aggrappa a questi vestiti che rappresentano il suo status appena perduto e le ricordano una vita che fatica a lasciare e un futuro incomprensibile. Lei e gli americani comunque non hanno mai smesso di chiedersi in questi anni: chi ha ucciso John Fitzgerald Kennedy? (agg. di Silvana Palazzo)

Come vedere il film Jackie

La critica ha molto apprezzato l’interpretazione di Natalie Portman in “Jackie”, che le è valsa una nomination agli Oscar. Paolo Mereghetti, sul Corriere della sera, ha scritto che il film è “sostenuto da una prova straordinaria di Natalie Portman, mimeticamente magistrale ma soprattutto ammirabile nel rendere la glaciale determinazione e la sofferta bellezza della protagonista nel momento più duro della sua vita (nessuno più di lei meriterebbe l’Oscar)”. Per Fabio Ferzetti, sul Messaggero, Natlie Portman “usa la propria fragilità fisica, così dissimile dalla grinta dell’arrogante, colta, ricchissima Jackie, per puntare non sul mimetismo (come avrebbe fatto un qualsiasi biopic) ma proprio sul trucco e sull’artificio. Il filtro più potente per arrivare al cuore del personaggio”. Roberto Nepoti, su Repubblica, definisce l’attrice “perfetta nel conferire alla first lady un’espressione – al contempo – risoluta e smarrita”. Ricordiamo che “Jackie”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

Nel cast Natalie Portman

Jackie è il film che Rai 3 ha scelto per la sua prima serata di oggi, giovedì 25 luglio 2019. Verrà trasmesso dalle 21.20 circa in poi ed è diretto da Pablo Larrain, mentre il genere è biografico e drammatico. La pellicola risale inoltre al 2016 ed ha come protagonista Natalie Portman, che vedremo nei panni della First Lady Jacqueline Bouvier. Vincitrice di un Leone d’Oro per la categoria Migliore sceneggiatura, ha ricevuto inoltre tre nomination per gli Oscar, fra cui una candidatura per l’attrice protagonista. Al suo fianco un altro colosso del cinema internazionale, Peter Sarsgaard, che vedremo nel ruolo di Robert Kennedy. Completano il cast anche altri artisti come Greta Gerwig; John Hurt; Beth Grant; Billy Crudup; John Carrol Lynch; Max Casella; Caspar Phillipson; Sara Berhagen; Corey Johnson; Aidan O’Hare e altri ancora per i ruoli più secondari.

Jackie, la trama del film

La trama del film Jackie segue da vicino una delle vicende più drammatiche che ha colpito l’America negli ultimi decenni: l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. Un argomento su cui gravano ancora numerosi dubbi e misteri, ma collegato anche alla First Lady Jacqueline. La pellicola affida proprio alla sua iconica figura il compito di raccontare che cosa è accaduto in seguito all’uccisione del marito, decisa a non perdere quell’impero che avevano costruito e amato insieme. Una settimana dopo il duro colpo subito dagli americani e dalla famiglia Kennedy, Jacqueline decide di aprire le porte di casa alla giornalista Hyannis Port di Life. Ha intenzione di parlare degli ultimi eventi che riguardano la Casa Bianca e incalzata dalle domande della Port, accetta di descrivere quali emozioni l’abbiano travolta nel vedere il corpo del marito ormai privo di vita. Il suo pensiero vola anche ai figli, temendo che non possano riprendersi dalla perdita del padre. Robert F. Kennedy, fratello del Presidente e conosciuto da tutti come Bob, decide di unirsi lla sua missione. Aiuta persino Jackie ad organizzare il funerale, mentre la First Lady lotta fra farmaci e alcool, notti insonni e dolore celato. Il loro rapporto però si incrina quando Bob decide di non informarla della morte di Lee Harvey Oswald, ucciso in quanto responsabile della morte del Presidente.

Il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA