James Middleton: “depressione? Salvato dal mio cane”/ “I suoi occhi mi hanno aiutato”

- Stella Dibenedetto

James Middleton, il fratello di Kate e Pippa Middleton, racconta la sua rinascita dopo essere guarito dalla depressione grazie al suo cane: “i suoi occhi mi hanno aiutato”.

james middleton
James Middleton - Foto Facebook

James Middleton, il fratello di Kate e Pippa, in occasione del World Mental Health Day, la giornata mondiale per la salute mentale, ha deciso di rendere pubblica la sua battaglia contro la depressione. Su Instagram, il fratello della Duchessa di Cambridge ha confessato di aver attraversato un periodo buio dal quale è riuscito a salvarsi grazie all’amore dei suoi cani. «Lei è Ella e questi sono gli occhi che mi hanno aiutato a superare l’insopportabile oscurità», scrive James Middleton pubblicando la bellissima foto del suo cane, il suo cocker spaniel. «Un tocco gentile con il naso bagnato e una leccata amorevole erano sufficienti per farmi sentire coraggioso», scrive ancora su Instagram mettendo in evidenza i bellissimi occhi della sua Ella. «Sarò per sempre in debito», ammette ribadendo quando l’amore per gli animali sia importante per chi, ogni giorno, si ritrova a combattere contro una malattia come la depressione.

JAMES MIDDLETON: L’AMORE PER GLI ANIMALI CONTRO LA DEPRESSIONE

James Middleton, lo scorso gennaio in un editoriale per il Daily Mail, ha parlato per la prima volta della sua battaglia contro la depressione. Il fratello di Kate Middleton ha raccontato quello che definisce il suo momento burio anche se è difficile spiegare a parole le sensazioni che prova chi combatte contro la depressione. «È difficile descrivere quella condizione. Non è solo tristezza, è un cancro della mente. Non è una sensazione, ma un’assenza di sentimenti. Non riuscivo a rispondere al messaggio più semplice, non aprivo più le mie mail. Non potevo comunicare nemmeno con quelli che amavo di più: la mia famiglia e gli amici. Mi ero reso conto che avevo bisogno dell’aiuto di un esperto e questa consapevolezza mi ha dato la speranza», scriveva. Quell’assenza di sentimenti e quel senso di vuoto, però, James Middleton è riuscito a superarlo grazie all’amore dei suoi cani a cui, qualche mese fa, ha dedicato un altro, bellissimo messaggio: «Ho provato l’angoscia della solitudine, quando ti senti davvero solo in tutto l’universo. Per fortuna avevo i miei cani».



© RIPRODUZIONE RISERVATA