Jurassic Park, 20/ “Steven Spielberg fa suo il romanzo di Michael Crichton”

- Matteo Fantozzi

Jurassic Park in onda alle 21:00 su Canale 20 oggi, 31 maggio. Regia di Steven Spielberg. Nel cast figurano Sam Neill e Laura Dern. Lo streaming online

jurassic park 2019 film
Jurassic Park
Con Jurassic ParkSteven Spielberg fa suo il romanzo fantastico di Michael Crichton“. Pino Farinotti premia questo cult movie con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “I temi del romanzo sono solenni e affascinanti e il regista ne riprende la morale. Lasciamo la natura com’è perché ha già sopportato troppi abusi e non sopporterebbe di dividere l’esclusiva della vita con i laboratori”. Il film all’epoca sconvolse il pubblico con il dibattito, più o meno utopistico, sulla possibilità di vedere una cosa del genere nella realtà. Fatto sta che anche film come questi hanno permesso a Spielberg di diventare regista di culto per il pubblico medio americano e più in generale di tutto il mondo. Jurassic Park è il film che va in onda su Canale 20 stasera, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. Clicca qui per il video del trailer.

Il primo capitolo di una saga che ha conquistato il mondo

Jurassic Park è solo il primo di un franchise tra i più famosi e amati nel cinema e ha avuto ben quattro sequel, il più recente nel 2018. Questa pellicola è entrata a far parte dei film cult degli anni d’oro di Spielberg ed ha dimostrato tutte le potenzialità della grafica del tempo, estremamente all’avanguardia se paragonata ai risultati di altre pellicole. L’idea del regista era quella di ricorrere all’animazione all’inizio ma solo in seguito quando i tecnici di un’altra industria gli mostrarono i risultati decide di andare invece sulla computer grafica. George Lucas, grande amico di Spielberg, venne coinvolto per quanto riguarda la post-produzione e aiutò anche nella supervisione poiché il regista era in Polonia per un altro suo film. Quando però Jurassic Park uscì nei cinema divenne un vero fenomeno e ottenne il primato di film con il maggiore incasso nella storia del cinema, almeno per quegli anni. Ottenne inoltre molti riconoscimenti e vinse ben 3 premi oscar, per il sonoro, il montaggio sonoro e per gli effetti speciali che conquistarono veramente tutti.

Info e orario sul film

Jurassic Park andrà in onda in prima serata, alle 21:00, su Canale 20 il 31 maggio e porterà sullo schermo una delle opere più amate e conosciute di Steven Spielberg. Diretto nel 1993 dal grande regista, la storia si basa su un romanzo di Michael Crichton, i cui diritti vennero acquistati addirittura prima della pubblicazione negli anni 90. Lo scrittore stesso venne assunto per collaborare all’adattamento dell’opera anche se fu David Koepp a firmare la sceneggiatura finale. Si decide di dare un taglio meno violento al film, rispetto al libro, e allo stesso tempo di creare qualcosa che avesse un forte impatto cinematografico. Nel cast figurano Sam Neill, nel ruolo del professor Alan Grant, Laura Dern in quello della professoressa Ellie Sattler, Jeff Goldblum nei panni dell’amato professor Ian Malcolm e Richard Attenborough in quelli di John Hammond. Molto famosi sono anche Samuel L.Jackson e Joseph Mazzello, visto recentemente nel film dedicato a Freddie Mercury. La colonna sonora fu composta da John Williams che nello stesso anno realizzò, sempre per Spielberg, le musiche per Schindler’s List.

Jurassic Park, la trama

Le vicende di Jurassic Park si svolte ad Isla Nublar, un’isola appartenente alla InGen che si trova lontano dalla Costa Rica. Qua un operaio, all’inizio del film, viene attaccato e ucciso da una creatura che stava all’interno di una cassa che stavano trasportando. Questo fatto crea un certo scompiglio per cui Hammond, il capo dell’azienda, contatta il paleontologo Grant e la paleobotanica Sattler per invitarli a visitare l’isola e dare un giudizio su quello che stanno creando lì dentro. Il tutto deve avvenire però nel massimo segreto poiché l’InGen è riuscita a riportare in vita, tramite delle tecniche di clonazione, dei dinosauri che potrebbero essere impiegati in un parco divertimenti con sede nell’isola stessa. L’idea sarebbe quella di ottenere consenso da parte dei due esperti per poter mettere a tacere i dubbi e le proteste dei finanziatori ma niente va come dovrebbe andare.

Video, il trailer di Jurassic Park



© RIPRODUZIONE RISERVATA