Juventus in Europa League/ Champions League, decisivo il ko del Maccabi Haifa

- Claudio Franceschini

Juventus in Europa League: i bianconeri si piazzano al terzo posto del girone di Champions League in virtù del risultato del Maccabi Haifa

Juventus gruppo Probabili formazioni Juventus Juventus U23 - I giocatori della Juventus (Foto LaPresse)

JUVENTUS IN EUROPA LEAGUE NONOSTANTE IL KO COL PSG

La Juventus è in Europa League: i bianconeri hanno concluso la fase a gironi di Champions League al terzo posto della classifica del gruppo H. Un risultato che gli consente di retrocedere alla competizione europea minore. Il traguardo è arrivato nonostante il ko all’ultima giornata contro il Paris Saint-Germain. La squadra di Massimiliano Allegri infatti all’Allianz Stadium è stata sconfitta per 1-2. Il punteggio dall’altro campo però gli ha sorriso. Anche il Maccabi Haifa, diretta rivale, ha infatti perso per 1-6. Essendo a parità di punti, a piazzarsi un gradino sopra nella graduatoria sono gli italiani in virtù della differenza reti migliore.

La classifica in sintesi vede il Benfica in vetta con 14 punti, che a discapito del PSG si prende la vetta della classifica e accede agli ottavi di finale come testa di serie in virtù del maggior numero di reti realizzate in trasferta. Le due squadre avevano non soltanto parità di punti, ma anche di scontri diretti e di differenza reti. A pesare è stato l’ultimo gol realizzato lontano da casa dagli spagnoli contro il Maccabi Haifa. A prendersi il terzo posto è invece la Juventus con soli 3 punti, con fanalino di coda il Maccabi Haifa con la stessa quota. (agg. di Chiara Ferrara)

JUVENTUS IN EUROPA LEAGUE SE: LA SITUAZIONE AL 45′

È ancora tutto in bilico nel gruppo H di Champions League: la Juventus, ormai fuori dalla competizione, scende in Europa League se ottiene nella partita contro il PSG una vittoria o in alternativa lo stesso risultato – un pareggio o una sconfitta – che otterrà il Maccabi Haifa contro il Benfica. Le due squadre hanno infatti gli stessi punti, ma a parità di questi la differenza reti premia i bianconeri. All’intervallo delle due gare, la situazione della classifica è rimasta invariata. Entrambe le squadre infatti pareggiano per 1-1 nelle rispettive sfide e dunque guadagnano virtualmente un punto. Se non dovesse cambiare nulla allora a ottenere la qualificazione sarebbe la squadra di Massimiliano Allegri.

Al momento la classifica del gruppo H vede il PSG in vetta a quota 12, con dietro il Benfica con gli stessi punti. Al terzo posto a quota 4 c’è la Juventus, con il Maccabi Haifa fanalino di coda con gli stessi punti. Ancora però c’è un tempo da giocare e tutto può cambiare. (agg. di Chiara Ferrara)

JUVENTUS IN EUROPA LEAGUE SE: I RISULTATI CONTRO IL PSG

La Juventus è eliminata dalla Champions League, e questo lo sappiamo; tuttavia i bianconeri possono ancora qualificarsi in Europa League, proseguendo così la loro corsa in Europa con la speranza se non altro di mettere in bacheca un trofeo comunque importante. Si decide tutto mercoledì 2 novembre, nell’ultima giornata del gruppo H: il match è Juventus Psg (ore 21:00) ma in contemporanea si gioca anche Maccabi Haifa Benfica e il rischio è che la Juventus debba guardare anche a quello che succederà in Israele. Attualmente, bianconeri e Maccabi Haifa sono a quota 3 punti in classifica: chi occupa ufficialmente il terzo posto?

La risposta è la Juventus, perché dal 2021 sono cambiate le regole sulla doppia sfida: non conta più il numero di gol in trasferta e dunque, a parità di differenza reti (i bianconeri hanno battuto 3-1 il Maccabi Haifa, che in casa ha vinto 2-0) conta quella generale nel girone. Qui, la squadra di Massimiliano Allegri è in vantaggio: è a -3 contro il -9 degli avversari, dunque anche un margine abbastanza confortante. Il quadro parla chiaro: per andare in Europa League la Juventus deve almeno pareggiare il risultato che il Maccabi Haifa otterrà contro il Benfica, aiuta il fatto che i lusitani e il Psg siano in corsa per il primo posto (anche qui si potrebbe decidere con la differenza reti complessiva).

SERVE VINCERE, MA NON SOLO…

Dunque, se il Maccabi Haifa vincerà dovrà farlo anche la Juventus; se gli israeliani pareggeranno, i bianconeri dovranno fare almeno un punto mentre con la vittoria del Benfica Allegri e i suoi sarebbero sostanzialmente al sicuro. Rimane una discriminante, quella appunto della differenza reti: chiaramente una o l’altra possono peggiorare o migliorare, ma diciamo che molto difficilmente il Maccabi Haifa sorpasserebbe la Juventus in questo dato. Facciamo un esempio: se i bianconeri dovessero battere 1-0 il Psg, salendo a -2, gli israeliani dovrebbero superare il Benfica con almeno sette gol di margine, aggiungendone uno per ogni rete di differenza che la Juventus metterebbe sul Paris Saint Germain.

Stesso discorso, ma rovesciato, con la sconfitta: qui per venire eliminata la squadra bianconera dovrebbe perdere con almeno otto reti di scarto qualora il Maccabi Haifa lo facesse con un gol di margine rispetto al Benfica, il pareggio ovviamente proietterebbe la Juventus in Europa League senza se e senza ma, perché la differenza reti delle due squadre resterebbe così com’è. Dunque possiamo dire che le speranze ci siano, ma attenzione perché il Psg ha tutto per andare a vincere all’Allianz Stadium e il Maccabi Haifa sicuramente potrebbe anche fare il colpo grosso contro il Benfica…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Juventus

Ultime notizie