LA DOLCE VITA/ Su Rai Movie il film di Fellini con Annibale Ninchi (20 maggio)

- Matteo Fantozzi

La Dolce Vita in onda su Rai Movie oggi, 20 maggio, dalle 21:10. Regia di Federico Fellini. Nel cast Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimeè.

dolce vita 2019 film
La Dolce Vita

Uno dei protagonisti di La dolce vita è l’attore italiano Annibale Ninchi nato a Bologna il 20 novembre del 1887 scomparso a Pesaro nel gennaio del 1967. La sua carriera nel cinema è iniziata porno nel 1909 con il film Carmen per la regia di Gerolamo Lo Savio. Si trattava di cinema muto mentre la prima esperienza nel cinema sonora è avvenuta nel 1935 in Fiordalisi d’oro di Giovacchino Forzano. Tra le pellicole di maggior successo Il diavolo in convento, Non c’è amore più grande, Vento del sud, Costantino Il Grande, Che gioia vivere e 8 e mezzo. L’artista nel 1910 venne iniziato in Massoneria nella Loggia XI Settembre 1860 di Pesaro. Fu attivo anche in radio dove recitò diverse volte pieces teatrali da Aspettando Godot di Samuel Beckett a Il cardinale Lambertini di Alfredo Testoni. Lo abbiamo visto per molti anni anche come insegnante all’Accademia Nazionale di arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.

Il film di Fellini con Mastroianni

La Dolce Vita va in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 20 maggio, a partire dalle ore 21:10. Si tratta di una pellicola italiana realizzata nel 1960 dalla casa cinematografica Riama Film in collaborazione con Pathè Consortium Cinema e distribuita dalla Cineriz. La regia è stata curata da Federico Fellini il quale si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura di collaborazione con Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi e Pier Paolo Pasolini. Le musiche della colonna sonora ideate da Nino Rota, il montaggio è stato realizzato da Leo Catozzo mentre il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Otello Martelli. Nel cast del film sono presenti Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimeè, Yvonne Furneaux, Magali Noel, Annibale Ninchi e Walter Santesso.

La Dolce Vita, la trama del film

Ecco la trama de La Dolce Vita. Un caratteristico affresco di quella era la Roma degli anni 60 in cui era centro del mondo del cinema mondiale. In particolare un famoso giornalista discuto scandalistici che peraltro si occupava anche della scrittura di romanzi si ritrova a vivere un’incredibile avventura una bellissima donna di nome Maddalena tra le bellissime vie del centro di Roma. Per lui sarà una serata di una nottata di Forte passioni Ma che purtroppo avranno anche delle conseguenze dal punto di vista sentimentale in quanto già era legato un’altra ragazza di nome Emma era la sua fidanzata. Quest’ultima non appena avrà scoperto i tradimenti del uomo decide di togliersi la vita ingerendo delle pasticche senza però riuscirci.

Il giornalista dopo aver scoperto tutto cerca di mettere la testa a posto ed in particolar modo si occupa del suo lavoro è nello specifico di una importante di l’americana arriverà ben presto a Roma. Tuttavia anche questo avrà delle conseguenze piuttosto importanti per quanto riguarda la sua vita sentimentale oltre che professionale in una Roma in cui la fanno da padrone i Paparazzi e le serate passate nelle principali vie.

Video, il trailer di La Dolce Vita



© RIPRODUZIONE RISERVATA