LA FAMIGLIA VON TRAPP UNA VITA IN MUSICA, RAI1/ Streaming film con Matthew Macfadyen

- Matteo Fantozzi

La famiglia Von Trapp una vita in musica in onda su Rai 1 oggi, giovedì 28 novembre 2019. Nel cast Yvonne Catterfield e Cosima Shaw. Streaming video

von trapp 2019 film 640x300
La famiglia Von Trapp una vita in musica

In onda in questi minuti su Rai 1 il film La famiglia von Trapp – Una vita in musica, lungometraggio tedesco con protagonisti Yvonne Catterfield, Matthew Macfadyen, Eliza Bennett, Rosemary Harris e Cosima Shaw. L’opera è tratta dal romanzo autobiografico della cantante austriaca Maria Augusta Trapp (The Story of the Trapp Family Singers – Die Trappfamilie. Vom Kloster zum Welterfolg), da cui è stato anche tratto ilm film Tutti insieme appassionatamente di Robert Wise. Senza dimenticare la serie anime di Kozo Kusuba, arrivata in Italia con il titolo Cantiamo insieme. La seconda parte del titolo rende chiara la reale protagonista del film, ovvero la musica: Maria Augusta von Tropp è stata la matriarca dei Trapp Family Singers ed ha scritto pagine importanti della storia artistica popolare. Tra le onorificenze raccolte, ricordiamo la Decorazione d’Onore in oro dell’Ordine al Merito della Repubblica Austriaca e Croce d’onore di I classe per le scienze e per le arti (Austria). (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

La famiglia von Trapp – Una vita in musica su Rai 1

La Famiglia von Trapp – Una vita in musica

è un film drammatico prodotto tra Austria e Germania nel 2015 girato per la televisione. Non ci si può aspettare chissà cosa da questa pellicola, che il suo però lo fa egregiamente, raccontando la vita di una famiglia che ha donato la sua esistenza alla musica. Lo fa con i toni drammatici tipici di certo cinema nord europeo e con una recitazione molto teatrale e adatta più alla televisione che al cinema. Sulla rete si trovano poche informazioni in merito a questa opera e oggi come non mai sarà molto interessante leggere quelli che saranno i commenti del pubblico durante la messa in onda sui social network. La Famiglia von Trapp – Una vita in musica va in onda stasera su Rai 1, clicca qui per il trailer, potremmo seguirlo anche in diretta streaming grazie a RaiPlay cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

Tra le principali protagonisti de La Famiglia von Trapp – Una vita in musica figura l’attore britannico David Matthew Macfadyen nato nell’ottobre del 1974 è diventato famoso in tutto il mondo non solo per aver interpretato il ruolo di Mister Darcy nella serie televisiva Spooks ma anche per aver recitato nella pellicola Orgoglio e Pregiudizio uscita nelle sale cinematografiche nel 2006. La sua carriera sul grande schermo è iniziata però nel 2000 particolar modo grazie alla possibilità di recitare nel film Maybe Baby mentre l’anno successivo sarà diretto dal regista Michael Apted nel film Enigma. Tra le altre pellicole di maggior riscontro che hanno caratterizzato fino a questo momento la sua carriera ricordiamo Funeral Party, Grindhouse, Robin Hood, I tre moschettieri, Anna Karenina, Edison – L’uomo che illuminò il mondo e Lo schiaccianoci e i quattro regni.

Nel cast Cosima Shaw

La famiglia Von Trapp, una vita in musica

va in onda su Rai 1 per prima serata di oggi, giovedì 28 novembre 2019, a partire dalle ore 21:25. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2015 con diverse case cinematografiche americane tedesche e austriache che hanno permesso la produzione per la regia di Ben Verbong In quale ha dato il proprio contributo anche per quanto concerne la stesura del soggetto della sceneggiatura. Nel cast della pellicola sono presenti diversi attori internazionali apprezzati anche in Italia in diverse pellicole trasmette soprattutto sul circuito televisivo come nel caso di Yvonne Catterfield, Matthew Macfadyen, Eliza Bennett, Rosemary Harris e Cosima Shaw.

La famiglia Von Trapp – una vita in musica, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama de La famiglia Von Trapp una vita in musica. Ci troviamo a Salisburgo in Austria nel corso dell’ultima parte degli anni 30 in una zona d’Europa in cui sta per scatenarsi molto presto la terribile seconda guerra mondiale voluta dal regime nazista di Hitler. Nella città di Salisburgo vive una famiglia che purtroppo suo malgrado ha dovuto fare i conti con la scomparsa di un vero e proprio pilastro. In particolare la giovane Agathe, suo padre Georg e il resto della famiglia ha dovuto fare i conti con la prematura morte della madre per via di una terribile malattia che non le ha dato scampo. Una terribile evenienza che segnerà per sempre la vita della stessa Agathe la quale dovrà mettere da parte le sue velleità di poter diventare una cantante di livello internazionale grazie a delle capacità davvero straordinarie per quanto concerne questo genere di arte. Infatti la donna dovrà occuparsi di questioni maggiormente pratiche ed in particolar modo trova occuparsi non solo dei suoi fratellini più piccoli ma anche e soprattutto del padre che in ragione del grande dolore provato dalla scomparsa della propria amata donna non riesce assolutamente a reagire. Passano gli anni e lei riesce a diventare una vera e propria madre per bambini più piccoli nonché una donna capace di occuparsi di tutte le faccende della casa permettendo così a suo padre di dedicarsi prettamente a situazioni riguardanti le varie faccende di natura lavorativa. Tuttavia un nuovo cambiamento andrà a scuotere la famiglia Trapp. Nello specifico Georg decide di assumere una donna di nome Maria nelle vesti di governante della casa. La donna si dimostra molto amorevole nei confronti dei bambini più piccoli e soprattutto riuscirà a far scattare nell’animo dello stesso Georg l’esigenza di avere una donna al proprio fianco. A farne le spese sarà nuovamente la povera Agathe la quale molto presto dovrà anche confrontarsi con un evento drammatico come quello della Seconda Guerra Mondiale.

Il trailer de La famiglia Von Trapp – una vita in musica







© RIPRODUZIONE RISERVATA