Con La mia famiglia a soqquadro scopriamo che “Max Nardari si rivela un ottimo soggettista che è capace di guardare alla società contemporanea con occhio disincantato”. Giancarlo Zappoli salva il film con la sufficienza, sottolineando: “L’idea del regista è di quelle i cui diritti potrebbero essere venduti per realizzare un remake ad un’infinità di produzioni cinematografiche occidentali”. Nel focus di Gabriele Niola, sempre su MyMovies, leggiamo: “Uno dei modi che il cinema ha trovato per ottemperare a tutto quello che serve per un film è quello di riuscire a optare per bambini terribili, quelli pestiferi, disubbidienti, subito simpatici e irrefrenabili”. La mia famiglia a soqquadro va in onda su Rai 1 a partire dalle 21.30, clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
La mia famiglia a soqquadro, curiosità
Il regista de La mia famiglia a soqquadro ha raccontato una storia a tratti autobiografica, facendo emergere le fragilità e le debolezze dell’animo umano in maniera egregia. Secondo i critici, il merito del regista sta proprio nel essere riuscito ad affrontare temi quali la diversità e l’omologazione quasi come se fossero poesia. La leggerezza e la goliardia sono fondamentali e hanno l’intento di arrivare a tutti gli spettatori.La pellicola è stata girata a Terni, anche se la città potrebbe essere una qualsiasi. La mia famiglia a soqquadro è stato presentato con successo anche a Tokio e ha attirato l’attenzione di produttori americani per la possibilità di un remake.
Magistrale l’interpretazione di Eleonora Giorgi nei panni della nonna molto energica e combattiva. La stessa attrice si è dichiarata felice dell’interpretazione effettuata, finalmente lontana dai soliti stereotipi. Il film è costruito in maniera intelligente e può interessare un target piuttosto svariato di pubblico.
La mia famiglia a soqquadro, film diretto da Max Nardari
La mia famiglia a soqquadro è una commedia del 2017 che andrà in onda a partire dalle 21,30 su Rai 1 oggi, 7 settembre 2021. La regia è di Max Nardari e il cast è formato da Marco Cocci, Bianca Nappi, Gabriele Caprio, Eleonora Giorgi, Elisabetta Pellini, Ninni Bruschetta.
Il film è stato presentato in anteprima alla festa del cinema di Roma. Il film è sicuramente frutto di buoni spunti che regalano al pubblico un ritmo sempre crescente tra risate e anche qualche riflessione. Di sicuro qualche lacuna c’è ma prima di giudicare il consiglio è di guardare il film dall’inizio alla fine.
La mia famiglia a soqquadro, la trama del film
La storia de La mia famiglia a soqquadro ha come protagonista il piccolo Martino, un bambino di 11 anni che inizia le scuole medie e fa il suo primo incontro con i nuovi amici. La nuova realtà che si presenta al bambino è completamente diversa dalla sua, infatti, lui vive con i genitori felici, mentre il resto dei suoi compagni ha i genitori separati. In poco tempo, Martino, comincia a provare invidia per i suoi amici, in quanto desideroso anche lui di regali, viaggi, vacanze e tutte le attenzioni ricevute dai nuovi compagni dei genitori intenti ad accaparrasi l’affetto dei bambini.
Martino non si arrende e decide di ideare un piano che assume i connotati del diabolico: deve convincere i suoi a separarsi per poter diventare come tutto il resto della classe e godere anche lui degli stessi benefici. Purtroppo, però, perde il controllo della situazione che ben presto gli sfugge di mano.