La ragazza dei tulipani, Rai 2/ “Un film godibile e perfetto per gli amanti dei melò”

- Matteo Fantozzi

La ragazza dei tulipani in onda su Rai 2 oggi, 13 gennaio. Nel cast Alicia Vikander, Christoph Waltz, Judi Dench, Cara Delevingne e Dane DeHaan. Streaming del film

ragazza dei tulipani 2019 film 640x300
La ragazza dei tulipani

La ragazza dei tulipani è “un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume per chi cerca di fatto una fuga romantica la cinema“. Claudia Catalli premia il film su MyMovies con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “A raccontare non è tanto la protagonista e eroina romantica ma la cameriera. Questo richiama una tradizione di fatto classica ma anche riporta alla memoria l’incanto di film come Il filo nascosto dove a tessere la trama è proprio una cameriera”. Rimane un film molto attento a varie tematiche, ma non a tutti può risultare fluido. La ragazza dei tulipani va in onda su Rai 2 stasera, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per la diretta streaming del film.

Un film con una gestazione complicata

‘La ragazza dei tulipani’ ha avuto una gestazione piuttosto complicata in fase di produzione. Il progetto originale risale addirittura al 2004, con i protagonisti del film che dovevano essere Keira Knightley e Jude Law con John Madden (candidato al premio Oscar per Shakespeare in Love) alla regia, ma l’idea sfumò e restò nel cassetto per oltre un decennio. Il film è stato una delle ultime produzioni di successo di Harvey Weinstein, il produttore simbolo dello scandalo sessuale a Hollywood e del movimento ‘Mee Too’ contro gli abusi che le donne subiscono nel mondo dello spettacolo. Proprio Weinstein aveva espresso insoddisfazione per la versione finale del film, che avrebbe dovuto uscire nelle sale nel luglio 2016 e che invece, proprio a causa dei rimaneggiamenti imposti dalla produzione, ha visto la luce solo un anno dopo, nell’agosto 2017. In Italia il film è arrivato invece l’anno successivo. Tutte le riprese de ‘La ragazza dei tulipani’ sono state effettuate in Gran Bretagna, tra l’Essex e il Suffolk.

Alicia Vikander nel cast

‘La ragazza dei tulipani’ sarà il film in onda su Rai 2 in prima serata mercoledì 13 gennaio 2021. Pellicola britannica diretta dal regista nativo di Salford, Justin Chadwick, vede nel suo cast Alicia Vikander nella parte di Sophia Sandvoort, Christoph Waltz nel ruolo di Cornelis Sandvoort, Judi Dench nella parte della badessa di St. Ursula, Cara Delevingne nel ruolo di Annetje e Dane DeHaan nella parte di Jan Van Loos. E ancora Matthew Morrison ha il ruolo di Mattheus, Cressida Bonas è la signora Steen, Michael Nardone ha la parte di Daan, Michael Smiley ha il ruolo di Pieter, Kevin McKidd è Johan De Bye, Joanna Scanlan è la signora Overvalt, Tom Hollander ha il ruolo del dottor Sorgh, Douglas Hodge è Nicholas Steen, Jack O’Connell è William Brok, Zach Galifianakis ha il ruolo di Gerrit, Daisy Lowe è Carolijn, Alexandra Gilbreath è Lysbeth, David Harewood ha il ruolo di Prater e Holliday Grainger ha la parte di Maria.

La ragazza dei tulipani, la trama del film

La storia de ‘La ragazza dei Tulipani‘ è ambientata in Olanda e vede come protagonista Sophia, una giovane orfana cresciuta in un convento di suore, quello di Sant’Ursula. La badessa del convento organizza un matrimonio combinato con un ricco e attempato uomo d’affati, Cornelis Sandvoort, e Sophia al momento del matrimonio lascia dunque il convento per raggiungere il suo sposo e iniziare una nuova vita. Che si rivela però abbastanza grigia e piatta: i due non riescono ad avere figli e pur essendogli riconoscente per la vita che sa offrirgli, Sophia non riesce a nutrire alcun tipo di sentimento nei confronti di Sandvoort. La svolta arrivera quando quest’ultimo commissionerà un ritratto assieme alla moglie all’artista Jan van Loos, affascinante ma povero e senza prospettive. Tra Jan e Sophia scoppietà la passione mentre contestualmente nella storia vanno avanti le vicende di Maria, domestica di Sanvoort e divenuta migliore amica di Maria, e del suo fidanzato Willem, di mestiere commerciante di pesce ma che prova a entrare nella vendita di tulipani, il fiore nazionale olandese, per riuscire a racimolare le risorse che possano pemettergli di sposare finalmente Maria.

Video, il trailer del film “La ragazza dei tulipani”



© RIPRODUZIONE RISERVATA