LA SAI L’ULTIMA? DIGITAL EDITION/ Diretta e ospiti: vince Willer Collura (28 giugno)

- Stella Dibenedetto

La sai l’ultima? Digital Edition, diretta seconda puntata 28 giugno, canale 5: ospiti Gigi Proietti, Cristiano Malgioglio e Josè Altafini.

La sai l’ultima? – Digital Edition
Maurizio Battista, Biagio Izzo, Ezio Greggio, Romina Pierdomenico, Nino Formicola e Scintilla a “La sai l’ultima? – Digital Edition”.

La sai l’ultima? Digital Edition, diretta seconda puntata

Alla fine è Scintilla a portarsi a casa la vittoria, nella seconda puntata de La sai l’ultima? Digital Edition. Un risultato prevedibile sin dalle prime battute, visto il carisma e l’attitudine di Willer, il suo comico di punta. Biagio Izzo e Maurizio Battista hanno potuto poco dinanzi a un talento del genere, un tipo sveglio e dinamico dallo stile decisamente diverso. La sua comicità è velocissima e d’effetto, un po’ come quella di Scintilla, il suo mentore. Quest’ultimo non ha bisogno di espedienti, per guadagnarsi la vittoria. Non ha bisogno, cioè, né della “curva” pro-Izzo né del monologo di Battista, che si mette in gioco direttamente per risollevare (forse) le sorti della squadra. Inutili anche i jolly, e cioè le incursioni di alcuni comici professionisti che dovevano (dovevano!) giocare a favore delle squadre perdenti. Per ora, il risultato è questo. Ma non si esclude il ribaltone nelle prossime puntate. (agg. di Rossella Pastore)

L’ospite Malgioglio

Franco Terlizzi monopolizza la scena con la sua comicità “ignorante”. Terlizzi non è del tutto a suo agio, nei panni dell’intrattenitore, però è proprio questa la sua cifra. Come non è a suo agio Cristiano Malgioglio, un altro degli ospiti de La sai l’ultima? Digital Edition. Nella scorsa puntata, Cristiano ha subito un trattamento non proprio educato. Quando ha ricevuto la sua telefonata, Ezio Greggio ha scaraventato il cellulare in aria rifiutandosi di rispondere. Ma adesso, tra lui e il conduttore, pare scorrere di nuovo buon sangue. Su Cristiano Malgioglio racconta qualche aneddoto, primo fra tutti quello sul suo vero nome: “Sapevate che si chiama Giuseppe?”. Malgioglio ridacchia: “Sì, ma nessuno mi ha mai chiamato così”. L’ultima manche della serata è quella delle barzellette “pepate”, come le chiama Ezio Greggio. Pur di vincere la manche, Izzo chiama a sostegno un folto parterre di tifosi. Ma alla fine è Scintilla a trionfare, con un bell’8,6. (agg. di Rossella Pastore)

Il monologo di Battista

Biagio Izzo chiama “banalità” le barzellette dei suoi sfidanti. Adesso che arriva il suo concorrente, ci sarà davvero da ridere. Il tema, per tutti e tre, è quello delle lingue, un argomento leggermente inflazionato dalle parti dei barzellettieri. La classifica, dopo l’ultima manche, è composta come segue: al terzo posto abbiamo la squadra blu, al secondo la squadra gialla e infine la squadra rossa. E’ una serata un po’ storta, per Maurizio Battista e Biagio Izzo, che si fanno battere da Scintilla. Ma Battista rimedia subito dopo, con il suo siparietto da solo: “Ho fatto la terza figlia a 58 anni. Si chiama Anna. E’ un problema perché la scambiano per mia nipote. Poi arriva mia moglie e la scambiano per mia figlia… insomma, non c’ho più un ruolo definito”. Tra un po’ tocca a Cristiano Malgioglio, che si introduce in una clip: “Sono un po’ arrabbiato, sinceramente. Non so che cosa gli dirò (a Ezio Greggio). Devo ancora pensarci, sinceramente”. (agg. di Rossella Pastore)

La manche dei dottori

Manche “molto importante” a La sai l’ultima? Digital Edition. Per spiegare di cosa si tratta, Ezio Greggio annuncia il balletto con le infermiere. “Avrete capito che la prossima manche è dedicata ai dottori”. Il primo concorrente è un tecnico sanitario (guarda caso) che imita alla perfezione la voce del vecchietto con gli acciacchi. Un vero e proprio trasformista vocale, i cui virtuosismi sono simpatici e mai eccessivi. Subito dopo, Scintilla presenta il suo concorrente: “Bello, elegante, giovane… niente di tutto questo”. Willer Collura ama emulare i “tic nervosi”, un po’ come Giorgio Gaber in Goganga. Peppe, il concorrente di Izzo, viene da Napoli e gioca la carta del dialetto. Alla fine vince Willer, della squadra di Scintilla. Dopo il verdetto, il notaio Formicola annuncia la possibilità di giocare un jolly, e cioè di far scendere in campo un barzellettiere professionista. Biagio Izzo ne approfitta subito: il toscanaccio Alessandro Paci è pronto a risollevare le sorti della squadra. (agg. di Rossella Pastore)

Gaspare, dalle risate alle lacrime

Gaspare (alias Nino Formicola) è il notaio de La sai l’ultima? Digital Edition, il varietà del venerdì sera di Canale 5 riportato in auge da Ezio Greggio. Di comicità se ne intende, avendo fatto parte per anni del duo Zuzzurro e Gaspare; però è da anni che non esercita. Andrea Brambilla, suo socio in affari, è morto nel 2013, e da quel momento Gaspare ha smesso di ridere (e di far ridere). Lo racconta in un’intervista a Telepiù: “Dopo la morte di Andrea, il problema degli altri era: ‘Gaspare sarà capace di fare qualcosa da solo?’. Il mio problema era invece non aver mai fatto il solista, né ragionato come tale. Appena Andrea se ne è andato, mi hanno chiesto uno spettacolo di cabaret da solo… ho impiegato quattro anni per riuscire a farlo, perché mi venivano in mente solo sketch per due…”. Nino ha aspettato un po’ per tornare, ma adesso che lo ha fatto, lo ha fatto per un grande show. E siamo sicuri che sarà un successo. (agg. di Rossella Pastore)

Tra talent e tradizione

Un mix tra talent e tradizione: è questo che Ezio Greggio ha voluto portare nella nuova edizione de La Sai l’Ultima? Digital Edition. Un’edizione che si rinnova in tanti aspetti, in primis, nella gara che è a squadre e con tre coach d’eccezione. Ai microfoni de La Stampa, Ezio Greggio si dice molto contento dei risultati ottenuti con la prima puntata e svela anche qualche retroscena. “Quando l’azienda mi ha chiamato e me l’ha proposto ho detto ‘ok, facciamo La sai l’ultima? però facciamola in modo diverso.’ Sono riuscito a portare una ventata di novità, una digital edition in cui (ho analizzato il target) ci segue anche una fetta enorme di ragazzini, che è un buonissimo segno” ammette il conduttore, prontissimo al secondo appuntamento. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“Le barzellette? L’importante è come le racconti”

Ezio Greggio, padrone di casa di “La sai l’ultima? – Digital Edition”, in una recente intervista al portale di Libero, ha raccontato alcuni aneddoti sulle barzellette: “Le barzellette sono sempre le stesse. Sono dei classici che hanno delle rivisitazioni. Conta molto come le si racconta. Noi abbiamo dei jolly che arrivano dai social come Uccio De Santis, Valentina Persia, Geppo e Alessandro Paci che le interpretano in modo magistrale”. Inoltre ci saranno sketch sui grandi comici di un tempo: “Proprio perché le barzellette sono dei classici intramontabili, facciamo omaggi a Walter Chiari, Gino Bramieri, Totò e ospitiamo dei miti come Gigi Proietti, Enrico Montesano e tanti altri”. Non ci resta che attendere poche ore per assistere al secondo appuntamento di un programma che promette di strappare tantissime risate. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Omaggi a Gino Bramieri, Vianello e altri

In “La sai l’ultima? – Digital Edition”, che ha fatto registrare grandi numeri al debutto con 3.474.000 spettatori e il 21.14%, la grande novità, rispetto al format originale, è la competizione a squadre. Ricordiamo che i tre team sono capitanati da Maurizio Battista, Biagio Izzo e Scintilla. Altra new entry nel meccanismo di gioco è garantita dalla presenza di tre “jolly”: Valentina Persia, Alessandro Paci e Geppo Show alias Simone Metalli. Nel corso delle puntate ci saranno anche momenti e omaggi dedicati ai grandi umoristi che hanno fatto la storia in televisione: da Gino Bramieri a Walter Chiari, passando per Nino Manfredi e Raimondo Vianello. Una seconda puntata che si preannuncia quindi ricca di sorprese e, naturalmente, risate. Inoltre si punterà a bissare il record di ascolti fatto registrare nella puntata di esordio del programma. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Cristiano Malgioglio barzellettiere?

Dopo il successo della prima puntata siamo sicuri che questa sera La Sai L’ultima? Digital Edition farà ancora meglio se possibile. Ad aiutare il divertente ed estivo programma ci penseranno gli ospiti di turni e, in particolare, tra gli altri, anche Cristiano Malgioglio. Toccherà al prezzemolino della tv schierarsi sul palco al fianco di Ezio Greggio ma il mistero resta: si presenterà in versione barzellettiere? Lui stesso, mostrandosi pronto a fare ginnastica in spiaggia, ha scritto: “Io che cerco di rinfrescarmi. Stasera vi aspetto con il mitico @ezio_greggiosu @canale5 alle ore 21 e 30 alla Sai l”ultima. Vi immaginate io che racconto delle barzellette. ? Rido a pensarci. Un bacio a voi tutti”. Lo stesso Piero Chiambretti sembra davvero senza parole per questa sua partecipazione tanto che tra i commenti Instagram, subito dopo il video, scrive: “Ma sei stato anche alla sai l’ultima!”. A quanto pare anche il pubblico è rimasto allibito alla sua partecipazione, cosa saprà regalarci Cristiano Malgioglio? Nelle storie di Instagram ha spinto i fan  a seguirlo scrivendo: “Finalmente si ride!”. (Hedda Hopper)

Torna la seconda puntata di “La sai l’ultima? Digital Edition”

Dopo il grande successo ottenuto con la prima puntata che ha incollato davanti ai teleschermi 3.474.000 spettatori pari al 21.1% di share, venerdì 28 giugno, in prima serata su canale 5, torna in onda La sai l’utima? Digital Edition. Al timone dello show dedicato alle barzellette e tornato in tv dopo diversi anni di assenza ci sarà Ezio Greggio che avrà al suo fianco non solo la fidanzata Romina Pierdomenico, unica presenza femminile dello show, ma anche tre grandi comici italiani ovvero Biagio Izzo, Maurizio Batista e Gianluca Fubelli in arte Scintilla a cui è affidato il compito di guidare le tre squadre di barzellettieri che si sfidano ogni settimana. In ogni puntata, inoltre, ci sono anche importanti ospiti, chiamati a fornire il proprio contributo alla gara. Quali saranno, dunque, i vip che, questa sera, prenderanno il posto che la scorsa settimana è stato occupato da Enrico Montesano e Iva Zanicchi.

Ospiti “La sai l’ultima? Digital Edition”

Ospiti della seconda puntata de La sai l’ultima? Digital Edition saranno Gigi Proietti, famosissimo per la sua vena ironica e per le sue barzellette che divertono sempre il pubblico, Cristiano Malgioglio e l’ex calciatore ed oggi commentatore sportivo Josè Altafini. Anche questa sera, poi, ci saranno i cosiddetti jolly ovvero barzellettieri famosi che partecipano alla gara su richiesta del capitano di una delle tre squadre e che hanno il difficilissimo compito d’incrementare il punteggio strappando una risata al pubblico. Anche questo venerdì sera, dunque, per i telespettatori di canae 5 sarà all’insegna del divertimento.

“La sai l’ultima?”: la gara, la grande novità di questa edizione!

La grande novità della nuova edizione de La sai l’ultima è la gara a squadre. I concorrenti di ciascuna delle tre compagini si affrontano in singole sfide nel corso delle varie manches. Il giudice supremo della gara è il pubblico in studio. Il risultato sarà avvallato da un giudice speciale che corrisponde a Nino Formicola, affiancato nel suo delicato compito dalla bellissima Romina Pierdomenico che, dopo la prima puntata, è stata promossa a pieni voti dal popolo del web non solo per la sua bellezza, ma anche per a sua professionalità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA