La vita in diretta va in onda oggi pomeriggio nonostante il Conclave e l'elezione del nuovo Papa? Come cambia la programmazione di Rai1 del 7 maggio 2025
Conclave, l’elezione del nuovo Papa in tv: la programmazione Rai
La giornata di oggi, mercoledì 7 maggio 2025, è cruciale e si preannuncia storica, dal momento che andrà in scena il Conclave con l’elezione del nuovo Papa in seguito alla morte di Papa Francesco. Un momento attesissimo dai fedeli e anche dai telespettatori italiani, che avranno modo di guardare in diretta la cerimonia d’elezione sul piccolo schermo grazie alla ricca programmazione televisiva garantita dalle principali emittenti, da Mediaset e Rai a TV2000.
Soffermandoci sulla Rai e in particolare su Rai 1, il pomeriggio di oggi sarà caratterizzato da diversi cambiamenti in palinsesto e una programmazione per certi versi rivoluzionata. Dalle ore 16.00 andrà infatti in onda lo speciale Extra Omnes – Inizio del Conclave a cura del TG1, che racconterà passo dopo passo la cerimonia religiosa che porterà alla fatidica fumata bianca e all’elezione del nuovo pontefice con l’annuncio dell’Habemus Papam.
La vita in diretta va in onda nonostante il Conclave: i cambi di programmazione
Lo speciale del TG1 sul Conclave andrà in onda dalle ore 16.00 ma non è assicurato l’orario di chiusura, che dipenderà dalle tempistiche delle elezioni del nuovo Papa. Rai 1 comunque garantisce spazi d’informazione e d’aggiornamento nei programmi del pomeriggio, compresa La vita in diretta; oggi pomeriggio la trasmissione condotta da Alberto Matano andrà comunque in onda ma eccezionalmente dalle ore 18.00 con una nuova puntata, dove verranno sicuramente forniti aggiornamenti sul Conclave.
Al momento La vita in diretta dovrebbe essere dunque confermata in palinsesto, ma tutto potrebbe cambiare all’ultimo se la cerimonia del Conclave dovesse andare per le lunghe. In tal caso non mancheranno speciali ed edizioni straordinarie del TG1, pronto ad intervenire in diretta ed interrompere i programmi per gli aggiornamenti dell’ultimo minuto.