L’affido una storia di violenza
è “un film intimista che dà battaglia ai cattivi padri. Una radiografia precisa dell’umanità che non lascia davvero scampo“. Marzia Gandolfi di MyMovies rimane affascinata dal film, tanto da sottolineare: “Quattro anni dopo Avant que de tout perdre, storia di una violenza coniugale che rivela compiutamente il talento di questo regista Xavier Legrand rimette mano al suo cortometraggio, lo sviluppa e gli dona il respiro sociale che ha un thriller sociale”. Silvio Danese su Quotidiano Nazionale regala un taglio interessante, specificando: “L’esordiente Legrand ha chiesto agli attori di assimilare e tenere compresso e implicito tutto quello che racconta“. L’affido una storia di violenza sarà trasmesso da Rai 3, clicca qui per la diretta streaming su RaiPlay.
Lea Drucker nel cast
La principale protagonista femminile de L’affido una storia di violenza è l’attrice francese Lea Drucker nata a Caen il 23 gennaio 1972. Si tratta di una vera e propria figlia d’arte In quanto nipote del famoso conduttore e giornalista televisivo francese Michael Drucker.- Ha lavorato per diversi film di grande successo e per serie televisive presentate anche in Italia tra le quali ricordiamo Le Bureau – Sotto copertura, War of the Words, Assassins, Febbre da rigore, Dans me peau e Synonymes. Per le sue performance per la sua capacità artistica è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine delle Arti e delle lettere. La donna il 12 marzo del 2019 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle arti e delle lettere. In carriera ha ricevuto tre candidature al Premio Moliere senza vincerne nessuno, ma ottenne nel 2007 il premio Globes de cristal come migliore attrice e nel 2019 lo stesso però ai Premi Cesar.
Info e orario del film
L’affido una storia di violenza
va in onda su Rai 3 per la prima serata di oggi, mercoledì 19 agosto, a partire alle ore 21:20. Si tratta di una pellicola realizzata in Francia nel 2017 da diverse case cinematografiche con la regia curata da Xavier Legrand il quale si è occupato anche dello sviluppo del soggetto e della sceneggiatura. Il montaggio è stato eseguito da Youna De Peretti e nel cast sono presenti Lea Drucker, Denis Menochet, Thomas Gloria, Mathilde Auneveux, Saadia Bentaieb e Emilie Incerti Formentini.
L’affido una storia di violenza, la trama del film
Ecco la trama di L’affido una storia di violenza. Una coppia sposata diversi anni sta attraversando un periodo molto difficile tant’è che dopo tante discussioni e ripensamenti decidono di optare per il divorzio nonostante debbano occuparsi di due figli uno di 18 anni e l’altro di 11 anni. Il motivo del divorzio non è soltanto legato delle differenze di carattere e la scoperta di non essere più innamorati ma anche soprattutto in ragione mostra violento nei confronti non solo con la moglie ma anche con i bambini.
La loro vicenda come spesso accade in queste situazioni si dimostra un braccio di ferro dal punto di vista legale per l’affidamento del bambino di 11 anni. Per riuscire ad ottenere l’affido esclusivo della bambino la mamma decide di far leva sulla questione della violenza del pacco e soprattutto porta davanti al giudice che si sta occupando del caso una lettera lettera al bambino nel quale appare evidente come il ragazzo non voglia trascorrere tempo con il padre.
Purtroppo nonostante queste argomentazioni il giudice ritiene che la cosa migliore per il bambino sia quella di concedere l’affidamento condiviso per cui dovrà trascorrere i fine settimana insieme a suo padre. Il bambino vorrebbe aiutare la madre a non dover ancora una volta sottostare alle violenze del padre per cui cerca di farsi scudo ma ho questo momento ancora di più il rancore e il genitore nei confronti della sua ex moglie.
Durante una festa di compleanno il marito in un eccesso di rabbia arriva quasi a strozzare la moglie per cui soltanto grazie alla repentino intervento della sorella si salva. La donna con l’aiuto della sorella porta i bambini lontano dall’uomo sperando che questo possa salvarli dalla sua furia cieca ma l’uomo riuscirà a scoprire nessuno nascondiglio e con tanto difficile cerca di farsi giustizia con le proprie mani. Soltanto grazie ad un colpo di fortuna la mamma ai figli riusciranno a salvarsi quella che se poteva essere una vera tragedia grazie al repentino arrivo delle forze di polizia.