L’altra metà della storia, Rai 3/ Come vedere il film in streaming

- Matteo Fantozzi

L’altra metà della storia in onda su Rai 3 oggi, 12 agosto, dalle 21:20. Nel cast Charlotte Rampling, Jim Broadbent, Michelle Dockery. Le curiosità

altra meta storia 2019 film 640x300
L’altra metà della storia

L’altra metà della storia è “un’opera molto british, classica per struttura e recitazione sul senso del passato, del perdono e dell’amore”. Giancarlo Zappoli di MyMovies promuove il film: “Il punto di forza dalla struttura e dalla recitazione che potremmo definire “classiche” è dato dal continuo confronto tra l’esplorazione a tentoni del mondo compiuta nell’adolescenza e lo sforzo di garantirsi un modus viventi privo di scosse nell’età matura”. Il film invita a riflettere con degli spunti sicuramente molto interessanti. Certo è che il pubblico interessato rimane piuttosto selezionato e targettizzato, cosa che diventa un rischio quando si punta su un film in prima serata. L’altra metà della storia va in onda su Rai 3 stasera, clicca qui per il trailer. Raiplay ci permetterà anche di seguire il film in diretta streaming, clicca qui per il video.

Tessa Charlotte Rampling tra i protagonisti

La principale protagonista de L’altra metà della storia è l’attrice britannica Tessa Charlotte Rampling nata a Sturmer il 5 febbraio del 1946. Si tratta di una ottima artista e ha lavorato anche in Italia è il cui esordio è avvenuto nel 1985 con il film Non tutti ce l’hanno per la regia di Richard Lester. Nel corso degli anni ha lavorato in tante pellicole id ottimo riscontro tra cui Bersaglio umano, Il lungo duello, La caduta degli Dei, Tutte le donne del re, Giordano Bruno, Il portiere di notte, Yuppi Du, Max Amore Mio, Rebus, Tra l’incudine e il martello e Il verdetto. Il padre era un atleta, vinse dei premi molto importanti nel 1932 e nel 1936 per poi passare all’arma diventando colonnello dell’esercito e poi comandante NATO. La madre invece. Anne Gurteen, è una pittrice. Il suo esordio viene da molto lontano quando ad appena 13 anni si esibisce con la sorella Sarah in degli show canori nei pub della sua zona.

Info e orario del film

L’altra metà della storia va in onda su Rai 3 per la prima serata di oggi, mercoledì 12 agosto, a partire dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola è stata realizzata nel Regno Unito nel 2017 da diverse case cinematografiche tra cui BBC Films mentre la distribuzione ai botteghini è stata gestita dalla BiM Distribuzione. Nel cast sono presenti tra gli altri Charlotte Rampling, Jim Broadbent, Michelle Dockery, Emily Mortimer, Harriet Walter, Joe Alwyn, Matthew Goode e James Wilby.

L’altra metà della storia, la trama del film

Ecco la trama de L’altra metà della storia. Tony è un uomo di mezza età che, dopo la morte di uno dei suoi più cari amici, è riuscito ad avere un diario. In questo diario il suo più caro amico di quel periodo ha annotato alcune delle situazioni che hanno riguardato la loro infanzia, ma anche e soprattutto la loro fase adolescenziale. Una serie di racconti permettono all’uomo di ritornare con la mente a quel periodo straordinario della loro esistenza in cui non c’erano problemi e soprattutto responsabilità. Ci sono inoltre diverse pagine dedicate a quella che era una relazione dell’epoca ed in particolar modo durante il periodo di frequentazione all’università. All’epoca i due amici avevano come amiche in comune una ragazza di nome Veronica la quale per una serie di vicissitudini è venuta a sua volta in possesso di alcune parti di quel diario che raccontano di quei momenti lieti, ma anche di alcuni situazioni piuttosto complicate dal punto di vista sentimentale.

Nonostante Tony abbia ricevuto il diario per la gran parte della sua interezza, vorrebbe recuperare quelle pagine e soprattutto alcune trascrizioni che l’amico dell’epoca ha fatto in modo che Veronica ricevesse. Questa sarà anche l’opportunità di ritrovare Veronica e quindi leggere e condividere quelle storie riguardanti la loro gioventù facendo tornare alla luce la loro storia d’amore. Infatti i due sono stati legati da un profondo sentimento che sembrava poter essere preambolo di una lunga e duratura storia d’amore con tanto di matrimonio e costruzione di una famiglia. Proprio in quelle trascrizioni viene sottolineato il motivo per il quale la loro storia d’amore non ha avuto futuro e in particolar modo in ragione di un terribile tradimento che la stessa Veronica ha consumato proprio con il suo migliore amico. Una vicenda, insomma, interlocutoria e dai contrastanti sentimenti e che soprattutto far ricordare come all’epoca i rapporti tra i tre protagonisti della vicenda si fossero improvvisamente raffreddati lasciando spazio ai rispettivi percorsi di vita che poi hanno intrapreso. Chissà se ora queste trascrizioni possano aver appianato quelle divergenze e soprattutto dato una seconda occasione per poter condividere il resto della vita.



© RIPRODUZIONE RISERVATA