L’AMORE È ETERNO FINCHÈ DURA, RETE 4/ Trama e cast del film con Carlo Verdone

- Matteo Fantozzi

L’amore è eterno finché dura in onda su Rete 4 oggi, 4 agosto, alle 21:25. Nel cast Carlo Verdone, Laura Morante, Stefania Rocca, Rodolfo Corsato, Gabriella Pession

amore eterno finche dura 2019 film 640x300
L'amore è eterno finché dura

Con L’amore è eterno finchè dura Carlo Verdone “torna al suo cinema più vero, liberandosi dai personaggi divertenti ma limitati, per regalare al pubblico una riflessione sui nostri tempi piuttosto malinconica”. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. Anche ilMorandini premia il film: “questo è uno dei migliori film della seconda maniera malinconica e vellutata di Verdone, incline alla sottigliezza psicologica più che alla buffoneria aggressiva. Non manca la dimensione sociologica”. Il film va seguito dall’inizio alla fine e lancia spunti interessanti e non solo risate. Fu proprio grazie a quest’opera che arrivò in Italia la mania degli speed date. L’amore è eterno finchè dura sarà trasmesso in prima serata da Rete 4, clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay.

Scopri il cast del film

L’amore è eterno finché dura va in onda su Rete 4 per la prima serata di oggi, martedì 4 agosto, alle ore 21:25. Si tratta di una pellicola italiana del 2004 realizzata da Vittorio Cecchi Gori con la regia di Carlo Verdone il quale oltre ad essere il principale protagonista ha anche scritto soggetto e sceneggiatura insieme a Francesca Marciano e Pasquale Plastino. Il montaggio di questa pellicola è stato realizzato da Antonio siciliano con la fotografia di Danilo Desideri mentre le musiche sono di Fabio Liberatori. Nel cast del film oltre a Carlo Verdone sono presenti anche Laura Morante, Stefania Rocca, Rodolfo Corsato, Gabriella Pession, Lucia Ceracchi e Antonio Catania.

L’amore è eterno finché dura, la trama del film

Ecco la trama de L’amore è eterno finché dura. Gilberto è un medico specializzato in ottica che si ritrova a metà della propria vita in una situazione sentimentale piuttosto complicata in quanto è sposato da oltre vent’anni con sua moglie Tiziana che, oltre ad essere una psicologa di grande fama e successo, é anche la mamma di sua figlia Marta. La loro relazione sentimentale é ormai naufragata da diverso tempo per cui l’uomo decide di provare ad essere nuovamente felice cercando nuovi amori ed in particolare modo decide di sfruttare quella che è un po’ la tendenza del momento ossia partecipare ad uno speed date. Lui vorrebbe trovare finalmente l’anima gemella che possa permettergli di essere felice e che soprattutto completi quello che è il suo carattere. Dopo aver partecipato a questo evento, il mattino seguente l’uomo si ritrova convocato in caserma. Infatti la ragazza che aveva incontrato e che si chiamava Stella, sembra essere scomparsa nel nulla per cui lui deve dare la propria testimonianza affinché si possono trovare le tracce. Questo fatto mette per sempre la parola fine alla già difficile relazione tra Gilberto e Tiziana con la donna che praticamente sbatte fuori di casa l’uomo.

Infatti la loro separazione non era mai stata ufficializzata, ma dopo che è venuta a galla questa partecipazione in uno Speed Day nel quale peraltro Umberto si è detto vedovo, allora tutto è diventato chiaro e lampante. Non sapendo dove andare, Gilberto va a bussare alla porta di Andrea ossia il suo socio d’affari andando a vivere per qualche tempo all’interno dell’appartamento che l’uomo divide insieme alla fidanzata Carlotta. Durante questa lontananza, tuttavia, diventano ufficiali anche altre situazioni erano già in essere come ad esempio la relazione extra coniugale che Tiziana stava portando avanti con un uomo di nome Guido. Questo spingerà ulteriormente Gilberto nel lasciar stare qualsiasi genere di ultimo disperato tentativo di salvare il loro matrimonio.

Con l’aiuto delle persone che effettivamente gli vogliono bene, Gilberto prova a ricostruire la sua vita sentimentale frequentando diverse donne senza tuttavia trovare quella che effettivamente possa soddisfare le sue esigenze. Ad un certo punto si renderà conto come tutta la felicità che lui stava cercando fosse a portata di mano, per cui non resta che coglierla.

Video, il trailer de L’amore è eterno finché dura



© RIPRODUZIONE RISERVATA