L’AQUILA GRANDI SPERANZE/ Finale ultima puntata: Silvia e Franco si ritrovano

- Stella Dibenedetto

L’Aquila – Grandi speranze, finale e diretta ultima puntata della fiction di Rai 3 del 24 maggio 2019: Silvia e Franco si ritrovano

Giorgio Tirabassi
Giorgio Tirabassi nella fiction "L'Aquila: Grandi Speranze" su Rai 1

L’AQUILA – GRANDI SPERANZE, DIRETTA ULTIMA PUNTATA

Laurent è pronto a ripartire e dà un consiglio a Davide: andare da Margherita e baciarla. Il ragazzo è un po’ titubante, avrebbe anche l’occasione giusta, ma non lo fa. Franco, intanto, cerca di correre da Silvia, che è pronta ad abortire. L’uomo la raggiunge quando è in clinica, ma la donna aveva già deciso di tornare sui suoi passi. Arriva quindi il momento della recita dei ragazzi. Simone vede da dietro il sipario la madre insieme a Filippo e si insospettisce. Nella scena finale, Laurent prima di partire fa un rumore che rischierebbe di farlo scoprire e così Davide entra in scena baciando Margherita e spostando di fatto l’attenzione di tutti sul centro del palco. L’indomani De Angelis ha una brutta sorpresa: il suo socio vuole prendere il comando dell’operazione di ricostruzione. Simone trova un messaggio di Filippo sul cellulare della madre. A casa Basile sembra regnare l’armonia, mentre i Fiumani passano Natale preparando gli scatoloni. La puntata termina con Silvia e Franco che si baciano nella strada dove si era persa Costanza, pronti ad andare avanti nella vita insieme. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LA RICONQUISTA DEL PALAZZO DEL GOVERNO

Gianni è costretto a dire a Elena che ha speso quasi tutti i loro risparmi per comprare il terreno di Maria e la donna si infuria. Lei capisce anche che è colpa di De Angelis se sono arrivati i tecnici del comune a casa loro. Quindi intima al marito di trattare con il costruttore per farsi comprare il terreno in modo da recuperare i soldi e magari anche evitare di dover lasciare casa. Margherita riceve in regalo dal padre e da Giulia un cavallo. Per De Angelis è il momento per dire alla figlia che si sposerà. Lei non la prende bene. Margherita decide di portare il cavallo sotto il palazzo del Governo. Leo e i suoi si distraggono e quindi la banda riesce a rientrare in possesso del palazzo. Elena va a sfogarsi con Filippo, che ribadisce la volontà di portarla con sé a Roma. Gianni va da Riccardo, ma non ottiene che 100.000 euro. Anna decide di dire a Franco che sua moglie è incinta. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LA VENDETTA DI DE ANGELIS

Margherita chiede a Davide e Simone di parlare. Dice loro di essere dispiaciuta del fatto che li fa litigare e che dato che gli piacciono entrambi vorrebbe che restassero tutti e tre amici. I due ragazzi se ne vanno senza dire una parola. Riccardo e Giulia sono presi dall’organizzazione del matrimonio, ma De Angelis ha la testa al problema che gli ha causato Fiumani. E vorrebbe colpirlo dove fa più male. Simone propone di espellere Davide dalla banda visto che non c’è quasi mai, ma non ottiene i voti necessari e non la prende bene. Elena dice a Filippo che tra loro non può più esserci niente e che non devono più vedersi. Silvia a Milano comincia a seguire una bambina accompagnata da una donna convinta che si tratti di Costanza e riesce a portarla via con sé promettendole di comprarle un paio di scarpe. Inseguita dai vari genitori, Silvia presa e finisce in una caserma dei Carabinieri. Ricostruita la vicenda, non viene denunciata. Franco va a cena dal padre, mentre Silvia sembra determinata ad abortire. A casa Fiumani arrivano dei tecnici del comune e scoprono la crepa dietro l’armadio. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

GIANNI BATTE RICCARDO

Consigliato da Anna, Franco decide di tornare dal padre, che gli spiega che, coi suoi macchinari, era certo che sarebbe arrivato il grande terremoto. Racconta poi che quella notte era vicino a loro perché voleva vedere Davide dopo tanto tempo, poi aveva riconosciuto Costanza e aveva cercato di raggiungerla perché l’aveva visto sperduta, ma senza riuscirci, anche per via di una gamba malconcia. Tornato in ospedale, Franco parla con Anna e la bacia. Lei poi si tira indietro quando lui vorrebbe andare oltre, forse perché sa che Silvia è incinta. La stessa notte Davide va a cercare Laurent e riesce a trovarlo: non è ancora partito. Basile dice al francese che non vuol tornare a casa, cosa che però fa l’indomani facendo infuriare Bea, che si era preoccupata tantissimo. Arriva il giorno dell’asta del terreno di Maria e Gianni batte De Angelis con un’offerta da 120.000 euro. Patrick torna a scuola dopo l’operazione, che ha avuto buon esito. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

IL PIANO DI GIANNI

Su Rai 3 è cominciata la sesta e ultima puntata della fiction L’Aquila – Grandi speranze. Gianni ha radunato alcuni amici per partecipare all’asta sul terreno di Maria, in modo da strapparlo a De Angelis. Servirebbero 100.000 euro per provarci e la cifra è davvero troppo alta. Franco decide di affrontare il padre e gli chiede cosa ci facesse vicino a Costanza la notte in cui era sparita, ma l’uomo resta in silenzio. Il medico ruba quindi della morfina in ospedale e se la inietta. Anna però lo scopre e lui le racconta tutto quello che è successo. Silvia arriva a Milano e comincia a chiedere di sua figlia mostrando la foto in diversi negozi e locali. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

LA DIRETTA STREAMING

Il finale di stagione L’Aquila grandi speranze va in onda stasera, 24 maggio, su Rai Tre. La fiction non ha riscosso grande successo di ascolti e per questo molto difficilmente vedremo un seguito. Nonostante questo c’è chi la sta seguendo con passione e stasera si collegherà su Rai Tre per seguire le vicende dei protagonisti e vedere quale finale hanno pensato gli sceneggiatori. Tra i dubbi c’è quello di capire se quella di stasera sarà una puntata conclusiva, perché ovviamente la produzione non poteva immaginare un flop del genere e dunque potrebbe anche aver pensato di lasciare spazio a dei risvolti per una seconda stagione. Per scoprirlo però dovremo aspettare la fine della puntata di stasera. L’Aquila grandi speranze va in onda su Rai Tre e potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili, grazie a Rai Play, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CLAMOROSO AUTOGOL DELLA RAI

La Rai si fa un clamoroso autogol, mettendo in secondo piano ancora una volta L’Aquila grandi speranze anche nella giornata del finale di stagione. Stasera infatti, in via eccezionale, su Rai Uno andrà in onda una puntata di Ballando con le stelle. Di fatto così mette in crisi gli ascolti di Rai Tre, dimostrando strategicamente di non puntare su questa serie che aveva già subito la retrocessione da Rai Uno a Rai Tre, oltre allo slittamento dal lunedì al venerdì. Senza considerare che anche Mediaset oggi è agguerrito con programmi di assoluto interesse come Quarto Grado su Rete 4 e Ciao Darwin 8: Terre Desolate su Canale 5. È l’ennesima dimostrazione di come la televisione di Stato non abbia assoluta intenzione di fare retromarcia e puntare sulla serie che dunque viene mandata in onda solo per creare un filo logico a chi l’aveva iniziata a guardare fin dalla prima puntata. (agg. di Matteo Fantozzi)

ASCOLTI DELUDENTI, MA…

Gli ascolti de L’Aquila grandi speranze hanno fino a questo momento regalato una grande delusione alla Rai, che spera di vedere un nuovo picco almeno stasera per l’ultima puntata. La tv di Stato si è trovata costretta a cambiare giorno di programmazione per la serie oltre che rete visto che prima andava in onda su Rai Uno al lunedì e ora è stata slittata su Rai Tre al sabato. Ovviamente appare assai improbabile che si vada a fare una seconda stagione, perché oltre al deficit di Auditel ci sono state anche numerose polemiche attorno alla trama. In molti, tra i colpiti di questa tragedia del 2009, hanno infatti storto il naso di fronte alla decisione di romanzare quello che è stato uno degli eventi più devastanti della storia recente del nostro paese. Staremo a vedere quali saranno le risposte stasera con la serie che se la dovrà vedere con Ciao Darwin in onda, anche questo con l’ultima puntata, su Canale 5. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA RESA DEI CONTI

Venerdì 24 maggio, in prima serata su Raitre, va in onda ‘utima puntata de L’Aquila – Grandi speranze, la fiction con Giorgio Marchesi, Luca Barbareschi e Giorgio Tirabassi che, dopo il flop di ascolti su Raiuno è stata spostata su Raitre. Anche sulla terza rete della Rai, però, gli ascolti stanno deludendo. La scorsa puntata, infatti, è stata seguita da 1.051.000 spettatori pari ad uno share del 4.5%. Dopo aver collezionato numerosi successi, L’Aquila – Grandi Speranze rappresenta il primo flop per la fiction della Rai. Ambientata sei anni e mezzo dopo il terremoto che colpì il capoluogo abruzzese, nonostante la qualità della trama e gli attori importanti che sono protagonisti, a fiction non è riuscita a conquistare i pubbico. Nonostante tutto, la serie è arrivata al gran finale, ma cosa accadrà nell’ultima puntata?

L’AQUILA – GRANDI SPERANZE, ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA: TUTTI I NODI SI SCIOLGONO?

L’ultima puntata de L’Aquila – Grandi Speranze sarà ricca di colpi di scena ed emozioni. La ricostruzione della città, ma anche delle vite degli abitanti del capoluogo abruzzese dopo il terremoto è stata più difficile del previsto. Nel capitolo finale della fiction di Raitre, però, tutti i nodi verranno al pettine. Silvia non si arrende e continua a cercare la figlia Costanza. La donna sembra disposta a tutto pur di ritrovare la figlia. Disperata, Silvia decide di partire per Milano dove ha appuntamento con una medium. La speranza è riuscire ad ottenere gli elementi che le permettano di mettersi sulle tracce di Costanza. Franco, nel frattempo, continua ad indagare e sospetta che nella scomparsa di Costanza sia coinvolto il padre. Sarà davvero così?

L’AQUILA – GRANDI SPERANZE: LA RESA DEI CONTI

Nonostante siano passati sei anni e mezzo dal terremoto, L’Aquila è ancora una città da ricostruire. Riccardo De Angelis continua così a portare avanti il suo progetto con l’intento di arricchirsi. L’uomo sente che, ormai, sta per raggiungere l’obiettivo, ma Gianni farà un ultimo tentativo per bloccare tutto e salvare la città dai progetti dell’imprenditore che rovinerebbero la storia della loro terra. I ragazzi, nel frattempo, sono pronti ad affrontare Leo per chiudere definitivamente i conti mentre Margherita è pronta a dichiararsi ad uno dei suoi corteggiatori.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA