L’attimo fuggente, Italia 1/ Carpe diem! Tutti poeti con Robin Williams, in onda oggi, sabato 6 gennaio 2024

- Simona Urso

L'attimo fuggente, di Peter Weir, ha il merito di aver creato un immaginario in cui la cultura diventa passione, pathos ed emozioni forti. Andrà in onda oggi, sabato 6 gennaio, su Italia 1 alle 21,20. Protagonista, un monumentale Robin Williams

attimo fuggente 640x300 Una scena del film in prima serata su Italia 1 (Foto Web)

L’attimo fuggente, diretto da Peter Weir

Sabato 6 gennaio, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film drammatico del 1989 dal titolo L’attimo fuggente. La pellicola è diretta dal regista Peter Weir, che ha curato le riprese di numerosi lungometraggi di successo come Witness – Il testimone (1985), The Truman Show (1998) e Master & Commander – Sfida ai confini del mare (2003). Le musiche hanno invece la firma del noto compositore francese Maurice Jarre, autore della colonna sonora del film Il dottor Zivago.

Il protagonista del film L’attimo fuggente è interpretato da uno dei più grandi attori della storia cinematografica hollywoodiana, Robin Williams, vincitore del Premio Oscar nel 1998 per il ruolo dello psicologo Sean McGuire, in Will Hunting – Genio ribelle.

Nel cast del film L’attimo fuggente anche l’attore Robert Sean Leonard, conosciuto per il personaggio di James Wilson nella serie televisiva Dr. House – Medical Division, Ethan Hawke, candidato agli Oscar per per la sua interpretazione in Training Day, e Josh Charles, volto amato dal pubblico per il ruolo di Will Gardner, in The Good Wife.

La trama del film L’attimo fuggente: scegliere la poesia è come scegliere la vita

L’attimo fuggente è ambientato nel 1959 quando un giovane professore di letteratura, John Keating (Robin Williams), viene assunto presso uno dei college più prestigiosi della zona, il Welton, nel Vermont.
Il suo arrivo scombussola gli equilibri della scuola, incentrati su una rigida disciplina e sull’ordine, infatti Keating ha un approccio didattico completamente alternativo rispetto a quello tradizionale.

Il professore desidera in particolare che i propri alunni imparino il concetto del carpe diem, cogliere l’attimo, e a vivere appieno le proprie passioni, senza rimorsi, stimolando la loro creatività attraverso i testi poetici. Il suo entusiasmo conquista in particolare uno tra gli allievi, Neil Perry Perry (Robert Sean Leonard), un giovane ragazzo proveniente da una famiglia facoltosa e che da sempre opprime la sua passione per il teatro a causa della presenza incombente del padre.

Insieme ad alcuni suoi compagni decide così di fondare nuovamente la Setta dei Poeti Estinti, un gruppo a cui Keating apparteneva in passato e che si dedicava alla lettura di testi poetici. Non tutti però sono d’accordo con i metodi di Keating, in particolare le sue azioni creano un forte disappunto nei genitori e nel Preside della scuola, il signor Nolan (Norman Lloyd), poiché rischiano di scardinare le regole che da anni il college cerca di inculcare agli iscritti.

Il professore Keating viene quindi trasferito in una nuova scuola ma, durante la sua ultima lezione, tutti i suoi studenti si alzano in piedi sul proprio banco gridando “O capitano! Mio capitano!” (citazione della poesia di Walt Whitman dedicata ad Abramo Lincoln, dopo la sua uccisione), dimostrando che i suoi insegnamenti non verranno mai dimenticati…







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie