Mentre si entra nella seconda fase delle iscrizioni al maxi Concorso di Agenzia delle Entrate, è utile comprendere in quali parti d’Italia vengono ripartiti tutti i 510 posti per i funzionari amministrativo-tributari: 115 in Lombardia, 60 a testa per Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Veneto; 30 invece per Liguria, Lazio; 20 per Friuli Venezia Giulia e Umbria; 15 per le provincie di Bolzano e Trento e infine 10 per la Valle d’Aosta. Ricordiamo che a questo particolare concorso, possono partecipare tutti coloro «senza limiti di età, che sono in possesso di laurea (triennale, specialistica o magistrale) in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio e titoli equipollenti». Per quanto riguarda invece il concorso da 118 funzionati tecnici, il numero dei posti è ripartito in questo modo: 5 posti in Abruzzo, 2 in Basilicata, 4 in Calabria, 1 in Campania, 12 in Emilia Romagna, 4 in Friuli Venezia Giulia, 4 in Lazio, 2 in Liguria, 26 in Lombardia, 3 in Marche e Molise, 15 in Piemonte, 1 in Puglia, 6 in Sardegna, 8 in Toscana, 3 in Sicilia, 1 in provincia di Trento, 2 in Umbria e 12 in Veneto. Per tutte le altre informazioni e requisiti maggiori, ecco un utile link da consultare. (agg. di Niccolò Magnani)
MAXI CONCORSO PER AGENZIA ENTRATE
Chi vuole intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione può prendere in considerazione il nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate. I bandi prevedono l’assunzione di 650 funzionari da collocare su tutto il territorio nazionale. C’è tempo fino al 17 maggio 2018 per inviare la propria candidatura. I posti a concorso sono stati suddivisi così: 510 per funzionari amministrativo-tributari, 118 per funzionari tecnici, 20 per funzionari statistico-economico e 2 unità per gli Uffici della Valle d’Aosta. È molto probabile, vista l’importanza di questo concorso, che il numero dei partecipanti sia molto elevato, quindi anche la preparazione sarà difficile. I bandi del concorso dell’Agenzia delle Entrate prevedono diverse tipologie di prove a seconda della figura professionale richiesta. Nel caso del concorso per 520 funzionari amministrativi e in quello per 118 funzionari tecnici, le prove d’esame da sostenere sono due scritte, di cui una di tipo oggettiva attitudinale, mentre la seconda di tipo tecnico-professionale. Inoltre, è prevista una prova orale e un tirocinio della durata di sei mesi.
AGENZIA ENTRATE, CONCORSO 2018: COSA STUDIARE PER LE PROVE
I candidati al concorso dell’Agenzia delle Entrate 2018 per la selezione di 20 funzionari statistico-economici devono sapere che le prove da sostenere sono una oggettiva attitudinale, poi una tecnico-professionale, inoltre è previsto un tirocinio teorico-pratico integrato da una prova orale, oltre che la valutazione dei titoli. La prova oggettiva attitudinale del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate sarà uguale per tutti e tre i concorsi. Consiste in un test a risposta multipla: solo i primi 500 candidati che avranno ottenuto un punteggio di 24/30 saranno ammessi alla prova tecnica professionale. Le materie da studiare variano a seconda del concorso a cui si intende partecipare. Per quello che prevede la selezione di 510 funzionari amministrativi, le materie da studiare sono diritto tributario, civile, commerciale e amministrativo; elementi di diritto penale; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; scienza delle finanze; elementi di statistica. Chi invece si candida al concorso per 118 funzionari tecnici deve studiare Geodesia, Topografia e Cartografia; Scienza e tecnica delle costruzioni; Strumenti e tecniche estimali; Norme e procedure per l’aggiornamento del Catasto; Segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare; Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto tributario. Infine, il test a risposta multipla per la prova oggettiva tecnico-professionale del concorso 20 funzionari statistico-economico. Verte sulle seguenti materie: econometria; statistica; statistica economica; elementi di politica economica; scienza delle finanze. Al tirocinio teorico-pratico integrato da una prova orale saranno ammessi color che avranno ottenuto un punteggio almeno pari a 24/30.