Le ali della libertà, Rete 4/ “Frank Darabont un personaggio da tenere d’occhio”

- Matteo Fantozzi

Le ali della libertà in onda su Rete 4 oggi, 31 maggio, dalle 21:25. Nel cast Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, James Whitmore. Streaming del film

ali liberta 2019 film
Le ali della libertà
Le ali della libertà venne incensato di recensioni positive alla sua uscita nelle sale, andiamo a leggere quello che scriveva Alessandra Levantesi su La Stampa: “Frank Darabont è un personaggio da tenere d’occhio. Hollywoodiano di origine ungherese dopo aver sceneggiato film come La Mosca 2 e Nightmare è passato alla Serie A firmando il copione di Frankenstein di Mary Shelley e questa sua opera prima. Il neoregista adatta con finezza il romanzo breve Rita Hayworth and Shawshank Redemption di Stephen King”. Il film è passato alla storia diventando un piccolo cult, grazie a un cast davvero molto interessante e con personaggi credibili e commoventi. Le ali della libertà è il film che verrà trasmesso su Rete 4 in prima serata, clicca qui per seguire il film in diretta streaming. Clicca qui per il video del trailer.

Nel cast anche il classe ’45 Robert Patrick Gunton

Tra i principali protagonisti de Le ali della libertà figura anche l’attore americano Robert Patrick Gunton nato a Santa Monica il 15 novembre del 1945. Si tratta di un artista che ha esordito sul grande schermo nel 1989 grazie al regista Edward Zwick per il film Glory uomini di gloria mentre qualche mese più tardi ha collaborato con Oliver Stone per la realizzazione della pellicola Nato il quattro luglio. Tra le pellicole più famose ed apprezzate che fino a questo momento hanno scandito la sua carriera ricordiamo soprattutto Demolition Man, JFK – Un caso ancora aperto, Delitti inquietanti e Mezzanotte nel giardino del bene e del male. L’uomo è stato sposato con la collega Annie McGreevey dal 1980 al 2006, mettendo al mondo anche una bambina di nome Olivia. Un mese dopo il divorzio l’artista si è risposato stavolta con Carey Pitts. In Italia tra i doppiatori più famosi troviamo Dario Penne, Ambrogio Colombo e Carlo Reali.

Info e orario del film

Le ali della libertà va in onda su Rete 4 per la prima serata di oggi, domenica 31 maggio, a partire dalle ore 21:25. Si tratta di una pellicola che è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1994 dalla Columbia Pictures e che in Italia è stata distribuita dalla Cecchi Gori distribuzione. La regia di questo film stata affidata a Frank Darabont con soggetto tratto dal romanzo di Stephen King mentre la sceneggiatura è stata rivista dallo stesso regista. Il montaggio è stato realizzato da Richard Francis Bruce, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Roger Deakins mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Thomas Newman. Nel cast di questo film sono presenti tra gli altri Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, James Whitmore, Clancy Brown e Gil Bellows.

Le ali della libertà, la trama del film

Ecco la trama de Le ali della libertà. Proviamo nello stato americano del Maine nel corso del 1947 dove un uomo apparentemente innocuo di nome Andy, impiegato peraltro presso una importante Banca di Portland di cui assume anche il ruolo di vice direttore, si vede ingiustamente sanzionare una pesante pena di 2 ergastoli per via del presunto omicidio di un campione di golf che sarebbe stato amante della sua moglie anche lei uccisa. L’uomo si è sempre detto innocente ma nonostante questo è stato condannato per delle prove non proprio inconfutabili.

Durante la sua detenzione inoltre si renderà conto di come il sistema americano sia corrotto ed in particolar modo come il direttore e le guardie del penitenziario offrono favori ai detenuti in cambio di aiuto e di altri favori. Lui cerca di vivere la detenzione restando lontano dai guai anche perché ha sempre la speranza di poter un giorno tornare in libertà. Tuttavia nonostante le sue intenzioni pacifiche spesso e volentieri viene preso di mira da un gruppo di detenuti che puntualmente lo bastonano.

Un giorno parlando con una guardia alle prese con delle difficoltà economiche si dice pronto ad aiutarla per dargli dei consigli per degli investimenti che potrebbero rivelarsi utili. In effetti la guardia riuscirà a beneficiare dei consigli di un uomo che ovviamente è molto preparato nell’ambito finanziario. Una cosa ben presto arriva all’orecchio del direttore del penitenziario e soprattutto delle altre guardi i quali costantemente richiedono un suo aiuto per risolvere problematiche oppure per massimizzare i profitti mensili. In questo modo la sua vita all’interno del penitenziario cambia notevolmente e trascorrere gran parte del tempo nelle occuparsi di vicende finanziarie riguardanti i vari componenti dello staff. Inoltre farà amicizia con un vecchio detenuto di colore dal quale si fa recapitare un piccolo arnese con cui poco alla volta inizia a sgretolare la roccia della sua cella nella speranza di poter un giorno riuscire a ritrovare la libertà che ingiustamente gli è stata negata.

Video, il trailer de Le ali della libertà



© RIPRODUZIONE RISERVATA